|
Il tema delle nicchie propone due premesse distinte: ci sono nicchie esistenti che possono delinearsi su vani rinvenuti durante lavori di ristrutturazione oppure nicchie ex-novo che vengono progettate e realizzate su misura.
Le nicchie esistenti possono variare di dimensione rispetto a larghezza e profondità, a seconda del muro in cui vengono scoperte.
Sfruttare al meglio le nicchie in casa
La nicchia nel muro può così diventare un elemento aggiuntivo che ci si ritrova in casa, da sfruttare all'occorrenza a seconda dell'ambiente e da valorizzare sfruttando luci ad hoc e/o palette colori.
In questo intervento di ristrutturazione che ha riguardato un antico edificio residenziale nel Comasco, sono stati intrapresi importanti lavori di risanamento dei muri.
Durante la fase di scrostamento sui muri emerge all'improvviso un vano nascosto a tutta altezza di ingente profondità proprio in prossimità dell'area destinata al doppio lavabo.
Nicchia in bagno emersa durante i lavori di ristrutturazione
Non poteva capitare in posizione migliore poiché la nicchia nel muro venuta alla luce ben si presta a diventare un mobile contenitore di supporto all'area lavabi.
La nicchia incassata nel muro è stata provvista di mensole a varia altezza che hanno sfruttato lo spazio sulla linea verticale.
Frontalmente è stata montata una tenda a rullo, le cui tinte richiamano il mosaico Bisazza posato per la superficie paraschizzi, così da poter chiudere ed aprire la nicchia nel muro agilmente, senza l'intralcio di un'eventuale anta a battente.
In quest'altro esempio la nicchia proposta va a sostituire un vecchio passaggio tra le due stanze.
Volendo rinunciare alla possibilità di mettere in comunicazione i due ambienti, la nicchia è stata tamponata posteriormente e chiusa fino a un'altezza utile così da poter offrire un mobile complementare alla parete TV.
Il vecchio passaggio si trasforma in mobile a giorno con mensola nera a contrasto così da preservare la superficie orizzontale di base e allineandosi alla palette colori di questo soggiorno.
I lavori di ristrutturazione seguiti chiavi in mano dagli architetti di Cc-ark fanno emergere sul muro in pietra di questa casa ottocentesca una profonda nicchia che sale fino a tetto.
Sicuramente anni addietro in questo vano trovava ubicazione il vecchio focolare destinato a riscaldare l'ambiente.
Questo è stato un ottimo stimolo per l'architetto che, volendo valorizzare i caratteri autentici di questa casa, ha deciso di riproporre nell'antica nicchia nel muro, un moderno camino bifacciale fruibile sia dal soggiorno che dalla sala da pranzo.
Nella nicchia inserita nella massiccia parete in pietra, volutamente lasciata con finitura rustica tipica dell'intonaco frattazzato, è stato inserito il volume del camino a legna, rivestito sul lato del soggiorno, da una parete in cartongesso a contrasto di colore rosso.
Verso il lato della sala da pranzo invece l'inserto del camino resta a filo muro lasciando spiccare la fiamma del focolare sulla candida parete bianca.
Nicchia con camino bifacciale
Passiamo ora all'ambiente del soggiorno, reinterpretato nella maggior parte dei casi nei progetti attuali grande open space, all'interno del quale confluiscono le diverse attività degli abitanti della casa.
Gli ambienti open space, in cui di frequente l'area living confluisce nella cucina e nell'area pranzo, necessitano di compartimentazioni funzionali suggerite il più delle volte da arredi ad hoc.
In questo soggiorno, interessato da una ristrutturazione che ha mirato alla demolizione della parete che lo divideva rispetto alla cucina, si è andato a delineare uno spazioso open space.
Grazie a un abbassamento in cartongesso, provvisto di una striscia led incassata, riguardante una delle pareti del soggiorno, si è andata a delineare un'ampia nicchia.
All'interno della nicchia trova ubicazione il grande divano con chaise longue che risulta così inserito in un ambiente più intimo e raccolto.
Grazie alla scelta del colore rosa pastello per il muro di fondo, l'atmosfera di questa maxi nicchia diventa raffinata e raccolta.
Nel caso in cui si dovesse intervenire con un progetto di restyling piuttosto che procedere da un progetto ex-novo, la realizzazione di nicchie su misura diventa una valida alternativa all'arredo tradizionale.
Le nicchie in cartongesso o in muratura, senza o con illuminazione integrata, possono integrarsi nell'ambiente divenendo veri e propri volumi a sé stanti, con la funzione di dividere piuttosto che unire differenti ambienti.
In questo intervento mostrato qui sotto, che ha avuto come tema il ridisegno di tutta la zona giorno, i progettisti hanno proposto un mobile con nicchie per l'ingresso a tutta altezza.
Il volume, realizzato in cartongesso, è composto da quattro nicchie sovrapposte di uguali dimensioni che si differenziano solo per la scelta cromatica adottata: diverse tonalità di grigio che degradano dal basso verso l'alto.
Il volume con nicchie in cartongesso è posto frontalmente rispetto alla porta di ingresso dell'abitazione; funge da separazione rispetto al living retrostante, da anticipazione dell'open space e come valido spazio svuota tasche per l'entrata.
Nel prossimo esempio si entra nel locale bagno: i sanitari vengono di buona ragione celati rispetto alla porta d'ingresso. Non sempre è possibile farlo soprattutto se il locale bagno è di modeste dimensioni.
Nicchia in bagno per celare i sanitari
Tuttavia l'espediente delle nicchie può diventare una carta vincente da giocare all'occorrenza.
In questo bagno il vano doccia rispetto all'area dedicata a wc e bidet è stato diviso da un elemento a tutta altezza composto da nicchie in cartongesso di differenti dimensioni: cinque livelli in successione ospitano nicchie bagno, singole o accoppiate da sfruttare per organizzare quanto serve, così da mantenere tutto in ordine e a portata di mano.
Le nicchie di nuova costruzione possono essere realizzate in legno, in muratura ma anche in cartongesso, materiale, tra tutti, che per tempi di realizzazione e costo di posa, consente ampie soluzioni progettuali.
In questa camera matrimoniale, la testata del letto è stata pensata come un vero e proprio volume con nicchie dedicate: si tratta di un elemento costruito su tutta la lunghezza, all'interno del quale sono stati inseriti dei moduli contenitori a destra e a sinistra del letto.
Nicchie come alternativa ai comodini in camera da letto
Grazie al gioco di pieni e vuoti, le nicchie modulari in camera da letto, diventano un'alternativa interessante ai tradizionali comodini.
|
||