• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come costruire un pergolato di legno: idee e consigli per il fai da te

Come costruire un pergolato di legno: ancoraggio al suolo dei pali con piastre metalliche e montaggio a incastro, per creare una robusta struttura ombreggiante.
Pubblicato il

Costruire un pergolato in legno per valorizzare lo spazio esterno


Costruire una pergola in legno può essere una valida soluzione, attuabile anche in modalità fai da te, per caratterizzare lo spazio esterno di casa, quale il giardino di una villa residenziale, o anche, più semplicemente, lo spazio terrazzato antistante l'abitazione.

Un pergolato terrazzo avrà anzi tutto la funzione di proteggere dalle eccessive radiazioni solari, definendo altresì una superficie da poter destinare a diversi ruoli d'arredo: specifiche coperture esterne in legno possono essere create su misura per circoscrivere la zona pranzo da esterno, l'area salotto outdoor, o un informale spazio relax al fresco, nel dehors di casa.

Pergola in legno fai da te
Un pergolato chiuso parzialmente da sistemi di grillage laterali, può offrire anche la giusta privacy, creando un volume esterno più intimo e raccolto, garantendo una maggior riservatezza nell'utilizzo del proprio spazio all'aperto.


Pergolato in legno permessi


Per quanto concerne le normative vigenti in fatto di permessi per realizzare un pergolato in legno, la legislazione è variabile a seconda del Comune di appartenenza e di eventuali vincoli paesaggistici.

Se il pergolato in legno non lede il layout paesaggistico del territorio in cui è inserito, nel rispetto del diritto di veduta del vicinato, solitamente non vi sono particolari obblighi da ottemperare.

Qualora, invece, la tettoia esterna risulti abbastanza rilevante come dimensioni e aderenza al suolo, è necessaria la dichiarazione al Catasto.

In pratica, per un pergolato fai da te inteso come una semplice e piccola struttura facilmente removibile sotto cui ripararsi dal sole, il permesso non sarà necessario.

Se la costruzione di una tettoia in legno è ben ancorata al suolo e, seppur all'apparenza, pressoché inamovibile, nonché sviluppata su di un'area piuttosto estesa, le autorizzazioni sono obbligatorie: in tal caso, l'opera verrà tecnicamente considerata come una superficie accessoria, da dover dichiarare agli uffici preposti.


Come costruire un pergolato in facile approccio fai da te


Il primo passo è quello di rilevare accuratamente le misure dello spazio esterno di interesse, così da elaborare un opportuno progetto pergolato in legno, personalizzato alle specifiche esigenze e al volume disponibile.

Per quanto riguarda la scelta del miglior legno per pergolato, sono molto performanti le essenze particolarmente stabili, quali il legno di iroko o il teak, entrambi assai resistenti all'umidità e all'acqua da contatto.

Altrettanto adatti, meglio se trattati per una maggior resistenza alle intemperie, possono essere il pino, l'abete bianco o il più pregiato abete rosso, o ancora il legno di castagno, per un effetto assai rustico e naturale.

Costruire un pergolato in legno
Un'opzione più economica ma altrettanto valida, può essere quella del pergolato in legno lamellare, cioè composto da diversi strati di legno, anche di diverse qualità, opportunamente pressati, levigati e uniti tra loro con colle specifiche.

Una volta scelto il tipo di essenza lignea, vediamo come costruire una pergola in legno: i pali in legno possono essere saldamente bloccati al pavimento dello spazio esterno, tramite apposite piastre in acciaio inox, raffigurate nell'illustrazione.
Questi basamenti potranno essere anche in metallo zincato oppure tropicalizzato, cioè sottoposto a uno speciale trattamento elettrolitico, di protezione contro l'ossidazione e la corrosione.

Prima ancora di impiantare al suolo le piastre metalliche di bloccaggio, ne va accuratamente verificato il posizionamento, così da rispettare la perfetta ortogonalità reciproca.
Con un metro rigido vanno controllate le due diagonali della geometria quadrangolare che si va a comporre, oltre alla corretta verticalità di ogni pilastro, servendosi della livella a bolla.

I basamenti metallici vanno fissati sulla superficie terrazzata esterna, preferibilmente mediante degli specifici tasselli chimici, un sistema ancorante che, grazie a speciali resine sintetiche, consente di scongiurare i rischi di infiltrazioni nella pavimentazione in cui viene realizzato il bloccaggio.


Montaggio a incastro del pergolato in legno fai da te


Vediamo come fare un pergolato nella modalità più semplice: il montaggio tettoia in legno risulta notevolmente facilitato, se si adotta la metodica dell'installazione a incastro delle assi in legno prefabbricate, disponibili in kit.

Pergolato in legno a incastro
In pratica, tanto i pilastri verticali, quanto i correnti orizzontali che vanno a costituire la parte superiore del pergolato in legno, sono gà dotati di incavi e sporgenze creati a misura, consentendo dei precisi incastri autobloccanti del tipo maschio e femmina, per un saldo assemblaggio della struttura autoportante.

Per un miglior bloccaggio dei pezzi, si consiglia di adoperare un martello gommato e un listello di legno, in modo da garantire la perfetta adesione di ogni incastro, in tutta sicurezza.


Il video pergola presentato dall'azienda Onlywood, mostra come costruire un pergolato in legno fai da te in poche semplici mosse: gli incastri a coda di rondine predisposti sui pali verticali e correntini orizzontali, assicurano un saldo assemblaggio.

Questa tipologia di pergolati fai da te a incastro, essendo già stati calibrati in base alle misure richieste, garantiscono anche una precisa perpendicolarità, senza dover preoccuparsi di misurare gli interassi tra i segmenti di legno.


Copertura pergolato fai da te per il salotto da esterno


Nel seguente disegno, ho rappresentato una possibile soluzione in cui un pergolato in legno accoglie una zona salotto da terrazzo.

Due fioriere in cemento fanno da pesanti zavorre sui basamenti metallici della struttura, mentre due staffe in acciaio fungono da ulteriore fissaggio di controventatura, sul muro perimetrale dell'abitazione.

Pergolato in legno per terrazzo
Le piante rampicanti offriranno la giusta frescura all'aperto, da godere a tutto relax sul comodo divano in rattan, con imbottiture rivestite in tessuto sfoderabile nei toni dell'azzurro, in associazione al pratico coffee table con piano in vetro.


Pergolati di legno: effetto rustico o eleganza nello spazio outdoor?


La ditta Piangoli Legno produce interessanti soluzioni per pergolati di legno su misura, adattandosi a stili d'arredo di spirito rustico oppure a contesti in chiave più raffinata, per caratterizzare lo spazio abitativo esterno, in assonanza con il territorio in cui è ubicato.

La modularità dei pergolati di legno firmati Aquilani permette di realizzare strutture di qualsiasi forma e dimensione, adattandosi perfettamente a tutte le esigenze.
Ogni pergolato in legno può essere arricchito con grigliati e fioriere, oltre che completato da tende ombreggianti di varie fogge e cromie, per un fresco e confortevole spazio da vivere open air.


Progettare online gli spazi abitativi con funzionali pergolati in legno per terrazzi


Un progetto pergolato in legno va valutato attentamente, sin dalla fase ideativa della ridistribuzione degli spazi interni ed esterni di un immobile, così da coordinare le varie zone funzionali del dehors di casa, in continuità stilistica e materica con i volumi abitativi indoor.

Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA.it attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni personalizzate e mirate a soddisfare le esigenze specifiche, di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Come costruire un pergolato in legno
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 21 voti.
gnews

Come costruire un pergolato in legno: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fabio
    Fabio
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 23:05
    Salve, ho bisogno di ristrutturare per questa pergola di glicine sostituendo i vecchi pali con una struttura in metallo, ecco le foto con le misure.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie Fabio
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI