|
Costruire una cuccia per cani fai da te richiede pazienza, precisione e un po' di abilità nel bricolage. Il primo passo consiste nell'assemblare una base solida aggiungendo degli assi ai pallet, per garantire stabilità e resistenza.
Successivamente, si passa alla costruzione delle pareti: utilizzando un seghetto alternativo, tagliate il legno nelle dimensioni necessarie per formare le pareti laterali e l'ingresso.
Cane nella sua cuccia. Foto by Pixabay
Quando le pareti saranno pronte, bisognerà montare il tetto: la lamiera offre una soluzione semplice e veloce.
Prima di applicare l'impregnante per legno, è essenziale rimuovere ogni scheggia e chiodo sporgente per assicurare che il vostro cane non si ferisca.
Questa attenzione ai dettagli garantirà una cuccia sicura e accogliente per il vostro amico a quattro zampe.
Prima di iniziare, è ovviamente fondamentale raccogliere tutti i materiali e gli accessori necessari per costruire una cuccia per cani fai da te.
Avrete bisogno di:
Con questi strumenti e materiali, sarete pronti per costruire una cuccia solida e resistente, che garantirà al vostro cane un confortevole riparo all'aperto per molti anni.
La realizzazione della base è il primo passo nella costruzione della cuccia per cani fai da te.
Pallet per la base. Foto heartright8833 Youtube Channel
Iniziate selezionando un pallet che fungerà da base: questa sarà il punto di appoggio su cui costruirete il resto della struttura.
Per creare una superficie solida e senza interstizi, dovrete staccare alcune assi da un altro pallet e utilizzarle per riempire gli spazi tra le assi del pallet base.
Questo processo richiede attenzione e precisione per garantire che la base sia stabile e uniforme.
Eliminate gli spazi tra le assi. Foto heartright8833 Youtube Channel
È vivamente consigliato applicare un impregnante per legno sulla base proprio in questa fase iniziale.
Questo passaggio è fondamentale per proteggere la cuccia dall'umidità e dagli agenti atmosferici, soprattutto nella parte inferiore, che una volta assemblata la cuccia, sarà difficile da raggiungere e trattare.
Dopo la realizzazione della base bisognerà ora selezionare due pallet che fungeranno da pareti laterali a spiovente, ovvero le due che reggeranno il tetto.
Iniziate dalle pareti laterali. Foto heartright8833 Youtube Channel
Per fare questo prendete le misure aiutandovi a segnarle con la matita da falegname, per poi tagliare la parte superiore del pallet di forma triangolare.
I due pezzi dovranno essere identici altrimenti il tetto, una volta installato, risulterà storto.
Passate la carta vetrata per eliminare eventuali schegge e mettete questi due pezzi da parte.
Per costruire le pareti frontale e posteriore della cuccia, iniziate misurando e tagliando il legno con il seghetto alternativo per adattarlo alle dimensioni necessarie.
Parete di fondo e di ingresso. Foto heartright8833 Youtube Channel
La parete posteriore sarà un semplice pannello rettangolare che chiude completamente la struttura sul retro.
Per la parete frontale, dovrete invece tagliare un pezzo di legno più piccolo, lasciando spazio sufficiente per l'ingresso del vostro cane. Questo permetterà di avere un accesso comodo e sicuro.
Per assemblare le pareti alla base della cuccia, iniziate posizionando ciascuna parete sulla base in modo preciso (sarebbe il caso in questo caso di farvi dare una mano)..
Utilizzate la colla per legno lungo i bordi della base dove verranno posizionate le pareti, per garantire un'adesione iniziale. Successivamente, per assicurare una maggiore stabilità e durata, fissate le pareti alla base utilizzando un trapano per inserire viti per legno lungo i punti di contatto.
Per rinforzare ulteriormente l'assemblaggio e assicurare che le pareti siano perpendicolari alla base, installate degli angolari metallici all'interno della cuccia, in corrispondenza degli angoli interni.
Questo metodo di assemblaggio combina la forza della colla con la solidità delle viti e degli angolari, creando una struttura robusta e duratura.
Per rinforzare la struttura della cuccia e supportare adeguatamente il tetto, è essenziale installare travi di rinforzo.
Trave di colmo (in alto) e architrave per la porta (in basso)
Misurate e tagliate un'asse per creare l'architrave della porta: questa trave orizzontale posizionata sopra l'ingresso non solo rafforza la struttura, ma sostiene anche le pareti adiacenti.
Inoltre, utilizzate altre due assi come trave di colmo (ovvero la trave orizzontale posta al vertice del tetto), essenziale per distribuire uniformemente il peso del tetto e per collegare le due pareti inclinate laterali. Fissate tutto sia con chiodi che con la colla.
Questi rinforzi garantiranno una maggiore stabilità alla cuccia, proteggendo il vostro cane dalle intemperie.
Per il tetto in lamiera, iniziate prendendo misure leggermente abbondanti rispetto alla larghezza della cuccia, così che l'acqua piovana possa defluire facilmente all'esterno, mantenendo il cane all'asciutto.
Tetto in lamiera installato. Foto heartright8833 Youtube Channel
Dopo aver misurato e tagliato la lamiera, piegatela delicatamente al centro per creare una forma a V, adatta a coprire la struttura spiovente delle pareti laterali.
Questo permetterà all'acqua di scivolare via facilmente.
Per fissare il tetto in lamiera, posizionatelo sopra le travi di colmo e utilizzate viti o chiodi, avvitandole direttamente attraverso la lamiera nelle travi di supporto, facendo prima dei fori dopo aver preso le misure.
Assicuratevi che il tetto sia ben ancorato per resistere a vento e intemperie.
Prima di applicare l'impregnante sulle parti in legno della cuccia, è fondamentale eseguire un controllo accurato di tutta la struttura per individuare eventuali chiodi esposti o schegge.
Armatevi di pazienza e ispezionate minuziosamente ogni superficie, angolo e giunto. Nel caso troviate chiodi sporgenti, utilizzate un martello o tenaglie per assicurarvi che siano ben fissati o rimossi.
Per le schegge, servitevi di carta vetrata o di una levigatrice orbitale per smussare le superfici, rendendole lisce al tatto.
Una volta che il legno è liscio e privo di imperfezioni, potete procedere con l'applicazione dell'impregnante, utilizzando un pennello ampio per coprire uniformemente tutte le parti in legno.
|
||