Caratteristiche dei cassonetti per avvolgibili

Recenti cassonetti per avvolgibili migliorano le performance dei serramenti, contribuiscono al risparmio energetico e valorizzano l'estetica.
Pubblicato il / Aggiornato il
youtube

Cassonetti per avvolgibili, tipologie e materiali


I cassonetti per avvolgibili contemporanei sono utili a contenere all'interno tapparelle, inseriti direttamente in corrispondenza del setto murario, a filo con esso, senza sporgere, così da essere sostanzialmente invisibili seppure dotati di apertura di ispezione.
Esistono attualmente in commercio diversi tipi di cassonetti: da quelli più classici a quelli tecnologici, da quelli coibentati in alluminio che riescono comunque a garantire un buon isolamento termoacustico e sono verniciati dello stesso colore dell'infisso, ai cassonetti per esterni, introdotti a posteriori sulla facciata esterna del vano finestra e muniti di tapparella, manovra di movimentazione, guide di scorrimento, staffe di fissaggio, calotta e rullo di avvolgimento, e ancora, quelli a scomparsa con elevate prestazioni energetiche.

La ristrutturazione di una casa consente di dare nuova veste estetica all'ambiente ma soprattutto di migliorarne la struttura, le prestazioni energetiche, la sicurezza, la salubrità, il comfort, ed i cassonetti tradizionali per avvolgibili sono elementi da sostituire poiché ingombranti, non belli a vedere, generatori di zone d'ombra per il loro spessore a sbalzo, strutture non isolate acusticamente e termicamente.



Il cassonetto per avvolgibile è una struttura a diretto contatto con l'esterno e pertanto rappresenta un ponte termico importante da progettare e realizzare con criterio e secondo le normative edilizie, così da evitare la dispersione di calore e ridurre l'utilizzo di sistemi di riscaldamento o di raffrescamento durante la stagione estiva.


Vantaggi dei cassonetti per avvolgibili


I nuovi cassonetti per avvolgibili riducono le dispersioni di calore e migliorano la salubrità e il benessere dell'ambiente, eliminando ponti termici, umidità, spifferi e rumori provenienti dal foro finestra.

Oggi è possibile tutto questo adottando i tecnologici cassonetti MYBOX di Climapac.

Questo cassonetto è innanzitutto bello da vedere nonostante sia un po' sporgente, ha elevate prestazioni isolanti, è facile da montare, utile nel caso si voglia sostituire la vecchia struttura senza effettuare altre modifiche o cambio di serramento, dotato di un aggancio a click, realizzato nella versione squadrata e tondeggiante.

Ha un'elevata tenuta all'aria ed elimina spifferi e condensa contrastando la formazione di muffe, ha un potere fono isolante certificato da 51 dB e può essere fornito dell'esclusivo Silent Pack per una prestazione maggiore. Inoltre, migliora l'efficienza energetica e dunque contribuisce a ridurre la spesa di riscaldamento e di raffrescamento e, di conseguenza, a migliorare la classificazione energetica della casa aumentandone il valore immobiliare.

Ha un design moderno e si può tinteeggiare dello stesso colore delle pareti, è facile da posare, anche nel caso di fori ampi, e da aprire per eseguire opere di manutenzione; è realizzato su misura per adattarsi esattamente al foro finestra su cui deve essere messo in opera, è fornito direttamente in un kit pronto per essere montato con tutti gli accessori necessari, è realizzato con materiali affidabili e con una metodologia di produzione industrializzata sperimentata da diversi anni dal team ALPAC.

Cassonetto per avvolgibile Climapac con ventilazione meccanica
MYBOX Climapac è disponibile anche con la ventilazione meccanica controllata integrata senza nessun foro sulla muratura esterna per l'aspirazione e l'espulsione dell'aria, tutto grazie a un sistema brevettato Climapac.

È un cassonetto per riqualificazioni su misura dal design elegante e moderno, pronto da dipingere, silenziosissimo con la massima efficienza del sistema VMC che recupera calore e genera portate d'aria regolabili, dotato di uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente.


Cassonetti per avvolgibili a scomparsa


I recenti cassonetti a scomparsa differiscono dai tradizionali soprattutto per il loro essere a filo muro, invisibili se non per un sottile spessore in corrispondenza dell'apertura di ispezione utile per interventi di manutenzione.

Di esempio sono i cassonetti EDILCASS, concepiti per assecondare le diverse richieste e adattarsi a ogni serramento, con ottime prestazioni in termini di coibentazione termoacustica grazie all'elevata densità del polistirene e all'armatura di ferro zincato, ecocompatibili per l'assenza di clorofluorocarburi.

Cassonetti per avvolgibili a scomparsa EDILCASSCassonetti per avvolgibili a scomparsa EDILCASS

Sono prodotti in barre da 6 metri lineari, composti di polistirene espanso autoestinguente a cellula chiusa, armatura elettrosaldata in ferro zincato con un diametro di 4 mm e passo da 250 mm più due profili inferiori in alluminio.

Il tutto è reso solidale con una struttura stabile, solida e leggera per l'espansione del polistirene, la parte superiore è sagomata con incavi a coda di rondine favorevoli all'aggancio dell'architrave in calcestruzzo, le facciate laterali sono rivestite con malta cementizia, fibre di legno o laterizio per l'adesione dell'intonaco e delle altre finiture.

