|
Probabilmente non tutti conoscono l'esistenza del mobile copritermosifone, e a prima vista la sua funzione può sembrare oscura. Tuttavia, questo tipo di mobili, in realtà non ancora molto diffusi alle nostre latitudini, sono di grande utilità, se si hanno delle esigenze particolari.
In primo luogo, coprire i caloriferi è molto utile per evitare di danneggiare le pareti, i soffitti e i mobili intorno ai termosifoni, che dopo anni di utilizzo risultano inevitabilmente danneggiati dall'eccessivo calore emanato.
Copritermosifone con mensola
Inoltre, sono uno strumento utile per proteggere i bambini da eventuali scottature quando il calorifero è in uso. Se poi si hanno cani, e soprattutto gatti, in casa, applicare una copertura al termosifone si rivelerà una scelta piuttosto saggia.
Eviterà infatti ai felini di casa, notoriamente creature freddolose e testarde, di ustionarsi ripetutamente quando insisteranno imperterriti a posizionarsi sull'agognata fonte di calore.
Infine, i mobili copritermosifoni possono essere la soluzione ideale se i caloriferi che abbiamo in casa o in ufficio non ci piacciono. Il mobile, in questo caso, avrà una mera funzione estetica.
I costi di un mobile copritermosifone sono estremamente variabili a seconda del modello scelto e dalla decisione se acquistarli già pronti oppure farli su misura.
Il materiale usato più di frequente per questo tipo di mobile è il legno, ma possono essere fabbricati anche in metallo, ad esempio in acciaio. Anche in questo caso, la scelta del materiale di rivestimento del calorifero andrà ad incidere sulla spesa finale.
Va inoltre tenuto conto delle dimensioni del termosifone che si intende andare a coprire, ed anche della funzione che intendiamo assegnare al mobile, come vedremo in seguito.
Mobile copritermosifone in camera da letto
Il costo di un modello di base nuovo e già pronto parte da un minimo di 60 euro per un termosifone di piccole dimensioni.
Se poi intendiamo rivolgerci ad un falegname, i costi saranno ovviamente più alti, a partire da 300 euro in su, ma avremo un prodotto su misura, che tenga conto di tutte le nostre esigenze e si adatti maggiormente al nostro gusto estetico e allo stile della casa. Ma i vantaggi di un prodotto artigianale non finiscono qui.
Se siamo esperti di fai da te o intendiamo rivolgerci a un professionista, un mobile copritermosifone può assolvere a molteplici funzioni, oltre a quella di proteggere la casa e i suoi abitanti dal calore eccessivo dei termosifoni in inverno.
Si può scegliere ad esempio di aggiungere al mobile delle mensole laterali, se lo spazio lo consente, aperte o con degli sportelli, dove infilarci della bianchera da tenere in caldo, ottenendo così ulteriori benefici.
Mobile copritermosifone in soggiorno
Eviteremo l'effetto antiestetico di calzini e affini infilati nel termosifone perché d'inverno restano sempre umidi se non abbiamo un'asciugatrice; creeremo degli scomparti che, sfruttando il calore del termosifone, mantengano sempre calda e asciutta la biancheria; ricaveremo un nuovo spazio dove riporre oggetti in casa.
Se si desidera coprire con un mobile il termosifone da cucina, poi, perché non affidargli anche il ruolo di scaldavivande?
I vecchi termosifoni del secolo scorso, quelli più grandi, avevano uno scomparto interno che permetteva di inserire cibi su mensole di ghisa, in modo da tenere caldi i pasti.
Oggi si può affidare questa funzione al mobile che ricopre il termosifone, creando apposite mensole di legno, garantendo un po'di tepore ai nostri alimenti.
Il luogo in cui i mobili copritermosifone sono più diffusi è sicuramente il soggiorno. Qui, se lo spazio lo permette, oltre a rivestire un termosifone troppo caldo o dall'aspetto poco gradevole, un mobile su misura può diventare un'utile libreria, con mensole a lato o sul termosifone.
Se poi il termosifone è posizionato sotto una finestra, il mobile, oltre a coprirlo, potrà diventare una bella cornice fatta di scaffali per libri e fotografie, oltre a ospitare un caldo ma sicuro davanzale.
Copritermosifone foto da Amazon
Ancora più utile si può rivelare un mobile per coprire i caloriferi in camera da letto e nella cameretta dei bambini. È noto, infatti, che le stanze in cui si dorme non devono mai essere troppo calde, poiché l'eccessivo calore non è un coadiuvante del sonno sereno.
In cameretta, oltre a regolare la temperatura della stanza, un mobile a copertura del termosifone risulterebbe anche un utile dispositivo di sicurezza per i bambini.
Una soluzione su misura, con stile e colore in armonia con il resto dell'arredamento, potrebbe rivelarsi un comodo contenitore e un utile complemento di arredo.
Ecco qualche modello di mobili copritermosifone. Partiamo da alcuni modelli già pronti, reperibili senza difficoltà, pensati per integrarsi con numerosi stili di arredamento ed estremamente facili da montare.
Si parte da un modello reperibile su Amazon, adatto a qualsiasi tasca.
Il copritermosifone Bakaji è realizzato interamente in legno MDF ed è disponibile nel solo colore Bianco decorato con a listelli verticali.
La mensola superiore permette di poggiare sul termosifone vasi, foto, libri e altri oggetti. Le dimensioni sono 152x19x82cm, adatte quindi a un termosifone standard.
Copritermosifone Bakaji, foto da Amazon
Sempre su Amazon, è disponibile il copritermosifone Vida Design Oxford, disponibile in diverse dimensioni. Oxford è in legno verniciato di bianco e presenta una facciata a nido d'ape e una comoda mensola superiore.
La struttura è pretagliata per adattarsi al battiscopa, ed arriva completa di kit di montaggio fai da te.
Copritermosifone Vida Design Oxford, foto da Amazon
Il mobile è dotato di clip che si attaccano alla parete, il che significa che è possibile rimuoverle facilmente per mantenere la copertura e il radiatore puliti, riagganciando poi la struttura una volta completata la pulizia.
Se desideriamo che la funzione del copritermosifone non sia limitata alla protezione delle pareti, degli oggetti circostanti e degli abitanti della casa, possiamo pensare ad una soluzione su misura.
Falegnamerie Design propone numerose soluzioni adatte a moltissime esigenze e pensate per vari spazi. Costruite interamente in legno, le strutture di copertura dei caloriferi sono progettate per non limitare la diffusione del calore, in modo da evitare sprechi.
Mobile copritermosifoni integrato con libreria, foto di Falegnamerie Design
Per questo è necessario che il mobile garantisca un apporto di aria costante dal basso, una zona d'uscita dell'aria calda in alto e un pannello frontale forato o grigliato.
Inoltre, i mobili copritermosifone di Falegnamerie Design sono pensati per integrarsi con la struttura di altri arredi di casa, diventando di volta in volta parte di una libreria, estensione di un mobile con mensola oppure una comoda panca con seduta riscaldata.
Copritermosifoni con mensole, foto da Falegnamerie Design
Il catalogo presenta vari modelli, ma per maggiori informazioni su come adattarli alle proprie esigenze e per il preventivo occorre contattare la ditta seguendo le indicazioni presenti sul sito.
|
||