Come isolare adeguatamente una villetta

NEWS DI Isolamento termico
Il problema dell'isolamento termico di un edificio deve essere affrontato, dal punto di vista progettuale, in maniera differente a seconda della localizzazione.
29 Novembre 2014 ore 16:37
Arch. Carmen Granata

Come realizzare l'isolamento termico


L'isolamento termico di un edificio deve interessare tutti gli elementi che compongono l'involucro ( pareti , tetti e finestre) nonché i cosiddetti ponti termici, in modo da limitare il più possibile la dispersione di energia termica tra l'interno e l'esterno.

posa in opera giunto isolante Schöck Isokorb

Soluzioni e materiali in commercio non mancano, ma naturalmente il progettista dovrà valutare la scelta più opportuna considerando non solo le caratteristiche costruttive dell'edificio, ma anche la sua localizzazione. Infatti i parametri di isolamento richiesti dalle normative vigenti sono ovviamente diversi a seconda delle differenti zone climatiche d'Italia.

In questo articolo, ad esempio, affrontiamo due casi progettuali riguardanti la tipologia della villa (in un caso a schiera e in un caso completamente isolata), dove comunque il problema dell'isolamento deve tener conto dell'ampia superficie dell'involucro a contatto con l'esterno.

Inoltre le due case history illustrate sono ambientate in due zone completamente opposte della Penisola, il Veneto da un lato e la Sicilia dall'altro, e quindi con differenti parametri da tenere in considerazione.


Isolamento termico di un complesso di villette a schiera


Il complesso residenziale Sole 2 è formato da 4 villette a schiera a basso consumo energetico in classe A+ ed è ubicato in una zona periferica, di recente espansione, a Fossalta di Portogruaro, in provincia di Venezia.

isolamento complesso residenziale Sole 2

In questa zona l'architettura ecosostenibile sta pian piano prendendo piede, ma il complesso è una delle prime realizzazioni in cui sono stati messi in atto accorgimenti per l'efficienza energetica ed utilizzati materiali ad elevate prestazioni.

Il complesso, progettato dall'architetto Luciano Boarotto, è in corso di costruzione e dovrebbe essere ultimato nella primavera del 2015. Ogni unità abitativa è di 140 metri quadri e si compone di cucina, doppi servizi e tre camere, oltre a posto auto e giardino.

Le abitazioni sono completamente autonome dal punto di vista energetico, grazie all'installazione di pannelli fotovoltaici integrati con pompe di calore, per produrre fino a 2 kW di energia. Hanno un sistema di ventilazione meccanica per il ricambio d'aria.

giunto isolante Schöck IsokorbIn particolare, poi, nella costruzione è stata adottata una tecnologia per neutralizzare la formazione di ponti termici ed evitare, quindi, in punti come i balconi, le dispersioni di calore e la formazione di umidità.
I balconi sono stati infatti separati termicamente grazie all'utilizzo dello speciale giunto isolante Schöck Isokorb, costituito da una combinazione di acciaio inox, reggispinta in calcestruzzo ad elevate prestazioni ed uno strato isolante di polistirolo espanso.

Oltre all'isolamento, il giunto provvede a proteggere le strutture e a garantire la sicurezza statica dell'edificio.


Isolamento termico di una villa unifamiliare


Il progetto Botticelli, ideato dall'ing. Carmelo Sapienza, ha portato alla realizzazione di una villa unifamiliare a Mascalucia, alle pendici dell'Etna, che rappresenta per la Sicilia il primo esempio di casa energeticamente attiva, cioè in grado di produrre più energia di quanta ne consumi.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con il gruppo eERG del Politecnico di Milano e con il dipartimento DICA dell'Università di Catania, è interessante perché consiste nell'applicazione dei protocolli CasaClima per la prima volta ad un contesto mediterraneo, alle prese, quindi, con il problema delle alte temperature.

Dal punto di vista architettonico, invece, il progetto è volto alla rivisitazione in chiave attuale della tipica casa rurale siciliana.

L'involucro dell'edificio è stato isolato utilizzando pannelli in lana di roccia dello spessore di 30 cm per il tetto ventilato, di 20 cm per l'isolamento a cappotto e di 10 cm per il primo solaio.
La lana di roccia è un materiale dall'ottima resistenza al fuoco e dalle notevoli capacità di insonorizzazione, ma è stata scelta anche in virtù della sua capacità di isolare bene in condizioni di elevata irradiazione solare, come quelle presenti in questo contesto.

isolamento a cappotto Rockwool

I pannelli utilizzati sono stati due tipologie della gamma Rockwool, Durock Energy per la copertura inclinata e Frontrock Max E per il cappotto.
In particolare il primo, ideale proprio per il rivestimento all'estradosso di coperture inclinat , è un pannello rigido in lana di roccia non rivestito, a doppia densità, con alta resistenza a compressione e calpestabile.
Il secondo, invece, disponibile nel formato 1.000x600 mm e fino a 20 cm di spessore, oppure nel formato 1.000x500 mm per gli spessori superiori (fino a 28 cm), è un prodotto studiato specificamente per l'isolamento termoacustico a cappotto. Infatti il pannello, nel processo di produzione, viene sottoposto ad un trattamento particolare per renderlo idoneo alle severe condizioni di isolamento dall'esterno.

pannelli in lana di roccia Rockwool

Dal punto di vista impiantistico, oltre ad un sistema fotovoltaico ed un solare termico, sono stati utilizzati una pompa di calore aria-acqua per i fabbisogni di climatizzazione, un impianto di ventilazione con recupero entalpico del calore e un sistema geotermico con scambiatore interrato per il pre-trattamento dell'aria immessa.

riproduzione riservata
Articolo: Come isolare adeguatamente una villetta
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Come isolare adeguatamente una villetta: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mirkovona
    Mirkovona
    Lunedì 1 Dicembre 2014, alle ore 17:26
    L'azienda DECORESIN per l'isolamento termico delle spalle o intradosso delle porte e delle finestre ha studiato una cornice in polistirolo resinato per esterno con incasso ad 'L' in modo da eliminare il ponte termico vicino all'infisso. Per maggiori informazioni www.decoresin.com
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Come isolare adeguatamente una villetta che potrebbero interessarti
Come isolare termicamente un balcone

Come isolare termicamente un balcone

Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
Tipi di isolanti e applicazioni

Tipi di isolanti e applicazioni

Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.
Novità per l'isolamento a cappotto

Novità per l'isolamento a cappotto

Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
Come eliminare i ponti termici

Come eliminare i ponti termici

Esistono alcuni interventi mirati che permettono di rimediare ai ponti termici e alla dispersione di calore attraverso zone specifiche di un edificio esistente.
Stop ai ponti termici

Stop ai ponti termici

I ponti termici sono quei punti strutturali degli edifici in cui si verificano delle condizioni termiche significativamente diverse da quelle delle aree...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.870 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pannello solare termico compatto stratos cordivari dr con accumulo 150lt
      Pannello solare termico compatto...
      1.28
    • Black & decker sverniciatore termico b+d mod.kx1693
      Black & decker sverniciatore...
      47.99
    • Isolamento per cuccia spike comfort - 68 x 62 x h 54 cm
      Isolamento per cuccia spike...
      27.99
    • Kit solare termico viessmann composto da 2 pannelli vitosol 200-fm + bollitore 300 lt - installazione compresa
      Kit solare termico viessmann...
      4.39
    • Kit pannelli solari forzato 300 litri sunerg
      Kit pannelli solari forzato 300...
      1.79
    • Cordivari impianto solare termico cordivari b2 a circolazione forzata 9-12 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      3.39
    • Isolamento termoacustico
      Isolamento termoacustico...
      45.00
    • Controparete cartongesso pavia
      Controparete cartongesso pavia...
      23.50
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Sottopavimento termoisolante secura max aquastop smart 5
      Sottopavimento termoisolante...
      15.95
    • Controsoffitto nuvolato s1
      Controsoffitto nuvolato s1...
      3.50
    • Persiana velux scl
      Persiana velux scl...
      412.00
    • Kit pannelli solari forzato 200 litri sunerg
      Kit pannelli solari forzato 200...
      1.59
    • Kit solare termico viessmann composto da 4 pannelli vitosol 200-fm + bollitore 750 lt - installazione compresa
      Kit solare termico viessmann...
      7.39
    • Globex prolunga elettrica avvolgicavo 4 prese 2p+t 10-16a schuko lunghezza cavo mt. 5 - oxp-17gi(5 mt)
      Globex prolunga elettrica...
      11.18
    • Sistema termico solare a circolazione naturale tf sunerg kit top t1 150 lt 2mq
      Sistema termico solare a...
      1.92
    • Kit pannelli solari naturale 300 litri sunerg sgr300-40
      Kit pannelli solari naturale 300...
      1.00
    • Lavor ashley 200 bidone aspiracenere potenza 1000 watt capacità 18 litri
      Lavor ashley 200 bidone...
      50.99
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Isolamento pareti genova
      Isolamento pareti genova...
      10.00
    • Sottopavimento fonoassorbente livellante base poly 5 mm
      Sottopavimento fonoassorbente...
      11.00
    • Cairo
      Cairo...
      1.40
    • Sottopavimento secura aquastop 2 mm con barriera
      Sottopavimento secura aquastop 2...
      42.00
    • Sottopavimento silenza standard 2 mm con barriera
      Sottopavimento silenza standard 2...
      42.00
    • Energie sistema solare termodinamico serie eco eco200esm smaltato 1 pannello
      Energie sistema solare...
      2.29
    • Cordivari sistema solare a circolazione naturale compatto a riscaldamento diretto modello stratos dr - bollitore da 150 litri - staffe di fissaggio un
      Cordivari sistema solare a...
      1.10
    • Kit pannello solare sunerg sgr160-20 160 litri circolazione naturale glicole + staffa universale
      Kit pannello solare sunerg...
      650.00
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Pannello solare termico a circolazione naturale ariston kairos thermo modello hf 150-1 tt 150 lt tetto inclinato
      Pannello solare termico a...
      1.04
    • Pannello solare tu cordivari natural evo 200 lt 2,5 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.23
    • Controsoffitto classico s0
      Controsoffitto classico s0...
      3.50
    • Controsoffitto classico s1
      Controsoffitto classico s1...
      3.50
    • Controsoffitto classico s2
      Controsoffitto classico s2...
      3.50
    • Controsoffitto classico s4
      Controsoffitto classico s4...
      3.50
    • Sanawarme
      Sanawarme...
      35.00
    • Controsoffitto cairo
      Controsoffitto cairo...
      1.40
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok