|
Arredare un'abitazione non significa soltanto personalizzare gli spazi a seconda dei propri gusti bensì scegliere i materiali e i complementi adatti al tipo di immobile con cui si ha a che fare.
Le case al mare sono spesso utilizzate per trascorrere le vacanze estive, pertanto, oltre a essere curate nel design e nelle rifiniture, devono risultare pratiche e funzionali.
Prima di arredare una casa vacanze al mare è necessario studiare un progetto di interior design completo che comprenda rivestimenti, pavimenti, mobili, accessori e tessili, tenendo in considerazione sia gli ambienti interni, sia quelli outdoor.
Per creare spazi omogenei, occorre rendere le aree esterne un continuum di quelle interne, scegliere pavimentazioni con posa a correre e prediligere tinte chiare per i mobili, le coperture e i tessuti.
Per decorare un'abitazione in modo equilibrato bisogna quindi tenere conto del contesto in cui è situato l'immobile e, conseguentemente, in base alla tipologia di paesaggio e location, orientare le proprie scelte di arredo in maniera coerente.
I colori più adatti per una casa vacanza al mare sono le nuance neutre, come il beige, l'azzurro chiaro, i toni del sabbia, il bianco e tutte le sfumature del blu, anche se si possono impiegare tonalità più intense come il rosso corallo e il giallo acceso, in modo da ravvivare l'ambiente.
Se desiderate conferire agli spazi un look contemporaneo e fresco potete abbinare più colorazioni, sia per quanto riguarda i tessili, sia per quello che concerne la tinteggiatura delle pareti.
Anche i materiali devono essere scelti con attenzione, in quanto oltre al design occorre tenere conto della praticità di utilizzo. Gli arredi ideali per un'abitazione situata sulla costa sono realizzati con materie prime naturali e lavorati artigianalmente, come la Juta, il lino, il legno, il cotone, i vimini e il rattan. E per avere un occhio di riguardo anche verso l'ambiente, si può optare per complementi non trattati o rifiniti con prodotti atossici, come le vernici all'acqua.
Ecco qui di seguito alcune idee ed ispirazioni per arredare al meglio una casa vacanze al mare.
In genere, i colori maggiormente usati all'interno di una casa vacanza al mare sono molto chiari, poiché l'ambiente deve risultare luminoso e leggero. Le tinte neutre come il bianco e il beige consentono infatti alla luce naturale di diffondersi nello spazio con più facilità.
Tuttavia, per dare un po' di carattere in più all'interior design dell'immobile, si può decidere di tinteggiare le pareti del salotto e delle camere da letto con nuance più intense, come il blu navy, il color petrolio, il teal blue e l'ottanio.
Inoltre, per far sì che i locali risultino più luminosi, è possibile decorare i muri con boiserie e battiscopa in legno dipinti di bianco. Al contrario, chi preferisce le soluzioni più creative può applicare sulle pareti la carta da parati a tema marino e nautico.
Questa soluzione conferirà agli spazi personalità e ulteriore freschezza.
Demural, propone svariati modelli di fotomurali con soggetti realistici e fantasie originali, perfetti per essere posati all'interno di appartamenti vacanze al mare.
Due dei modelli di carta da parati più interessanti presenti nella categoria dei motivi marittimi sono conchiglie sulla spiaggia e blue sailing ships helms, il cui costo è rispettivamente di 13,30 euro al mq e 6,65 euro al mq. Entrambi i rivestimenti possono essere acquistati in vinile, laminato, lattice e cellulosa.
Per donare alla cucina e alla zona bagno un look più tradizionale, è possibile applicare rivestimenti con disegni geometrici o in tinta unita, come le piastrelle esagonali Oltremare in gres porcellanato realizzate da Iperceramica, che ricordano lo stile delle maioliche.
Si tratta di coperture per pareti e pavimenti prodotte in formato 40x35x20 cm, disponibili in nuance differenti, tra cui il blu intenso e il bianco o con decori effetto patchwork, raffiguranti soggetti geometrici e floreali. Le mattonelle hanno un costo di 24,99 euro al mq.
Decisamente più contemporanei e moderni sono i mosaici in resina a tema marino proposti da Gemanco Design all'interno della nuova collezione Water, i quali raffigurano soggetti astratti come onde, animali acquatici, pattern colorati con diverse sfumature di blu e molto altro.
La camera da letto è una delle stanze più importanti di ogni casa vacanze, poiché durante i mesi di villeggiatura si effettuano escursioni, passeggiate e varie attività, pertanto, occorre avere a disposizione un luogo confortevole, accogliente e funzionale dove poter riposare al meglio.
Proprio per questo motivo, un'ottima idea è quella di scegliere complementi d'arredo dalle linee semplici e fabbricati con materiali naturali.
Beliani store online che si occupa della vendita di mobili di design a prezzi low cost, propone OLIVET, una struttura letto matrimoniale di colore bianco in stile scandinavo, realizzata in legno di Abete. La testata e la parte inferiore del complemento presentano decorazioni in legno non trattato, che lo rendono adatto anche ai contesti più tradizionali.
Il mobile, venduto insieme alla rete a doghe, ha un prezzo di 319,99 euro ed è disponibile nella misura 88x196x207 cm.
Per rendere la camera da letto più originale, è possibile abbinare a OLIVET i comodini in stile nordico-retròCLIFTON, realizzati in legno di Faggio e truciolare e dotati di tre comodi cassetti, caratterizzati da decorazioni a fantasia geometrica colorate in blu cobalto, bianco e azzurro.
Il costo di un singolo comodino è di 99,99 euro.
È possibile trovare arredi e accessori a tema acquatico disponibili a prezzi contenuti anche su Maisons Du Monde che attualmente propone una vasta gamma di nuove collezioni.
Non importa se la casa al mare è utilizzata solo per le vacanze, è comunque necessario personalizzarla al fine di renderla accogliente e curata. Un'ottima soluzione consiste infatti nel decorarla con mobili e piccoli oggetti e a tema marino o nautico.
La linea Villa Del Sol, realizzata da Maisons du Monde, è composta da circa 240 complementi, caratterizzati da linee pulite, colori neutri sui toni del sabbia e del blu e design a metà tra stile contemporaneo e tradizionale.
All'interno di questa collezione sono presenti prodotti perfetti per personalizzare una casa vacanza al mare, come le decorazioni da parete LUCIA e ISALINE, realizzate in metallo dipinto in nero, blu, azzurro, bianco e oro.
Le sculture raffigurano pesci e conchiglie e misurano rispettivamente 71x26 cm e 41x87 cm. LUCIA ha un costo di 34,99 euro, mentre il prezzo di ISALINE è di 49,99 euro.
Un altro complemento originale e contemporaneo è il vassoio da aperitivo in bambù RHODES, completo di un set di ciotole in porcellana con stampa a pesci. L'accessorio ha un prezzo di 17,99 euro.
All'interno delle camere da letto di una casa vacanza al mare non può mai mancare lo specchio, complemento con una doppia funzione, sia pratica che decorativa. E per rimanere coerenti con lo stile contemporaneo a tema marino, è possibile inserire uno specchio dal design originale, proprio come quello presente all'interno della linea Villa Del Sol.
L'accessorio, che raffigura appunto la forma stilizzata di un pesce, è realizzato in metallo opaco color oro, misura 19x40x2 cm ed ha un costo di soli 9,99 euro.
I tessili, come tutti gli altri complementi ed accessori, sono molto importanti, poiché insieme alle decorazioni, ai rivestimenti ed alle opere d'arte inserite all'interno dell'abitazione, definiscono nel dettaglio la personalità degli spazi.
È quindi fondamentale scegliere quelli giusti, tenendo in considerazione il contesto in cui ci trova, il tipo di clima del luogo e naturalmente, la qualità dei tessuti.
L'Opificio è un'azienda Piemontese che si occupa della realizzazione di tessuti d'arredo per la casa 100% Made in Italy, i quali vengono lavorati artigianalmente da esperti del settore.
I tessili impiegati sono composti da fibre naturali non nocive per l'uomo e per l'ambiente, come i velluti, la seta, il lino e il cotone.
Tra le numerose linee di arredamento tessile proposte da l'Opificio, la collezione Riviera è quella dedicata all'estate ed è caratterizzata da una selezione esclusiva di fibre naturali impiegate per realizzare biancheria letto e tavola stampata a mano, in nuance intense e fresche.
I complementi in tessuto, i quali presentano decori che rimandano alle fantasie degli azulejos portoghesi, sono disponibili in cinque varianti di colore ed hanno uno stile elegante e nel contempo, molto moderno.
|
||