Levigatrice per fai da te, quale scegliere?

La scelta di una levigatrice per legno da utilizzare durante piccoli lavori in casa deve essere attenta e deve includere caratteristiche, peso e maneggevolezza.
Pubblicato il

Levigatrice per legno, quale scegliere?


Nel fai da te esistono diversi utensili, alcuni professionali altri che consentono piccoli lavori in casa. Questi ultimi sono oggetto del presente articolo.
Infatti, la levigatrice per legno diventa importante soprattutto quando bisogna eseguire dei lavori a infissi in legno o a porte.

Dunque, la comparazione riportata di seguito è stata fatta tra levigatrici per legno presenti su Amazon, in modo da consentire a tutti una facile reperibilità, con consegne veloci e gratuite.

levigatrice
Esistono numerose marche, con prodotti che si suddividono tra levigatrice per legno fai da te e levigatrice professionale. Le differenze, spesso, stanno nella potenza del motore interno e nei materiali utilizzati, ma per piccoli lavori in casa, quelle fai da te restano la scelta migliore.
I prodotti che analizzeremo in questo articolo svolgono tutti egregiamente le loro funzioni, anche se le loro caratteristiche sono variabili.
Analizzeremo, infatti, la levigatrice palmare Bosch, la levigatrice a nastro Jellas, la levigatrice orbitale Makita e la levigatrice rotorbitale Vonroc.

La scelta di comparare questi prodotti è dipesa dal rapporto qualità prezzo, poiché sono tutti presenti su Amazon con prezzi che vanno dai 56 euro ai 79 euro.


La levigatrice palmare


La levigatrice Bosch appartiene alla linea home and garden della casa tedesca, il modello in questione è il 06033B8000 Psm Primo, disponibile su Amazon al prezzo di 56 euro.

La levigatrice per legno presenta delle ottime caratteristiche, considerando il prezzo offerto. I suoi 50Watt di potenza, seppur ridotti rispetto agli altri prodotti presenti, riescono a effettuare tutte le lavorazioni domestiche, come la levigazione di finestre o porte.
Levigatrice palmare Bosch presa da Amazon
Il punto di forza di questo prodotto è la presenza di una suola solida in alluminio con attacco a microvelcro, una buona tenuta della carta abrasiva di 93 cm2, la regolazione della velocità che è in grado di raggiungere le 24.000 oscillazioni al minuto con un diametro di oscillazione di 1,4 mm.

A questo si aggiunge il sistema microfilter, che consente di avere un'area di lavoro sempre pulita e il rivestimento in softgrip che riduce al minimo le vibrazioni e il rumore, che apparirà quasi come un ronzio.

In dotazione è presente anche un foglio abrasivo P80, così da poterla utilizzare fin dal primo momento.


La levigatrice a nastro


La levigatrice a nastro Jellas è il modello B082FJBG7N, disponibile su Amazon a un prezzo di 56 euro; insieme alla Bosch è quella con il miglior rapporto qualità prezzo presente sul sito di e-commerce.

La sua alta potenza permette delle lavorazioni perfette: infatti, i suoi 1000 Watt consentono di raggiungere fino a 16.000 rivoluzioni al minuto, quindi molto più potente della Bosch, con ben 6 velocità regolabili che vanno dai 120 m/min ai 400 m/min.

Offre, inoltre, una velocità flessibile per la verniciatura e la sverniciatura o lucidatura, ed è adatta a diverse lavorazioni, anche su superfici metalliche.

La smerigliatura avviene con carta vetrata 75x533 mm per un'area di levigatura più ampia rispetto al modello Bosch. Possono essere utilizzati sei tipi di grana differenti, da quella grossolana a quella fine, ossia P40, P60, P80, P120, P180, P240 e include ben 12 fogli.

Levigatrice a nastro Jellas presa da Amazon
La levigatrice elettrica può essere collegata direttamente all'aspirapolvere senza adattatore: infatti, sono presenti ben due porte per l'aspirapolvere da 32 mm e 35 mm.

La Jellas sostiene anche che il sacchetto per la polvere è più facile da rimuovere rispetto al contenitore classico e non verrà versata polvere durante lo smontaggio.

La levigatrice per legno risulta leggera e maneggevole, anche se data l'elevata potenza presenta un rumore a vuoto maggiore rispetto ad altre case.

Infatti, questa levigatrice ha valori molto bassi per quanto riguarda il rumore a carico, ma di poco più alti rispetto alla Bosch per la lavorazione a vuoto, 103,3 dB a vuoto e 92,3 dB a carico.


La levigatrice orbitale


La levigatrice orbitale Makita qui presentata, è il modello B002T9VRX4 che si presenta compatto e leggero. Anche questo prodotto, come i precedenti, è presente su Amazon ad un prezzo di 79 euro.

Questa levigatrice orbitale, presenta caratteristiche del tutto simili alle precedenti per quanto riguarda il materiale utilizzato e la grana compatibile, che in questo caso è una P80. Tuttavia, nonostante la sua potenza è di 350 Watt, la sua orbita è molto ampia, ben 2,6 mm di diametro.
Levigatrice orbitale Makita presa da AmazonA differenza dei modelli precedenti non sono presenti selettori di velocità.
Ciò questo è dovuto sicuramente alle dimensioni. Infatti, data la sua compattezza e leggerezza il motore presente non è molto performante, pertanto non consente di inserire un selettore.

Tuttavia, ne giova la parte acustica, poiché il rumore misurato risulta essere molto contenuto: solo 70 dB a carico.

Questi dati la rendono perfetta per piccole lavorazioni come la Bosch, infatti il suo peso di 1,6 Kg la rendono la levigatrice per legno migliore.

È presente anche un ingresso per il sacchetto di aspirazione, così da ripulire il piano di lavoro e sporcare il meno possibile.


Levigatrice rotorbitale


La levigatrice rotorbitale Vonroc qui comparata è il modello B07R91QSZ6.

Un vero è proprio portento per la sua tipologia, presente su Amazon e venduta a un prezzo davvero imbattibile rispetto a quello che offre, ossia 79 euro.

Questa levigatrice per legno è fornita con un set completo di aspirazione della polvere, composto da un tubo e un sacchetto di raccolta con tracolla, così da alleggerire i processi di lavorazione.


È dotata di un chip che mantiene la velocità costante in modo elettronico, anche sotto carichi di lavoro impegnativi. Il suo motore è di 750 Watt con un diametro del disco di 180mm.

Questo prodotto è adatto per diverse superfici, come muri, cartongesso, pareti e soffitti e ha l'avviamento soft start che ne consente l'abbattimento del rumore.

Levigatrice rotorbitale Vonroc presa da Amazon
Inoltre, il prodotto presenta un regolatore di velocità, caratteristica importante in un attrezzo del genere, in quanto consente di variare le velocità a seconda del materiale da lavorare.

A questo, per finire, si aggiungono il suo design ergonomico, le dimensioni ridotte, il suo peso che è di soli 3Kg e la presenza di una tracolla, che la rendono la migliore levigatrice rotorbitale, permettendo il massimo del comfort.

levigatrice per legno
La comparazione qui presentata permette di scegliere in maniera accurata la levigatrice per legno fai da te più adatta alle esigenze di chiunque.

Alcuni di questi prodotti sono molto simili a una levigatrice professionale in quanto sono adatte a più tipologie di superfici, ma tutte rientrano in una fascia di prezzo medio bassa e con dimensioni che consentono un'alta maneggevolezza, precisione e livelli di rumore ridotti all'osso!

riproduzione riservata
Levigatrice facile da usare
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI