Pavimenti per esterni carrabili: soluzioni classiche e contemporanee

Per le pavimentazioni esterne ad uso carrabile vi sono svariate soluzioni realizzabili con diversi materiali, anche innovativi e di tendenza, economici e durabili
Pubblicato il

Pavimenti per esterni, varie soluzioni


I pavimenti da esterno per rivestire vialetti carrabili, aree parcheggio in giardino o attorno alla propria abitazione, devono avere una determinata resistenza agli agenti atmosferici e all'usura oltre ad avere una sicurezza di utilizzo, ovvero, non devono essere scivolosi ma sdrucciolevoli e resistere al transito dei veicoli.

Il materiale più antico usato come pavimento carrabile è la pietra, ancora oggi diffusa e impiegata in diverse tipologie e formati, anche se attualmente la scelta dei materiali utilizzabili allo scopo è molto più ampia e differenziata.

La pietra lavorata a cubetti, i basoli bocciardati, piastrelle squadrate, lastre a mosaico-opus incertum, sono i formati più conosciuti e utilizzati nell'architettura per pavimenti in porfido per esterni.

Il gres porcellanato è anche un ottimo materiale per pavimenti per esterni carrabili, con un'ampia possibilità di scelta e di personalizzazione in termini di formato, colore e decorazione superficiale.

Tra i materiali più utilizzati per la pavimentazione esterna carrabile di proprietà private, possiamo senza dubbio annoverare i masselli autobloccanti in calcestruzzo, le cosiddette betonelle.

Anche il cemento stampato trova ampia diffusione essendo un materiale monolitico, non soggetto ad avvallamenti e garantendo così pulizia e durabilità.

Capaci di sopportare un traffico veicolare leggero sono i mattoni autobloccanti in cotto, soluzione nuova e al tempo stesso più tradizionale per rivestire spazi esterni della casa.

Pavimentazione mattoni autobloccanti cotto - Senini
L'azienda Senini Srl presenta pavimenti monostrato, antichizzati meccanicamente per ottenere bordi irregolari e smussati, come quelli causati dal tempo.
L'impasto è realizzato con un'accurata scelta e miscelazione dei pigmenti per dare al prodotto finito i toni caldi e naturali del cotto.


La pietra, il materiale più antico per pavimentazioni esterne


Una pavimentazione esterna carrabile dei percorsi e piazzali parcheggio auto può essere realizzata con diversi tipi di materiali lapidei.
L'azienda Pietre & Sassi propone pavimentazioni in porfido a mosaico-opus incertum.

La pavimentazione in porfido del Trentino è conosciuta per le sue doti di resistenza e durevolezza. La lavorazione delle lastre a mosaico-opus incertum consente di installare le lastre di formato irregolare.

Le lastre hanno il piano a vista di cava naturale e sono adatte per pavimenti esterni anche in zone dal clima rigido.
Le soluzioni per personalizzare un pavimento in porfido a mosaico sono innumerevoli, ad esempio possono essere contornate da un perimetro in ciottoli.

Pavimentazione esterna in pietra naturale - Pietra e sassi
Un altro materiale adatto all'esterno per percorsi carrabili è la beola grigia, una pietra estratta principalmente nelle cave autorizzate site nella provincia di Verbania e commercializzata in diverse lavorazioni e formati. Lavorabile a spacco naturale, cioè seguendo la venatura naturale del minerale. La naturale ruvidità della superficie a spacco rendono questo prodotto antiscivolo e adatto per superfici esterne in pendenza.

Il pavimento in beola può essere rifinito con elementi complementari per pavimentazione ed arredo esterno. Dalla beola si ricavano diversi elementi per la pavimentazione come cordoli per contenimento o per decorazione, passi carrabili e risvolte, pozzetti lavorati a mano o con taglio ad acqua, canalette per il deflusso delle acque.

Il suo colore naturale è brillante dati i minerali di mica che compongono questa roccia e la sua brillantezza la rende una roccia unica nel suo genere.

Preventivi Whatsapp

Piastrelle per esterno in gres porcellanato


L'azienda Ceramica Sassuolo offre una panoramica di prodotti in gres porcellanato da esterno, anche ad uso carrabile. In particolare il materiale destinato alla posa in esterno deve avere tre caratteristiche fondamentali, ovvero deve essere:

  1. INGELIVO, cioè resistente al gelo, non deve assorbire la minima quantità di acqua poiché in caso di gelo potrebbe provocare fessurazioni sulla piastrella

  2. SPESSORATO, cioè avere uno spessore minimo di 1 cm

  3. CARRABILE, in grado di sopportare il peso di un auto di grosse dimensioni senza rompersi

  4. ANTISCIVOLO, la superficie della piastrella per esterno deve avere una struttura tale da non permettere lo scivolamento delle persone in condizioni di pioggia.


Gres porcellanato effetto cotto - Ceramica Sassuolo
Il pavimento carrabile deve essere di piccolo formato in quanto la conformazione del massetto per esterni spesso è irregolare, dovendo facilitare lo scolo dell'acqua in direzioni ben precise.

