|
Il cartongesso, sia in caso di ristrutturazione che per le nuove costruzioni costituisce la soluzione ideale per conformare gli ambienti di un appartamento o di uno spazio di lavoro, in modo rapido e non invasivo ed esteticamente bello.
Il suo utilizzo sottoforma di controsoffitti, pannelli, pareti divisorie, cabine armadio, mensole ma anche camini e pareti del bagno, ha molteplici vantaggi.
Primo tra tutti la sua semplicità di realizzazione e montaggio, infatti tutti questi elementi vengono realizzati in cartongesso ossia fogli di cartone resistente che ricoprono uno strato di gesso, molto leggeri ma altrettanto resistenti.
Pannelli in cartongesso per l'edilizia
Ecco perché gli arredi e gli elementi costituenti lo spazio devono essere estremamente flessibili e mai definitivi.
In alcuni casi per migliorarne la capacità di isolamento e la resistenza i pannelli vengono trattati con resine e additivi per implementare anche la resistenza al fuoco, all'umidità etc.
Il sistema di costruzione del cartongesso è a secco, ovvero i vari pannelli vengono assemblati e fissati tra loro attraverso viti e tasselli, evitando l'utilizzo di malte o cementi, rendendoli in questo modo elementi facilmente removibili.
Come montare il cartongesso
Tutti i lavori in cartongesso prevedono, quindi, la presenza di una struttura metallica, che preventivamente può essere fissata al pavimento o al soffitto e successivamente riempita con materiale isolante come lana di roccia o polistirolo estruso.
Infine, viene completata con il montaggio delle lastre o dei pannelli di cartongesso, fissata alla struttura metallica con delle viti e dei tasselli.
Seguirà poi la stuccatura e la tinteggiatura del cartongesso con appositi prodotti scelti anche in funzione dell'ambiente che si sta realizzando.
Questo sistema costruttivo ne garantisce la velocità e la semplicità di posa in opera nonché l'attitudine a essere adoperato per realizzare forme geometriche non regolari e non squadrate.
Queste e tante altre caratteristiche lo rendono un materiale molto diffuso nel campo edile.
Ecco di seguito una panoramica di approfondimento sulle caratteristiche del cartongesso.
Il cartongesso è uno di quei materiali che se posato in opera come rivestimento, unitamente a un pannello coinbentante sulla faccia interna di murature perimetrali, o se utilizzato per realizzare pareti divisorie interne, contribuisce ad aumentare l'isolamento termico della casa.
Rivestimento in cartongesso delle murature perimetrali
Questo sistema viene spesso adoperato in caso di pareti con esposizione a Nord o edifici storici con murature molto spesse, in cui sono maggiormente riscontrabili fenomeni di formazione di muffa e di ponti termici soprattutto in corrispondenza dei cantonali d'angolo, dei pilastri e dei punti di attacco con il solaio.
Utilizzare questi sistemi contribuisce anche a un risparmio in termini di costi di raffrescamento e riscaldamento degli immobili.
Il cartongesso, attraverso la realizzazione di controsoffittature o l'impiego di pannelli di rivestimento viene adoperato molto spesso in quegli ambienti dove è molto alto il rischio di sviluppo di incendio, come edifici pubblici, ma anche residenze private, in ambienti specifici come ad esempio le cucine.
Una delle caratteristiche del cartongesso è proprio la sua resistenza al fuoco e anche la sua capacità di rallentare la propagazione delle fiamme.
Normalmente il gesso e anche il cartongesso sono materiali che tendono ad assorbire l'acqua in forma liquida e anche l'umidità presente negli ambienti di casa, come bagni, ambienti seminterrati etc.
Ma esistono dei trattamenti idrorepellenti del cartongesso che rendono questi pannelli meno sensibili all'effetto dell'umidità.
Pannellature di cartongesso in bagno
Questo trattamento, infatti, consente di utilizzare le pannellature in qualsiasi ambiente della casa anche senza fare distinzioni alcune. Quindi si parla di una massima versatilità progettuale.
I pannelli in cartongesso sono molto leggeri per cui risultano molto semplici da manovrare anche se in grandi formati.
Inoltre la semplicità di taglio, anche in presenza di forme curve o forme addirittura personalizzate, lo rende uno dei materiali più adoperati in edilizia per realizzare strutture e composizioni complesse e soluzioni su misura.
Pareti attrezzate e controsoffitti in cartongesso
In fase di ristrutturazione di un appartamento spesso si adopera il cartongesso anche per realizzare complementi d'arredo come pareti attrezzate o armadi a scomparsa o anche elementi di decoro e design nel controsoffitto.
Talvolta alcune forme delle controsoffittature sono pensate e create per ospitare particolari sistemi di illuminazione.
Trattandosi quindi di un materiale che viene posato in opera a secco, le lastre di cartongesso e i relativi profili della struttura in lamiera vengono tagliati sul posto, senza causare polveri e detriti.
Tutta questa rapidità e semplicità di assemblaggio la si ritrova anche successivamente.
Ad esempio, la fase di pulizia finale si limiterà all'utilizzo dell'aspirapolvere e a un normale lavaggio dei pavimenti, senza creazione di polvere dovuta a interventi murari.
Il cartongesso trova largo uso nelle ristrutturazioni ma anche nell'edilizia in genere; è consigliato in ambienti che devono essere ristrutturati senza alterare lo stato originario dell'immobile.
Infatti, trattandosi di una soluzione facilmente removibile consente di ripristinare in modo rapido e senza costi eccessivi lo stato originario.
Opere in cartongesso per ristrutturare casa
Quando si realizzano pareti in cartongesso, queste vengono fissate e ancorate alle pareti laterali e al soffitto e vengono poggiate direttamente sopra il pavimento, senza danneggiarlo in alcun modo.
Ciò rappresenta un modo semplice e veloce per dividere ampie camere e definire meglio gli spazi della casa in base alle proprie necessità, o per realizzare elementi divisori solidi ma leggeri.
Con il cartongesso si realizzano spesso anche cabine armadio progettate su misura, che possono includere nicchie e mensole al loro interno o anche pareti attrezzate per la zona giorno, comprensivi di impianti elettrici o di illuminazione a LED, ma anche nicchie che possono essere sfruttate come mensole.
Controsiffitto in cartongesso
Un altro classico utilizzo è per la realizzazione di controsoffitti in cartongesso, che consentono l'alloggiamento di sistemi di illuminazione, audio, ma anche di riscaldamento o raffreddamento.
Con il cartongesso si riescono a riprodurre perfettamente archi e finte volte soprattutto quando ci si ritrova in ambienti che presentano un'altezza elevata, sfruttando quello spazio per nascondere impianti elettronici o imperfezioni del soffitto, migliorando anche il comfort termoacustico delle stanze.
Come per le pareti, anche i controsoffitti possono assumere le forme più disparate.
|
||