|
Sebbene la primavera sia ancora all'inizio, le prime zanzare iniziano a farsi vedere nelle case, soprattutto se edificate in zone piuttosto umide, vicino a corsi d'acqua o in aperta campagna.
Per questo è importante già in questi mesi sapere come allontanare le zanzare dalla propria abitazione.
Ma fondamentale è anche la prevenzione: vi sono infatti alcuni accorgimenti utili per fare in modo che questi fastidiosi insetti non trovino piacevole entrare nella vostra casa, e ne restino quindi alla larga.
Si tratta di una vera e propria lotta: sebbene infatti le istituzioni locali si occupino della disinfestazione delle aree pubbliche, oppure emettono un'ordinanza per definire determinati comportamenti che evitino il proliferare delle zanzare, quella contro le zanzare in casa è una battaglia tutta privata.
Uno dei metodi più classici per tenere le zanzare lontane da casa sono le zanzariere: sottili reti metalliche a maglie molto strette, ma che allo stesso tempo sono quasi invisibili e si integrano perfettamente agli infissi di casa.
Esse garantiscono una barriera impenetrabile per le zanzare.
Andranno fatte installare da un professionista, naturalmente dopo aver scelto il modello più indicato alle vostre esigenze.
Se, ad esempio, dovrete installarle su una finestra utilizzata spesso o su una porta-finestra saranno forse più comode quelle a scorrimento laterale, mentre in una stanza dove le finestre sono poco utilizzate andranno benissimo quelle che scorrono dall'alto verso il basso.
Un'alternativa interessante contro le zanzare in casa sono le tende antizanzare, ideali in quelle aperture da cui si entra ed esce spesso, come ad esempio le porte-finestre che danno su un porticato in cui spesso si consumano i pasti.
Queste, dette anche zanzariere magnetiche, vengono solitamente attaccate all'infisso con velcro, e si aprono e si chiudono attraverso un sistema a calamite.
Non sempre le barriere fisiche sono sufficienti: spesso basta aprire una zanzariera per pochi istanti, il tempo di uscire e richiudere, per consentire alle zanzare di accedere all'abitazione.
Dunque è anche importante conoscere alcuni sistemi efficaci per difendersi.
Dunque, come tenere lontane le zanzare da casa con efficacia?
Vi sono numerosi rimedi naturali che si rivelano decisamente efficaci.
Vediamone alcuni.
La natura è una valida alleata nella lotta contro gli insetti. Infatti tra i rimedi naturali contro le zanzare ci sono diverse piante antizanzare.
Organizzare il balcone o il giardino con queste tipologie di piante, è un utile sistema per evitare che le zanzare si avvicinino all'abitazione.
Gerani – Questi fiori sono tra i più utilizzati per adornare i balconi nel periodo estivo. Ma sono anche un valido alleato contro le zanzare, in quanto il loro odore è un forte repellente per questi insetti. Sono quindi uno dei migliori rimedi per le zanzare.
Citronella – Questa pianta viene comunemente utilizzata per i rimedi anti-zanzare. Dunque piantarne alcuni esemplari sul balcone o in giardino aiuta a tenere lontani gli insetti. Si tratta, peraltro, di un'essenza di facile coltivazione, con un profumo piacevole e persistente e belle foglie verdi.
Verbena – Si tratta di una delicata pianta che produce fiori piccoli dal colore bianco- violaceo ed emana un profumo di limone che infastidisce gli insetti, come per quello della citronella, così se ne tengono alla larga.
Lavanda – dallo stupendo colore lilla, la lavanda emana un profumo particolarmente amato dalle persone, ma che risulta altrettanto sgradito alle zanzare. Ideale come pianta ornamentale da vaso, ma anche da mettere a dimora in giardino, è quindi un ottimo antizanzare naturale.
Erba Gatta – molti la utilizzano proprio perché è amata dai gatti, che la mangiano per depurarsi, ma non tutti sanno che l'erba gatta è anche un efficace arbusto anti zanzare, per il suo odore simile a quello della menta.
Piante carnivore – Ebbene sì, esistono anche piante carnivore che si nutrono di zanzare e aiutano quindi a tenerle lontane. Sono tre quelle ideali allo scopo: la Dionaea muscipula, la Drosera capensis e le Nepenthes.
Tra gli odori che le zanzare odiano c'è, come detto, quello del limone. Allo stesso modo, questi insetti odiano anche l'aceto, il cui lezzo intenso è uno dei più infallibili rimedi naturali contro le zanzare.
Basterà tagliare alcune fettine di limone, intingerle nell'aceto e quindi posizionarle nei sottovasi delle piante che sono in una stanza, per far fuggire le zanzare.
Si può anche creare una miscela di questi due ingredienti e spruzzarla sui davanzali, per evitare che le zanzare entrino in casa.
Tra i rimedi della nonna per allontanare le zanzare vi è senza dubbio l'utilizzo del caffè. Piantando i fondi in giardino o nei vasi, si ottiene un'efficace barriera.
Ma anche bruciare chicchi o polvere di caffè in una stanza terrà lontani questi punzecchianti insetti.
Aglio e cipolla: antizanzare naturale
Questi due ortaggi molto utilizzati in cucina sono anche un fantastico deterrente per le zanzare: il loro odore infatti risulta loro molto sgradito.
Basterà mettere nei vasi un trito di questi ingredienti per tenere lontani gli insetti.
Nota negativa: in un ambiente chiuso potrebbero creare un odore sgradevole anche alle persone.
Vi sono anche rimedi per allontanare le zanzare che si basano sulla catena alimentare del mondo animale. In particolare, i pipistrelli si nutrono proprio di questi insetti, e vivono di notte, momento in cui questo insetto circola più frequentemente.
Può essere dunque utile posizionare delle bat box (casette per i pipistrelli) in giardino. Una soluzione del tutto naturale, che non comporta l'utilizzo di sostanze chimiche.
Quante volte, di notte, si viene svegliati dall'antipatico ronzio della zanzara che, in cerca di nutrimento, si aggira nelle stanze da letto in cerca di una preda da pungere?
In quei casi è il momento di ricorrere alla chimica: sul mercato sono disponibili diversi prodotti utili allo scopo.
Dalle piastrine, ai diffusori elettrici: ideali appunto per i piccoli ambienti, aiutano a bonificare la stanza, allontanando le zanzare.
Se invece si vuole agire su ambienti più grandi, lo zampirone rimane un grande alleato ed è uno dei migliori rimedi contro le zanzare in camera, sebbene sia raccomandabile aerare l'ambiente in cui viene utilizzato, prima di soggiornarvi.
|
||