|
Le tende da sole tipo vela si rivelano come pratici e dinamici sistemi ombreggianti, con un ruolo fondamentale non soltanto per l'ombreggiatura e la resistenza agli agenti atmosferici, ma anche per il raffinato impatto estetico che contribuisce al layout d'arredo di giardini e terrazzi.
Tra i sistemi di ombreggianti da giardino più moderni, le vele da sole per esterni hanno ormai una diffusione piuttosto capillare. Questi suggestivi teli ombreggianti fanno propria una tecnologia che è entrata a corredo di arredi per esterni e complementi per il giardino, ma che in realtà nasce dal mondo della nautica, mantenendone tutte le peculiarità: protezione da agenti atmosferici quali sole, pioggia, vento, compresa la resistenza alla salsedine.
Le vele parasole solo l'ideale in situazioni dove il giardino o il terrazzo diventa un vero e proprio prolungamento della zona living, con tanto di arredi e pavimentazioni, senza soluzione di continuità. L'installazione delle tende a vela su misura contribuisce a configurare veri e propri salotti all'aria aperta che, con qualche accorgimento progettuale, possono ambire a esser vivibili tutto l'anno o quasi.
Le vele da esterno hanno diversi sistemi di fissaggio, variabili a seconda del punto a cui questi teli ombreggianti da giardino vengono ancorati. Potrà fungere da saldo aggancio un muro, una colonna, un albero, o anche soluzioni di vele per esterno con struttura autoportante, tassellate a pavimento o con contro piastre e basi zavorrate e ricoperte in acciaio.
Le tende da sole a vela sono spesso il risultato di un attento studio di progettazione, che riesce a coniugare la comodità di una tenda avvolgibile con un design informale ma elegante.
Alcuni tipi di tende a vela avvolgibili sono persino dotate di telecomando, con sensori vento e sole, e hanno una buona stabilità dimensionale, grazie all'uso di tessuti e trame tecniche, come poliestere resinato, già molto apprezzato nel mondo della nautica.
Le vele ombreggianti da giardino si prestano alla fantasia progettuale, richiedono una manutenzione ridotta e offrono ottima resistenza, per attuare soluzioni originali anche combinate tra loro: sono possibili composizioni geometriche personalizzate e sovrapposte, componibili e spesso intercambiabili, in grado di creare attraenti zone d'ombra su misura.
Le tende ombreggianti a vela possono essere realizzate con tessuti tecnici particolari. Altamente resistenti agli agenti atmosferici, filtrano i raggi UV, ma lasciano passare l'aria, garantendo un'ottima ventilazione, abbassando nel contempo la temperatura, grazie all'ombreggiatura ottimale.
Risultano pratiche le vele per giardino in tessuti polimerici di sintesi come il poliestere ad alta densità o in stoffe con speciali trame di polietilene traspirante, così da permettere la naturale circolazione dell'aria fresca.
Vivaci tende a vela da esterno sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni, rendendo possibili combinazioni cromatiche in assonanza con lo stile dell'outdoor.
Pur tuttavia, il colore delle vele per terrazzi o giardini più largamente diffuso è l'ecrù, la tonalità naturale effetto sabbia, o tendente al bianco, per ombreggiare e illuminare allo stesso tempo.
Le tende da giardino a vela sono disponibili in diverse forme e misure. Molto scenografiche le tende da sole triangolari, tipicamente con angoli rinforzati, completi di tiranti, che garantiscono un attacco sia a muro che a terra, mediante robusti pali per vele ombreggianti.
Altrettanto performanti risultano le vele ombreggianti rettangolari o quadrate, sempre completamente avvolgibili, per creare suggestive e ampie superfici d'ombra, anche in luoghi pubblici come bar e spiagge.
Ovviamente, sono sempre disponibili sistemi di fissaggio differenti, a seconda del terreno su cui si andrà a operare: sono adatti ganci e tiranti per terreni morbidi, mentre pali per vele da giardino in alluminio e relativi tiranti, anche scanalati, sono indicati per terreni duri.
Nel seguente disegno illustro lo spazio esterno terrazzato di una villetta sviluppata su di un unico livello; un vialetto in ghiaia conduce al circostante giardino, di pertinenza della proprietà.
La terrazza, pavimentata in lastre quadrangolari di gres ceramico, è circoscritta da un caratteristico muretto perimetrale in pietre irregolari tenute insieme da malta interstiziale.
Si è pensato di installare un telo ombreggiante a vela, in modo da creare un'accogliente zona pranzo all'aria aperta, immediatamente adiacente al living interno della residenza.
La tenda a vela quadrata definisce la giusta superficie d'ombra ed è fissata con specifici ganci e tiranti registrabili, sia al muro di facciata, sia a due lampioncini da giardino, saldamente fissati al suolo. Nelle ore serali sarà così possibile creare la giusta illuminazione artificiale, completata da due appliques montate a parete, per una suggestiva atmosfera nel dehors di casa.
In apertura della galleria di foto, appare particolarmente versatile la tenda a vela rettangolare con 2 pali, modello Ingenua di Umbrosa: grazie al sistema scorrevole brevettato, può essere tensionata facilmente e regolata in base alla posizione del sole.
Con due pali, due basi circolari per consentire il fissaggio del palo su una superficie solida e due kit di fissaggio a muro, è disponibile in due dimensioni e in svariate varianti colore. Idrorepellente ma non impermeabile, offre una grande resistenza al vento, anche se è consigliato l'utilizzo con velocità di vento al massimo di 70km/ora.
In caso di vento più forte o pioggia abbondante, è necessario rimuovere la tenda vela. Nella confezione sono inclusi anche corde e tensionatori. Su richiesta la vela ombreggiante rettangolare con 2 pali Ingenua Umbrosa è disponibile con sistema di ancoraggio in cemento per fissare i pali al terreno con un plinto.
In alternativa, la tenda ombreggiante Ingenua Umbrosa può essere fissata a più pali per vele da giardino oppure a elementi esistenti come alberi o strutture in muratura.
L'azienda Codrignani, con sede in Milano, vanta una pluriennale esperienza, ormai da tre generazioni, nella produzione di tensostrutture e coperture a vela per giardini, rispondendo fedelmente alle richieste del cliente, con tessuti altamente tenaci e ignifughi.
Nella gallery fotografica, sono visualizzabili vari esempi di tende ombreggianti per esterno realizzate da Codrignani.
Teli parasole dal design ricercato sfruttano i punti esistenti in terrazzi o giardini, per una copertura a vela ottimale, cucita su misura delle spazialità disponibili.
Risultano funzionali le soluzioni di teli ombreggianti su misura con carpenteria in acciaio inox, così come le vele da sole in microforato, con tensionamento tramite cinghie ad alta tenacità e cricchetti in acciaio inox, consentono l'ombreggiamento, oltre alla giusta diffusione dell'aria.
Molteplici possono essere le soluzioni per valorizzare e rendere funzionali gli esterni di casa, attraverso la mise en place di tendaggi a vela che definiscano le distinte aree dell'outdoor, così da coniugare bellezza e praticità nell'utilizzo dello spazio esterno..
Per ristrutturare casa, un'esclusiva opportunità è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni dettagliate e risolutive.
Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.
Idee progettuali innovative e strategiche saranno adottate per personalizzare gli immobili di qualsiasi contesto residenziale, in un ragionato equilibrio tra estetica e funzionalità abitativa.
|
||