|
La carta da parati vintage è un rivestimento decorativo delle superfici verticali interne che ricrea il fascino e l'atmosfera retrò del secolo scorso, riproponendolo attraverso i motivi floreali, l'effetto ingiallito e i colori pastello.
La sua duttilità la rende un fantasioso elemento d'arredo in grado di valorizzare qualsiasi ambiente, qualunque sia il suo stile.
All'interno di ambienti dal sapore antico, la carta da parati in stile vintage rappresenta la cornice ideale per pezzi di arredamento unici quali poltrone in velluto, tappeti, lampade e oggetti vari del passato.
Inserita all'interno di un arredamento moderno minimal, invece, contribuisce a vivacizzare gli ambienti che si presentano lineari e monocolore.
Il giusto equilibrio tra stravaganza e regolarità.
La carta da parati che fa tanto tendenza negli ultimi anni ha origini molto antiche.
Nasce dall'idea di rivestire le pareti prima, per mezzo di dipinti, successivamente ricorrendo agli arazzi, fino a giungere all'utilizzo della carta, più economica e funzionale.
Anche la carta ha subito numerose evoluzioni; inizialmente era dipinta a mano ed era quindi percepita come un lusso. Solo successivamente, con l'avvento delle tecniche di stampa che permisero di imitare quasi tutti i materiali, aumentò la sua distribuzione, diventando più economica ed entrando, di fatto, anche nelle case più modeste.
La carta da parati ha vissuto il suo periodo d'oro negli anni '60 e '70 e veniva utilizzata in tutti gli ambienti interni grazie alle sue caratteristiche sempre più prestazionali.
Subisce un arresto negli anni '90 in seguito alla formulazione di pitture murali decorative sempre più particolari e prestazionali.
La carta da parati vintage rappresenta lo sguardo su un preciso periodo storico, alla sua cultura e alla sua arte. Lo riproduce molto bene Bimago nelle sue collezioni più alla moda che riprendono fedelmente le fantasie del passato, con illustrazioni retrò e mappe di tutto il mondo.
Vediamo, di seguito, quali sono le influenze storiche sui motivi delle più originali carte da parati vintage.
La carta da parati anni '20 si rifà all'eleganza e al lusso dell'Art Decò: forme leggere dai colori luminosi, su tutti l'oro.
Bimago carta da parati modello Art Decò
Negli anni '50, la carta da parati vede l'esplosione dei motivi floreali astratti e stilizzati. Immancabili i colori pastello, così come il grigio, il nero e il bianco; molto utilizzate anche le tonalità dell'arancione e dei rossi caldi.
Negli anni '60, invece, esprime in pieno lo spirito hippie con motivi grafici psichedelici ispirati alla Optical Art, nota anche come Op Art.
Bimago carte da parati vintage modello Flower Power
La carta da parati anni 70 segna la nuova era del Flower Power, i motivi aumentano di dimensione, questo riguarda in particolare i fiori. I colori sono accessi, all'arancione e ai rossi si aggiungono il verde, il marrone e il giallo.
Negli ultimi anni, la carta da parati stile vintage è tornata di moda per tutta una serie di vantaggi che la rendono un elemento decorativo d'arredo caratterizzante e distintivo.
Il vantaggio principale della carta da parati è la sua personalizzazione a costi accessibili.
Dai motivi floreali alle geometrie, passando per le immagini futuriste, con la carta da parati la nostra casa sarà unica e rifletterà il nostro gusto e le nostre preferenze in tema di stile e colore.
Carta da parati vintage Ceramiche di Carta da Parati ARTISTICA
Il suo prezzo dipende dalla qualità e dalla elaborazione grafica, ma anche dalla tipologia di materiale. Parliamo di prezzi che vanno da pochi euro al metro quadro fino a centinaia di euro al mq per prodotti esclusivi, a cui si aggiungono i costi della manodopera e della colla.
Rotolo di carta parati vintage Affreschi&Affreschi
In presenza di muri con imperfezioni leggere quali microcrepe, cavillature, piccole lesioni in generale, la carta ha il vantaggio di nasconderle, grazie alla sua elevata capacità coprente.
Per questo è preferibile alla normale tinteggiatura, che richiede di ripristinare le lesioni dell'intonaco prima della posa.
La durabilità e la lavabilità sono altri due vantaggi attribuibili alla carta da parati, che vanta una vita più lunga delle tradizionali pitture da parete.
Inoltre, si lava molto più facilmente utilizzando uno straccio e una soluzione di acqua e sapone, con un risultato impeccabile.
La sua bellezza dopo 6 anni è ammirabile come il primo giorno.
Carte da parati bellissime sono riconducibili in differenti tipologie di materiali.
Vediamo nel dettaglio quali.
Modello Buonanotte di Carta da Parati ARTISTICA
Ognuno di noi vorrebbe ricreare nella propria casa l'effetto wow, che si ottiene prestando maggiore cura ai dettagli.
A tal fine le idee sono certamente tante, e in questo la carta da parati ci viene incontro, attraverso la personalizzazione di angoli della casa o singole pareti.
È molto frequente, ad esempio, l'utilizzo della carta da parati dietro letto, con l'intenzione di rompere la monotonia di una tinteggiatura omogenea della camera da letto.
Carta da parati vintage dietro letto
Anche la carta da parati dietro TV è una soluzione molto apprezzata, ci permette di decorare in maniera personale l'ambiente living della nostra casa.
Entrambe le stanze sono angoli molto vissuti della casa e soprattutto dedicati al relax. Questo motivo ci induce a scegliere accuratamente la personalizzazione della carta da parati, sia nei motivi sia nei colori.
Modello Wave Multicolor di Cartilla
Di ispirazione è la soluzione proposta da Cartilla, una realtà giovane ma dall'identità molto chiara in cui si fondono passione, professionalità e qualità Made in Italy.
Ogni wallcovering, infatti, racconta un viaggio attraverso l'uso sapiente di colori, forme e materia.
Tra le proposte di carta da parati vintage, risulta molto apprezzata la carta da parati damascata che evoca lo stile barocco con sfarzosi ornamenti e colori luccicanti, nonché rappresentazioni in rilievo, talvolta tridimensionali.
Carta da parati damascata "Buonanotte" di Carta da Parati ARTISTICA
Tra le numerose e raffinate collezioni proposte da Carta Da Parati ARTISTICA rientra la linea damascata, adattabile a qualsiasi ambiente della casa e stile d'arredo, dal più classico in legno al più moderno in plexiglass.
I progetti sartoriali di Affreschi & Affreschi sono apprezzabili in 14 collezioni riprodotte su fogli di intonaco ottenuto dall'impasto di 27 materie prime di pregio, tra cui il marmo di Carrara e il travertino romano.
Ciascun articolo è personalizzato, così come la carta da parati Industrial vintage che ricorda le vecchie fabbriche e i capannoni in disuso.
Carta da parati Industrial CD 067 di Affreschi&Affreschi
Superfici geometriche e grezze, ampie finestre, robusti pilastri e una palette di colori che include grigio, bianco, nero rosso, blu e marrone riproducono fedelmente lo stile Industrial.
Abbiamo visto come il ritorno allo stile vintage della carta da parati crea atmosfere nostalgiche, ma ben inserite in ogni contesto di ambiente e arredamento.
Possiamo quindi riconoscere come la carta da parati vintage sia un elemento d'arredo che può accontentare tanto gli audaci quanto i più tradizionalisti.
|
||