Gli elementi che lo compongono sono: cassonetto, rete porta intonaco, zanca a innesto rapido, pannello di testata, boccola, calotta, rullo telescopico, guida celino, motore, supporto motore.

Soluzioni differenti per i cassonetti avvolgibile EDILCASSSoluzioni differenti per i cassonetti avvolgibile EDILCASS

È possibile chiedere le soluzioni standard con la sagoma interna poligonale o arrotondata, i modelli dalle prestazioni elevate dotati di spalletta interna maggiorata, le soluzioni modulari con gli appositi profili di riporto variabile, con gli inserti di polistirene o con staffa metallica, i sistemi con laterizio.

Questo genere di cassonetti si può inserire in molteplici situazioni costruttive, alla presenza di un pilastro, in situazioni angolari e dunque con un serramento ad angolo, con un infisso doppio ovvero alla presenza di una bifora; è prodotto anche nella versione ad arco a tutto sesto, arco ribassato o a doppio raggio, garantendo un notevole risparmio economico nella lavorazione dell'arco della finestra.


Manutrenzione attraverso l'ispezione del cassonetto


L'ispezione di cassonetti per avvolgibili è utile per compiere interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, così occorre scegliere la modalità più opportuna al tipo di serramento che si possiede e quella che si ritiene più semplice da aprire.

Il sistema a scorrere è adottato quando l'infisso è in mazzetta a centro muro, è costituito da un pannello che scorre su due binari laterali, fissati nella parte inferiore del cassonetto, con il cielino sigillato su un profilo di battuta posto sullo stesso serramento.

Differenti sistemi d'ispezione cassonetti avvolgibile EDILCASSDifferenti sistemi d'ispezione cassonetti per avvolgibili EDILCASS

Il tipo frontale è una soluzione d'ispezione con pannello frontale coibentato, mentre, quello a tampone ha il cielino inferiore in battuta e si applica con serramento sia in mazzetta sia a filo interno; infine il sistema d'ispezione con cielino in pvc è a incastro nel profilo di supporto in alluminio.


Cassonetti per avvolgibili monoblocco per il foro finestra


Esistono cassonetti per avvolgibili prefabbricati, che con un semplice click, si uniscono a spallette e sottobancale, creando una soluzione monoblocco per il foro finestra; grazie alle innovative staffe progettate da ingegneri, si assemblano rapidamente e facilmente in cantiere, ottimizzando il lavoro del posatore, garantendo un risparmio economico, offrendo elevate caratteristiche performanti.

L'azienda INCOVAR è una realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di cassonetti prefabbricati per avvolgibili totalmente a incasso nella muratura, Thermocass® è stata la prima sperimentazione al quale ne sono seguite nuove fino ad arrivare al Sistema Unico®, monoblocco con cassonetto ad alte prestazioni completo di spallette e sottobancale.

Cassonetto monoblocco per avvolgibile INCOVARCassonetto monoblocco per avvolgibile INCOVAR

L'azienda offre soluzioni ad hoc atte a soddisfare le esigenze dei committenti, risponde a ogni richiesta del sistema cassonetto e fornisce prodotti specifici su misura; si articola, inoltre, in diversi comparti quale produzione, direzione, amministrazione, ufficio acquisti, divisione tecnica e altri settori di logistica e marketing.

Materiali adottati nei cassonetti per avvolgibile INCOVARMateriali adottati nei cassonetti per avvolgibile INCOVAR

I materiali da loro prevalentemente impiegati per la realizzazione dei diversi modelli di cassonetto si basano sull'EPS, polistirene espanso sinterizzato, ovvero polistirolo costituito da una struttura a cellule chiuse contenente solo aria, XPS, polistirene espanso caratterizzato da una struttura a cellule chiuse efficace come isolante termico e resistente alla compressione, NEOPOR BASF, polistirene espandibile ottenuto dalla combinazione tra il polimero EPS e la grafite, LEGNO OSB/03, pannello tecnico a base di legno composto di scaglie incollate con una resina sintetica resistente all'umidità e alle azioni meccaniche.

Utilizzano anche l'alluminio e il ferro zincato che sono leggeri e allo stesso tempo resistenti, con un basso valore di isolamento termico ma irrilevante se posti nel modo corretto,e infine il PVC ovvero il cloruro di polivinile, materia plastica con elevato potere isolante da un punto di vista termico.

Sostituire i tradizionali cassonetti con uno contemporaneo è sì una scelta stilistica atta a migliorare l'estetica dell'ambiente domestico ma soprattutto a migliorare le prestazioni energetiche riducendo le dispersioni di calore, la formazione di muffe e macchie di umidità.


riproduzione riservata
Cassonetti per avvolgibili
Valutazione: 4.95 / 6 basato su 22 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gisella
    Gisella
    Lunedì 5 Agosto 2024, alle ore 09:44
    Quanto costa un cassonetto per una finestra standard?
    rispondi al commento
  • Lucio5
    Lucio5
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 17:48
    Sostituzione di nove tapparelle di legno con quelle di sicurezza (ora sono di legno) motorizzate, sostituzione di nove infissi di legno con quelli in alluminio/legno sonorizzate, max prestazione energetica, vetri oscurati dall'esterno e trasparenti dall'interno (coibentazione termoacustica), tre finestre tre ante,1 balcone tre ante, 3 balcone 1 anta,1 balcone 2 ante,1 finetrra 1 anta.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI