|
I tappeti sono elementi essenziali per completare l'arredamento degli ambienti interni e riescono a trasformare l'aspetto di tutte le stanze.
Tappeto persiano tradizionale in spazio moderno - Foto: Unsplash
Oltre a rendere piacevoli e vivibili i locali, questi accessori sono molto utili per conferire agli stessi un determinato stile, e nel caso di pavimenti usurati, svolgono un ruolo fondamentale per abbellirli.
Tra i modelli più amati, insieme ai tappeti scandinavi e orientali, vi sono anche i tappeti persiani, noti per il loro pregio e la grande resa estetica.
Al contrario di quanto si pensi, i tappeti persiani possono essere utilizzati per arredare contesti di ogni stile, dal classico al contemporaneo. Naturalmente, per creare spazi armoniosi, è necessario selezionare colori e dimensioni in modo adeguato.
Tappeto persiano in bagno moderno - Foto: Unsplash
Per l'abbinamento dei tappeti persiani, infatti, occorre studiare l'interior design della propria casa, ponendo l'attenzione sulle nuance predominanti delle pareti, degli arredi e delle decorazioni, e in particolare, sulla metratura disponibile.
Collocare un tappeto di grandi dimensioni al centro di un ambiente ridotto è un'ottima idea per curare maggiormente lo spazio.
Nei salotti ampi, ad esempio, i tappeti più piccoli non creano alcun tipo di impatto visivo e spesso, risultano fuori posto. Inoltre, in questo tipo di contesti, è possibile osare, impiegando tappeti persiani XXL che si estendono da parete a parete.
Scopriamo insieme come abbinare i tappeti persiani ai diversi stili d'arredo!
In commercio esistono numerose varianti di tappeti persiani, ma solo alcuni modelli sono i più conosciuti e apprezzati.
Tappeti persiani antichi - Foto: Unsplash
Tra le tipologie più note vi sono i rinomati Keshan, realizzati con lana pregiata e caratterizzati da fantasie floreali ed elementi decorativi centrali.
Solitamente, questi tappeti, intrecciati con trame a nodi di elevata densità, presentano colorazioni come l'avorio, il rosso e il blu.
I tappeti Heriz sono ideali per chi desidera apportare un tocco di raffinatezza in casa, grazie ai motivi vegetali, agli ornati medaglioni centrali e al design geometrico generale. Tali prodotti si distinguono per un'eccezionale resistenza e sono tinti con nuance calde e avvolgenti, come il rosso e il marrone.
Tappeto persiano in soggiorno boho chic - Foto: Unsplash
Sofisticati e preziosi, i tappeti Tabriz rappresentano una buona soluzione per arredare gli spazi interni in stile classico, proprio perché le tinte utilizzate per colorarli sono tenui e leggere.
Questi modelli, fabbricati in seta o lana, possiedono un vello corto e ruvido al tatto e ornamenti ispirati al mondo naturale o alle quattro stagioni.
Perfetti per gli ambienti dal mood eclettico, i tappeti Isfahan sono in grado di abbellire ogni tipo di contesto, grazie ai motivi floreali e a quelli che richiamano le composizioni in piastrelle delle moschee. Si tratta di tappeti lussuosi e molto raffinati.
I tappeti Moud, infine, si adattano al meglio allo stile moderno, in quanto sono caratterizzati da motivi Herati vivaci e colorati, e spesso sono privi di medaglione centrale, ossia, presentano un pattern a tutto campo o ripetuto.
Si tratta di tappeti con nodi a doppia trama, realizzati in seta.
Per abbinare i tappeti persiani allo stile moderno è possibile scegliere varietà ornate con disegni minimalisti e geometrici, le cui peculiarità sono le linee semplici e pulite.
Per questa tipologia di contesti è opportuno evitare disegni troppo elaborati (come quelli ispirati ai temi naturali) i quali risultano più idonei agli spazi tradizionali.
Tappeti persiani per spazi in stile moderno - Foto: Unsplash
Un'altra buona soluzione consiste nel selezionare tappeti variopinti con colori a contrasto, soprattutto se i mobili, i pavimenti e i rivestimenti possiedono tonalità neutre.
L'importante, è che i modelli scelti si integrino bene con le nuance presenti in casa.
In un ambiente moderno, è consigliabile collocare tappeti persiani fuori misura, che coprano la maggior parte della pavimentazione.
In alternativa, si può considerare l'idea di sovrapporre modelli di varie dimensioni e colori (layer look), per un effetto visivo accattivante e originale.
Infine, bisogna valutare anche il materiale di fabbricazione dei tappeti, e in tal caso, preferire quelli in lana, cotone e seta.
I tappeti persiani sono accessori must have quando si ha a che fare con un ambiente arredato in stile classico. In questo frangente, l'abbinamento risulta più facile, poiché in generale, la raffinatezza dei motivi floreali e dei medaglioni centrali, esalta maggiormente l'eleganza di tali spazi.
Inserire i tappeti persiani in uno spazio in stile classico - Foto: Unsplash
Perciò, si possono selezionare modelli caratterizzati da fantasie tradizionali complesse e medaglioni centrali ornati, come i tappeti Keshan o Tabriz.
I tappeti persiani adatti al mood classico presentano una palette di colori ricca e variegata, composta da rosso intenso, blu acceso e verde scuro.
Se i locali sono arredati con mobili in stile barocco o rinascimentale, è possibile seguire due vie distinte: esaltare ulteriormente il mood ricercato con tappeti elaborati, o smorzare il tutto, optando per versioni più semplici.
In ogni caso, è opportuno mantenere un equilibrio visivo complessivo, senza mai eccedere.
Anche gli spazi dal look eclettico si possono completare con i tappeti persiani: in questi casi, è possibile inserire versioni differenti in ciascuna stanza sia per quanto riguarda i pattern, sia per ciò che concerne i colori.
Tappeti persiani per ambienti in stile eclettico - Foto: Unsplash
La tendenza d'arredo eclettica consente di osare, sperimentare e creare così atmosfere particolari: pertanto, si può valutare l'uso dei tappeti persiani vintage con colori insoliti e contrastanti, in modo da ottenere uno design unico e personalizzato.
Il mix di pattern e colori audaci consente inoltre di conferire agli ambienti un tocco di vitalità.
Al pari del trend moderno, anche lo stile eclettico si presta alla sovrapposizione dei tappeti. Scegliendo modelli di diverse dimensioni e fantasie, si possono allestire spazi dinamici e ricchi di profondità.
Per i contesti in stile boho o boho chic si possono usare i tappeti persiani come vere e proprie opere d'arte. Oltre a sistemarli sul pavimento, infatti, è possibile appenderli sulle pareti, in modo da renderli il punto focale delle stanze.
Tappeto persiano all'interno di un ambiente boho chic - Foto: Unsplash
Anche in questa circostanza è bene optare per modelli dai colori vivaci e dai motivi intricati, perfetti per ricreare spazi accoglienti e informali.
I tappeti persiani antichi sono un'ottima soluzione per decorare gli interni in stile bohémien, soprattutto se presentano colorazioni sbiadite, possiedono lunghe frange e sono un po' usurati.
Quali tappeti persiani si adattano meglio ai vari stili d'arredo?
Sicuramente, quando si parla di interior design, nessuna soluzione può essere definita giusta o sbagliata, in quanto entrano in gioco i propri gusti personali.
Tuttavia, si possono seguire suggerimenti utili per realizzare spazi coerenti e armoniosi.
I tappeti persiani Gabbeh, Afshar, Bakhtiar, Baluci, Ghom, Isfahan, Klardasht e Senna sono ideali per l'abbinamento con i vari stili eclettici.
Per lo stile moderno, è consigliabile optare per i tappeti persiani Moud, Bidjar e Nahavand.
I modelli Abadeh, Nain, Hamadan, Keshan, Tabriz e Mashad, invece, sono adatti ad uno stile prettamente classico.
Infine, per quanto concerne la tendenza boho chic, è possibile utilizzare i tappeti persiani Ardebil, Kilim Ghashghai, Heriz, Koliai e Shiraz.
|
||