|
Le perdite d'acqua non visibili in superficie, derivanti da tubazioni collocate nel sottosuolo si definiscono occulte perché passano inosservate fino a quando casualmente ci si rende conto di un'anomalia dell'impianto idrico da una bolletta dell'acqua più costosa.
Tubazioni interrate con perdita di acqua - CercaPerdite.com
A una perdita di acqua occulta normalmente corrisponde anche una più elevata bolletta di consumo idrico, che può essere angosciante per i problemi che ne derivano, anche se ormai quasi tutti i gestori prevedono un'assicurazione per limitare l'esborso da parte del cliente.
Comunque è necessario avviare un'indagine sulla ricerca della posizione della perdita al fine di limitare i danni. Sarebbe una buona regola prendere l'abitudine di effettuare saltuariamente un controllo del contatore dell'acqua con tutti i rubinetti chiusi.
In linea di massima per individuare una perdita d'acqua interrata si possono seguire i seguenti step:
Altri metodi per localizzare la perdita d'acqua di una tubazione rotta includono l'utilizzo di termocamere, rilevatori di perdite e videoispezione.
Oltre ad attivarsi per individuare il punto esatto della perdita della tubazione dell'acqua interrata è importante capire quali siano state le cause del guasto, queste tra le più comuni:
Attualmente esistono diversi sistemi per rintracciare una perdita d'acqua da un tubo interrato. Ricordiamo i seguenti:
Il sistema della videoispezione per rilevare la perdita d'acqua da un tubo interrato prevede l'impiego di una piccola sonda, dotata di telecamera, che permette di ispezionare dall'interno la tubazione, verificandone lo stato e l'usura, localizzando crepe, guasti e perdite d'acqua.
Metodo indagine perdite d'acqua con videoispezione - CercaPerdite.com
Le immagini vengono memorizzate e trasmesse su di un monitor.
Naturalmente per l'utilizzo di queste apparecchiature all'avanguardia è necessario rivolgersi a ditte specializzate che utilizzeranno la tecnologia al massimo della sua efficacia e precisione, localizzando in tempi rapidi i punti di dispersione idrica.
La società Diemme Arte Casa Srl, specializzata nel settore degli interventi non distruttivi applicati agli impianti, grazie alla divisione CercaPerdite.com opera in tutta Italia con interventi di risanamento non invasivi.
Uno dei metodi più efficaci per mettere in atto una prelocalizzazione della perdita idrica avviene attraverso la correlazione dei rumori nelle tubazioni idrauliche.
L'utilizzo del correlatore elettronico indica l'esatta posizione di picco del rumore che normalmente corrisponde alla presunta posizione di perdita.
Il correlatore elettronico è dotato di due microfoni molto sensibili, dette capsule geofoniche, che vengono posizionati alle estremità della tubazione da esaminare.
I microfoni trasmettono i rumori rilevati alla centralina del correlatore; sul display dello strumento viene indicato il punto in cui il rumore è più forte, che normalmente corrisponde alla posizione della perdita.
Metodo d'indagine della perdita d'acqua con orrelatore elettronico - CercaPerdite.com
Quando la perdita viene rilevata dal correlatore elettronico i rumori si propagano lungo il tubo in entrambe le direzioni.
Il calcolo della posizione precisa avviene in modo automatico dallo strumento, attraverso formule matematiche che tengono conto del tempo di ritardo tra i due microfoni, della velocità di propagazione e della lunghezza di tale propagazione.
Di solito questa tecnica viene affiancata da un'altra tecnica di rilievo per confermare la presunta posizione di una perdita idrica.
La tecnologia E-steam è un'attrezzatura professionale che genera un flusso di denso vapore (innocuo e inodore) grazie al riscaldamento di uno speciale liquido.
Il vapore scorre all'interno delle tubazioni e fuoriesce in presenza di perdite.
Il gas generato è facilmente individuabile anche attraverso il terreno, pavimentazioni e pareti. Anche tramite l'utilizzo di uno scanner termico.
Tecnologia E-steam per individuare perdite d'acqua - Idrofast
Una volta individuato il punto della perdita si potrà operare con la massima precisione.
L'azienda Idrofast opera da più di 15 anni nel settore ed è dotata di tutte le migliori tecnologie per individuare perdite e rotture nelle tubature e intervenire.
Un tempo, per poter individuare la perdita d'acqua di un tubo interrato era necessario effettuare scavi, rompere pavimentazioni, con disagi, spese e tempistiche lunghe.
Attualmente vi sono ditte specializzate in questo tipo di ricerca che, con strumenti avanzati, sono in grado di trovare l'esatto punto in cui è localizzato il guasto.
Inoltre, una volta individuata la perdita è possibile intervenire sulla tubazione danneggiata, riparandola con tecniche non invasive, senza bisogno di alcuna opera di scavo o demolizione.
La tecnica chiamata Relining consente di riparare i tubi dell'acqua senza interventi esterni. Si tratta di una metodologia all'avanguardia, con la quale è possibile riparare le condutture e risolvere problemi di perdite nelle tubature, utilizzando appositi macchinari e un composto a base di resina epossidica.
Intervento Relining riparazione condotte interrate - Idromet Sider Srl
Dopo la videoispezione dei condotti, viene inserita nelle tubazioni dell'acqua una sonda di riparazione che funziona con sistema a spruzzo o con guaina.
La sonda con sistema di riparazione a spruzzo ha un sistema rotante che con getti di resina ricopre le pareti interne della tubazione.
Il sistema con guaina è un palloncino realizzato con materiali speciali e flessibili, di lunga durata che, una volta introdotto nella tubazione, viene gonfiato aderendo con un collante alle pareti interne del tubo, ricoprendo definitivamente la rottura.
Si crea quindi un nuovo tubo interno, di alta qualità, resistente nel tempo, senza nessun tipo di opera distruttiva.
L'azienda Idromet Sider S.r.l. si occupa di forniture di prodotti e servizi di interventi altamente specializzati nel settore impiantistico idraulico.
Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua
Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra
|
||