Ad esempio la piastrella in gres porcellanato effetto cotto, dimensioni 15 x 15 cm (€ 8,90 mq), è un pavimento bello ed economico, che risponde alle caratteristiche elencate sopra ed è disponibile in 4 colori con una fuga minima di 3mm.


Pavimentazione esterna carrabile con autobloccanti in calcestruzzo


Adatti a pavimentazioni con qualsiasi superficie, colore o finitura, i masselli autobloccanti a doppio strato di CEDA Spa permettono il conseguimento di elevati standard di prodotto.

Il doppio strato consiste nell'impiego di due calcestruzzi: uno più grosso per lo strato di base, per garantire un'alta resistenza alle sollecitazioni meccaniche, e uno più fine per lo strato a vista, per conferire un effetto di maggiore pregio e durabilità nel tempo al prodotto finito.

I masselli autobloccanti sono prodotti con l'impiego di calcestruzzo, confezionato in moderni impianti, utilizzando solo materie prime selezionate e provenienti da cave certificate.
Il calcestruzzo è ottenuto con mix-design mirati e testati, con lo scopo di ottimizzare l'impiego di cemento e garantire la migliore prestazione di resistenza e durabilità possibile, a seconda delle finalità richieste.

Pavimentazione masselli autobloccanti in cls - CEDA
La possibilità di utilizzare inerti di pregio (porfido, marmo e quarzo) nel confezionamento del calcestruzzo dello strato a vista, permette di ottenere piastrelle in cemento per esterno carrabili di notevole pregio estetico e naturale effetto cromatico, poiché la colorazione ottenuta è data solo dal colore naturale dell'aggregato.

La particolare composizione del calcestruzzo impiegato nello strato a vista, permette di mantenere una microporosità superficiale tale da conferire ottimi valori di resistenza allo scivolamento/slittamento e resistenza all'attrito dinamico, anche con superficie bagnata.

Oggi è possibile realizzare pavimentazioni discontinue con elementi che permettono di ottenere lo stesso effetto funzionale di una pavimentazione continua.

La linea Roller e Filtranti si caratterizza per elementi con lo spigolo superiore dritto e non arrotondato, idonea al transito di veicoli, carrelli o carrozzine senza alcun fastidio o vibrazione da rollio, un valido aiuto per la rimozione delle barriere architettoniche.


Pavimentazione in cemento stampato


Il pavimento in cemento stampato rappresenta una soluzione innovativa, elegante ed economicamente accessibile per pavimentare spazi esterni anche carrabili.
Il pavimento stampato in cemento offre diversi vantaggi, tra cui la possibilità di scegliere i tanti effetti realizzabili: pietra, legno, porfido, ecc.

Il pavimento monolitico ha un'elevata resa estetica, carrabile e durevole nel tempo.
L'azienda New Original propone pavimenti in cemento stampati per ogni esigenza, con la possibilità di scegliere all'interno di una gran varietà di disegni e tecniche di colorazione, infinite tonalità e sfumature di colore che renderanno il pavimento unico e personalizzabile.

Pavimento in cemento stampato - New Original
Impermeabile ad acqua e oli vari, resistente ai raggi UV e alla formazione di erbacce tra una mattonella e l'altra, è di facile pulizie e manutenzione: sarà sufficiente lavare la superficie e trattarla nuovamente con resina trasparente una volta asciutta, aumentandone la resistenza all'usura.

Questo tipo di intervento può essere eseguito anche dopo diversi anni, a seconda del traffico sostenuto.

riproduzione riservata
Pavimenti per esterni carrabili
Valutazione: 5.45 / 6 basato su 20 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Francesca
    Francesca
    Domenica 26 Luglio 2020, alle ore 20:13
    Vorrei realizzare un accesso (fronte cancello) in scorza di trani.
    Ma vorrei posarlo senza colla e senza cemento tra le fughe.
    Vorrei preparare un fondo di ghiaino e appoggiare le lastre.
    Le fughe le riempirei di sassi piccolini.A vostro avviso potrebbero esserci dei problemi a lungo andare?
    Si tratta di quattro metri per otto.
    rispondi al commento
  • Lorenzo@rergroupsrl.com
    R. & R. Group Srl R. & R. Group Srl
    Giovedì 31 Gennaio 2019, alle ore 15:57
    Articolo utile ed esuativo. vorrei solo integrare in merito a uno dei problemi principali delle pavimentazioni esterne, soprattutto se in gres porcellanato: la resistenza allo scivolamento. spesso, anche quando con morfologia strutturata e classificate antiscivolo, possono risultare scivolose quando bagnato o in presenza di umidità e brina. altre volte diventano scivolose per via di un decadimento delle proprietà nel tempo... in questi casi, anche quando molto datate, si può optare per un trattamento antiscivolo di nuova generazione in microtecnologia (esempio Tekno Touch) che permette di aumentare il grip in modo durevole e senza alterarne l'aspetto.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI