|
I termosifoni, elementi indispensabili per il riscaldamento della casa, ma che tuttavia non sempre amiamo avere sotto gli occhi.
O, quantomeno, vorremmo che non fossero i protagonisti della parete in cui si trovano installati.
Un altro buon motivo per nasconderli è che in questo modo possiamo trasformarli in un complemento d'arredo piacevole alla vista e nel contempo utile.
Mimetizzare il calorifero con una mensola-scrivania - foto di Arch. Giulia Grillo
Vediamo dunque 3 soluzioni per mimetizzare i termosifoni il più possibile:
Per quanto riguarda il bagno e la cucina, possiamo approfittare della presenza del termosifone per installarne uno che funga, rispettivamente, da scaldasalviette e scalda-asciugamani (o canovacci).
In questo modo si guadagna spazio, soprattutto se la stanza non è particolarmente ampia, risparmiandoci di posizionare ingombranti portasalviette a pedana in bagno e di costellare la parete della cucina di appendi-strofinacci umidi.
Scaldasalviette firmato Iperceramica
Ce ne sono di tutti i tipi, alcuni davvero stilosi, altri minimal ma sempre eleganti e funzionali, come il modello Iperceramica nella foto sopra.
Un modo interessante per nascondere il calorifero è quello di posizionarvi al di sopra una mensola oppure di inglobarlo in un mobile.
Nel primo caso, a seconda dello spazio a disposizione e delle dimensioni della mensola, si può ottenere anche un funzionale angolo-studio, come nella proposta dell'arch. Giulia Grillo che vediamo nella prima foto di questo articolo.
La soluzione di inglobare il termosifone in un mobile è una proposta pratica ed elegante per nascondere totalmente l'elemento radiante.
Perfetta per la zona living ma anche per la camera da letto.
Come la soluzione proposta in foto da Browood Falegnameria Artigianale.
Calorifero inglobato nel mobile del soggiorno, da Browood Falegnameria Artigianale
Oppure lo si può dissimulare alla vista ricorrendo a una soluzione più semplice, economica, ma sempre elegante, come il mobiletto copriradiatore Vida Designs Chelsea disponibile su Amazon.
Copritermosifone Vida Designs Chelsea - Amazon
Per sviare lo sguardo dal calorifero c'è anche l'escamotage di circondarlo con altri complementi d'arredo.
Vediamo alcuni esempi.
Se ci troviamo nel disimpegno all'ingresso di casa, basta collocare una bella mensola, magari anche dotata di un comodo cassetto svuotatasche, e uno specchio sulla parete al di sopra dell'elemento radiante.
Termosifone contornato da mensola e specchio - immagine Pinterest
Si tratta di una soluzione semplice ed economica da realizzare ma che funziona davvero.
Inoltre, risponde alla domanda: dove appoggio chiavi e cellulare appena entro in casa?
Un'altra tecnica efficace consiste nel rendere il termosifone parte attiva nell'arredamento della stanza.
Ciò significa, ad esempio, inserirlo all'interno di un mobile-libreria come mostra la proposta firmata Falegnamerie Design della seguente foto.
Mobile-libreria per nascondere il termosifone - Falegnamerie Design
A nostra scelta poi il fatto di dotare o meno questo mobile di ante, a seconda se vogliamo nascondere completamente il calorifero oppure se desideriamo che rimanga leggermente visibile (dipingendolo del medesimo colore del mobile che lo ospita).
Quando il termosifone da nascondere si trova in un corridoio stretto o in un'anticamera piccola, oppure in bagno se questo non è ampio, è bene ricorrere a soluzioni su misura.
Mobiletto copri-termosifone by Falegnamerie Design
In questi casi è ancora più conveniente ricoprire il calorifero, in quanto si trasforma nell'accessorio utile in un punto della casa che non sempre sfruttiamo a dovere.
La foto sopra illustra una soluzione realizzata da Falegnamerie Design che è perfetta per arricchire il corridoio, il bagno o l'anticamera, che sia l'ingresso di casa oppure l'antibagno.
Non vogliamo aggiungere mobili nei punti della casa in cui si trovano installati i caloriferi?
Bene, in tal caso la soluzione migliore è mimetizzarli dipingendoli dello stesso colore della parete in cui si trovano installati.
Si tratta di un'opzione vincente, che oltretutto lascia libero l'elemento radiante e quindi non limita in alcun modo la sua funzione riscaldante.
Calorifero del medesimo colore della parete - immagine Pinterest
A questo punto si può cogliere l'occasione per ravvivare l'ambiente tinteggiando la parete dove si trova il termosifone e anche lo stesso elemento radiante di un colore diverso rispetto agli altri muri della stanza.
|
||