Tappeti scandinavi per una casa in perfetto stile nordico

I tappeti per interni in stile nordico sono la soluzione ideale per abbellire spazi moderni, contemporanei o vintage e creare ambienti dal mood fresco e romantico
Pubblicato il

Arredare casa con i tappeti in stile nordico


Quando si decide di rinnovare gli interni di casa è opportuno studiare ogni dettaglio e optare per uno stile che si adatti ai propri gusti ed esigenze. In particolare, ogni elemento deve risultare coerente con il mood scelto, in modo da rendere l'ambiente ben equilibrato.

In generale, per quanto riguarda l'interior design, lo stile nordico o scandinavo è ormai una delle tendenze più apprezzate, poiché caratterizzato da elementi essenziali e nel contempo originali, come le nuance neutre, i mobili fabbricati con materiali naturali e i piacevoli contrasti tra linee curve e forme geometriche più rigide.

Tutti questi dettagli rendono gli spazi confortevoli, funzionali ed esteticamente curati.
All'interno di un'abitazione arredata in stile scandinavo non possono mai mancare i tappeti, complementi d'arredo che donano carattere agli spazi e li rendono più caldi ed accoglienti, apportando una nota di colore e fantasia a uno stile d'arredo di sovente improntato sull'ultra white.

La tradizione scandinava relativa alla realizzazione dei tappeti ha origini remote: in passato, i popoli locali importavano questi tessili dall'oriente e li utilizzavano come rivestimenti per isolare le abitazioni. L'influenza dello stile bizantino ha giocato quindi un ruolo fondamentale nella realizzazione di tali manufatti, tanto da ispirare le popolazioni dei Paesi nordici a iniziare una produzione tessile propria.

ÅDUM, tappeto minimal in stile nordico, versione rotonda - Design e foto by IKEA
Nel corso degli anni sono state apportate modifiche sostanziali sia nello stile sia nelle tecniche di fabbricazione e, agli inizi del quindicesimo secolo, i tappeti bizantini sono stati quasi del tutto sostituiti con i Ryas, la versione scandinava di questi tessili, composti da filamenti di lanaintrecciata a pelo lungo.
Attualmente, alcune delle peculiarità dei tappeti moderni in stile nordico sono le ricche trame multicolore e le fantasie che raffigurano forme geometriche.


In genere, i tappeti scandinavi vengono fabbricati utilizzando materie prime naturali, come il cotone e la lana, le quali sono particolarmente adatte per il clima rigido del luogo.
Oggi, tuttavia, la produzione di tali complementi d'arredo viene effettuata impiegando anche composti sintetici, quali il poliestere e la pelliccia ecologica, o materiali reperibili in natura, come il sisal e la iuta.

Linee ondulate o forme rettangolari, monocromo o multicolore, eleganti o contemporanei: scopriamo insieme quali sono i tappeti soggiorno (e non solo) dal design nordico più originali.


Tappeti moderni dal design scandinavo: le proposte di IKEA


Per arredare casa con tappeti in stile nordico, un'ottima soluzione è valutare le proposte di IKEA la nota azienda svedese specializzata nella realizzazione di complementi dal design scandinavo classico, contaminato con influenze contemporanee.

I tappeti arredo in stile scandinavo prodotti da IKEA hanno dimensioni, forme e colori differenti e possono essere collocati all'interno di soggiorni, camere da letto, ingressi e spazi outdoor.
A seconda dei propri gusti è possibile scegliere tappeti colorati e contemporanei caratterizzati da motivi geometrici oppure, soluzioni più tradizionali, come tessili tinta unita a pelo lungo fabbricati in lana.

BRÖNDEN è un tappeto artigianale in lana e cotone a pelo corto, con decorazioni geometriche orizzontali multicolore. Questo manufatto, ideato dal designer Akanksha Deo, è fabbricato in India presso centri di tessitura specializzati ed è disponibile nella misura 240x170 cm a un prezzo di 279 euro. Il complemento, ideale per arredare spazi moderni e contemporanei, presenta linee irregolari in tinte neutre, come il rosa cipria, il verde acqua e varie tonalità di bianco, che contrastano con alcuni elementi di colore nero.

BRO?NDEN, tappeto in stile nordico a righe IKEA
Altri due complementi tessili perfetti per gli ambienti in stile nordico sono ROSKILDE e STENLILLE, entrambi caratterizzati da disegni geometrici e colorazioni sui toni del grigio, del blu e dell'azzurro. ROSKILDE è un tappeto a tessitura piatta realizzato a macchina in polipropilene, un materiale che lo rende impermeabile e resistente agli agenti atmosferici.
Proprio per questo motivo, il complemento può essere collocato anche outdoor, per decorare terrazzi e patio. ROSKILDE, creato dal designer Synnöve Mork, misura 200x250 cm ed ha un costo di 80 euro.

ROSKILDE, tappeto in stile scandinavo da esterni IKEA
Il tappeto moderno a pelo corto STENLILLE ha una misura più contenuta, in quanto le sue dimensioni sono di 170x240 cm, ma è comunque adatto ad ambienti di grandi dimensioni come i soggiorni o le camere da letto padronali. Le decorazioni e il colore verde chiaro tendente al grigio lo rendono un complemento d'arredo elegante e moderno. Il prezzo di STENLILLE è di 59,95 euro.

A?DUM, tappeto in stile nordico a pelo lungo IKEA

Tra i complementi d'arredo tessili in stile nordico proposti da IKEA ci sono anche soluzioni più classiche, perfette per le abitazioni arredate in stile tradizionale o shabby chic: ÅDUM è un morbido tappeto a pelo lungo monocolore con dimensioni 170x240 cm ed è realizzato in fibre sintetiche, quali il polipropilene, il lattice ed il poliestere. La particolare nuance rosa cipria si trasforma a seconda dell'intensità della luce, assumendo una colorazione quasi marrone.
Il costo di questo tappeto è di 119,90 euro.


Tappeti salotto in stile nordico di Maisons du Monde


Anche all'interno dei cataloghi Maisons Du Monde è possibile trovare vari complementi in perfetto stile scandinavo, caratterizzati da strutture semplici, materiali naturali e decorazioni essenziali.
In particolare, l'azienda propone una vasta gamma di tappeti, ognuno dei quali può essere inserito all'interno di più contesti.

POLAIRE è un tappeto écru a pelo lungo ideale per gli spazi arredati in stile tradizionale o contemporaneo, grazie alle sue linee pulite e all'estetica minimal. Disponibile in varie misure, 200x300 cm, 160x230 cm e 140x200 cm, POLAIRE ha un costo di 289,90 euro e può essere acquistato in nuance bianca, grigia o antracite.

LUMMUS, tappeto in tessuto ispirato allo stile nordico - Design e foto by Maisons Du Monde
Se preferite uno stile più fresco e nel contempo, elegante, i tappeti grafici LUMMUS e NORDIC sono ciò che fa per voi. Caratterizzati da geometrie regolari e da colori pastello come il rosa, il lilla, l'azzurro e il grigio, questi complementi d'arredo hanno un aspetto raffinato e tipicamente scandinavo, pertanto, risultano perfetti sia per gli ambienti classici, sia per quelli più attuali.
I due tappeti moderni colorati misurano 140x200 cm e il loro prezzo è rispettivamente di 159,00 euro e 159,90 euro.

NORDIC, tappeto in stile scandinavo - Design e foto by Maisons Du Monde
Un altro tappeto per soggiorno ispirato allo stile nordico è GREEN, fabbricato in cotone e iuta e caratterizzato da fantasie geometriche che ricordano la forma di una foglia. Il complemento tessile, ideale per rendere gli spazi vivaci e dinamici, è di colore bianco e verde smeraldo, misura 140x200 cm e ha un costo di 89,99 euro.


Tappeti design in stile nordico in vendita su Finnish Design Shop


Nello store online Finnish Design Shop si possono trovare tappeti di design in stile nordico realizzati da brand molto noti e anche da designer emergenti. Ogni complemento d'arredo presente a catalogo è in tipico stile finlandese e ha standard di qualità molto alti.

La designer finlandese Ritva Puotila, realizza tessili con il filato di carta, un materiale resistente e durevole nel tempo. All'interno della sua linea di prodotti, Woodnotes, sono presenti anche varie tipologie di tappeti per interni, come San Francisco e Panorama.
Entrambi i tappeti sono fabbricati in cotone e filato di carta dai colori neutri come beige, grafite, grigio chiaro, bianco e marrone.

Le linee orizzontali e verticali alternate, unite alle frange e alle tre sezioni di colore diverso, conferiscono al tappeto San Francisco un aspetto minimal e classico.

Il complemento, disponibile nelle misure 110x200 cm, 140x200 cm, 170x240 cm e 80x200 cm, ha un costo che varia da 511,00 euro a 1090,00 euro, a seconda delle dimensioni.
Panorama, ha linee e disegni più semplici e puliti e può essere acquistato in varie misure, quali, 140x200 cm, 170x240 cm e 80x200 cm. Il suo prezzo varia da 465,00 euro a 991,00 euro.

Panorama, tappeto in stile scandinavo - Collezione Woodnotes
Tra i modelli più interessanti di tappeti in stile nordico disponibili su Finnish Design Shop, sono presenti le proposte dei designer Outi Puro, fondatore di MUM's ed Anna Pirkola, che realizza progetti per l'azienda Sera Helsinki.

Il tappeto Kenno, della collezione Nordic Forest di MUM's è ispirato alle forme naturali presenti all'interno delle foreste dei Paesi nordici e caratterizzato da decori a nido d'ape e colori neutri come il nero e il bianco naturale. Il complemento, fabbricato in lana, può essere acquistato nella versione da 240x170 cm ad un costo di 745,00 euro.

Palsta, tappeto stile scandinavo in lana - Design by Anna Pirkola
Palsta, ideato da Anna Pirkola, è un tappeto con frange le cui peculiarità sono i bordi e le forme geometriche irregolari. Anche questo tessile è realizzato in lana bianca e nera ed è disponibile nelle versioni da 170x240 cm e da 200x300 cm, il cui prezzo è rispettivamente di 790,00 euro e 1190,00 euro.

riproduzione riservata
Tappeti stile nordico
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI