• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

La casa prefabbricata di Ikea, sostenibile ed autosufficiente

La casa su ruote di Ikea, in linea al movimento delle tiny house americano, soddisfa l'urgente domanda di riduzione, riciclo e recupero delle risorse naturali.
Pubblicato il

Ikea, il colosso svedese progetta case mobili


Ikea non smette di progettare ed essere parte attiva nel panorama internazionale per quanto riguarda tutto il mondo della casa.

Ikea, casa su ruote

Oggi non più solo arredamento e design di interni ma casa.

Per l'azienda svedese il design è disegno e progetto. Con la stessa visione di un social design collettivo si sposta dal progettare gli arredi al progettare il suo contenitore: la casa.

Ikea sviluppa quindi il suo progetto di tiny house, e come al solito lo fa alla grande!
Possiamo accogliere critiche, osservazioni, giudizi ma non possiamo non ammettere che in ambito di casa, Ikea la fa da regina con un bagaglio di esperienze ineguagliabile.

Stili di vita sostenibili

La cultura delle tiny house è particolarmente sviluppata negli Stati Uniti d'America, abbastanza nel nord-europa, meno in Italia, dove ancora siamo molto legati alla casa come struttura stabile e fissa dimora.


Se guardiamo ad uno stile di vita meno tradizionale, scopriremo la rivalutazione di stili di vita alternativi, più flessibili.
È in questi ambiti che trova spazio la visione di una casa mobile, una casa su ruote trasportabile. Una casa che si porta dietro con se, ovunque.

Progettare piccoli spazi


IKEA mette qui in mostra la sua maestria nell'uso dello spazio, la casa è completa di ogni elemento necessario e studiata in ogni minimo dettaglio, ma sicuramente risulta essenziale, perché la nostra casa poi è anche fuori: il nostro pianeta.

Tiny house Ikea
Questi stili di vita spostano l'attenzione verso la natura, per gli amanti del mare scopriamo progetti di bellissime barche a vela, per chi rimane più terreno ed ama comunque la vita sulla terra ma potendosi spostare abbiamo questi meravigliosi gioielli di case su ruote.

Ed ecco che riscopriamo l'essere umano sempre come attore protagonista ma in una ritrovata armonia con il pianeta.


L'Ikea tiny home project


L'Ikea Tiny Home Project è un progetto nato grazie ad una partnership tra la multinazionale Ikea e la piccola azienda americana Escape.

Il progetto viene divulgato e promosso con il contributo di Curbed, la rete di Vox Media che copre tutto ciò che riguarda il mondo della casa e che ha realizzato un virtual tour all'interno della casa, con dettagli e specifiche molto interessanti

Tiny home project, Ikea, by Vox Creative

Il progetto promuove stili di vita sostenibili ed inclusivi ed è sviluppato per gli amanti della natura, di una vita libera da vincoli e costrizioni capace di rivoluzionare gli stili di vita più tradizionali.

Tiny house, Ikea, fotovoltaico
L'amore per il pianeta è filo conduttore di tutto il progetto.

Dimensioni e costo casa Ikea


Il sole e la luce naturale sono risorse fondamentali e per questo le finestrature sono il più possibile ampie, a portare dentro casa la maggiore luce naturale possibile.

I consumi elettrici per l'illuminazione vengono così ridotti al minimo possibile solo nelle ore serali e due pannelli fotovoltaici sul tetto poi consentono di contribuire ai restanti fabbisogni elettrici primari all'interno dell'abitazione

Foto interni Ikea, by Josiah and Steph
È una mini casa mobile autosufficiente che può funzionare senza rete elettrica, grid-off con le sue batterie di accumulo e nel suo modello base di poco più di 17 mq lunga appena 8.00 m, costa più o meno come un piccolo e rifinito SUV tra i 40 e i 60.000 €, mobili interni Ikea compresi.


Materiali e caratteristiche tecniche

Il progetto della casa mobile nasce ovviamente dallo studio del suo peso totale, tale da poter essere trasportata su ruote.

Struttura basamentale
I requisiti richiesti e quindi le sue caratteristiche tecniche principali sono sicuramente:

  • leggera, essendo una casa trasportabile su ruote;

  • essenziale, negli arredi visto lo spazio ridotto;

  • sostenibile, nel risparmio delle risorse naturali ed energetiche;

  • autosufficiente, energeticamente per l'uso di energia solare;


Una casa leggera ed essenziale


La base metallica di supporto viene trainata da auto standard con gancio come una normalissima roulotte dato il suo ridotto peso dovuto ad una struttura a telaio in legno e l'essenzialità dei suo componenti di arredo.

Una volta progettato e disegnato il piano di appoggio metallico con gancio si sale su con gli impianti primari.

Ikea interior, Josiah and Steph photografy
Impianti idrici con sistema di accumulo e riciclo delle acque piovane per lo scarico dei wc ed usi non potabili possibili.

Una casa sostenibile e autosufficiente


Come detto sopra la casa accumula l'acqua piovana per il recupero, ed utilizza rubinetterie dotate di miscelatori a risparmio idrico, che permettono un notevole risparmio idrico senza perdere in qualità.

CONSIGLIATO amazon-seller
Frigoriferi da incasso A+++
€ 268.99
COMPRA


Il risparmio energetico, si rileva nell'uso di ampie finestrature per illuminazione naturale che riducono al minimo la necessità di luce artificiale.
Con il corretto uso di luci led ed elettrodomestici a basso consumo e di classe A++, si rispetterà poi la visione del progetto.

La riduzione dei consumi di risorse la troviamo nell'accumulo idrico ed elettrico, nell'uso di energia solare e negli arredi realizzati con materie prime di recupero.

Impianto elettrico fornito da pannelli fotovoltaici sul tetto, dotato di batterie di accumulo rende la casa come già detto autosufficiente anche nelle ore notturne e quando il sole non c'è.

Il legno


La struttura portante delle pareti è in telai di legno di cedro trattato con metodo di affumicatura per proteggerlo al meglio ed internamente isolate, guaine e freni vapore della Tyvek sono teli traspiranti che permettono alla struttura di respirare ma all'acqua di non entrare.
Legno certificato per la tiny house ikea
È il legno a farla da padrone e legno certificato con certificazione FSC, è sempre lui il materiale prevalente sia per la struttura che per gli interni, nel pavimento e nelle finiture come è naturale che sia in una casa mobile, che deve essere leggera e che guarda all'ecosostenibilità.


Mobili e forniture interne: riciclo e recupero


Per le forniture ed accessori interni ovviamente se volete è tutto tassativamente Ikea e prevalentemente previsto in materiali naturali e di riciclo.

È da tempo ormai che si parla di riciclo e l'obiettivo è ovviamente il risparmio delle nostre risorse naturali.

Cucina Kungsbacka, Ikea
Il riuso e riciclo hanno inoltre l'obiettivo di evitare la produzione di nuova plastica e anche in questo senso troviamo questa casa conforme agli obiettivi di riuso e riciclo del nostro futuro prossimo.
Lo possiamo vedere nell'uso dei materiali e nei nuovi elementi di arredo.

La cucina scelta per questa casa mobile è il modello Kungsbacka, che ha le ante realizzate con plastica PET riciclata ed evita quindi lo scarico in mare di altre 25 bottigliette di plastica da mezzo litro; può sembrare poco ma non lo è, tante piccole azioni possono fare la differenza, e questo Ikea lo ha capito da tempo.

riproduzione riservata
Case prefabbricate Ikea
Valutazione: 4.70 / 6 basato su 27 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Patri
    Patri
    Martedì 9 Agosto 2022, alle ore 20:25
    Molto interessata!
    Vorrei sapere se queste case sono esenti da progetti da presentare, da vincoli paesaggistici e da terreni edificabili.

    Grazie
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Patri
      Mercoledì 10 Agosto 2022, alle ore 16:49
      Se la casa è itinerante, non è soggetta ad alcun provvedimento autorizzativo. Diversamente, se in pianta stabile, va richiesto al comune un vero e proprio permesso a costruire.  Cordiali saluti.
      rispondi al commento
      • Michelino
        Michelino Pasquale
        Lunedì 25 Marzo 2024, alle ore 16:56
        In un piccolo appezzamento di terreno vicino al mare e solo per il periodo estivo ci vuole l'autorizzazione a costruire?
        Come faccio a dimostrare che è solo per un periodo limitato di tempo?
        rispondi al commento
        • Pasquale
          Pasquale Michelino
          Martedì 26 Marzo 2024, alle ore 16:26
          Per non essere soggetta a permessi, la casetta deve dare l'idea tipo "camper" cioè che deve avere le ruote.
          Ogni altra forma è subordinata al rilascio di un idoneo permesso.
          Il tempo di utilizzo è relativo, non incide sul provvedimento autorizzativo.
          Cordiali saluti.
          rispondi al commento
          • Michelino
            Michelino Pasquale
            Martedì 26 Marzo 2024, alle ore 17:15
            Grazie della risposta. Molto gentile.
            Allora mi domando perchè Ikea non le realizza con le ruote, potrebbe venderle di più visto che non tutti possono avere l'autorizzazione dai propri Comuni.
            rispondi al commento
            • Pasquale
              Pasquale Michelino
              Martedì 26 Marzo 2024, alle ore 17:34
              Sono due cose completamente diverse con o senza ruote. Il perché sta nel produrre e nell' omologare un vero e proprio veicolo con tutte le prescrizioni del caso. Cordiali saluti.
              rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erika rosa
Buongiorno, ho una presa intelligente Smart Ikea tradfri che comandavo con 2 interruttori diversi. Da quando ho sostituito la batteria a uno dei due ha perso l'impostazione e se...
erika rosa 14 Maggio 2023 ore 20:33 1
Img federica tornabuoni
Ciao a tutti, sto per ristrutturare casa e avrò una zona in cui mettere una fila di Ikea Billy per un totale di 4.80m.In particolare vorrei due consigli e/o trucchi:1) le...
federica tornabuoni 14 Marzo 2022 ore 09:34 3
Img mr.krinkle
CHE SODDISFAZIONE! Voglio condividere con voi il risultato.Tutto sommato è stata una esperienza molto utile e divertente.A parte qualche piccolo incidente di percorso, a...
mr.krinkle 26 Luglio 2021 ore 12:02 45
Img molibdeno
Salve, possiedo degli scaffali IVAR dell'Ikea grezzi non laccati, con la polvere o strisciando sopra altri oggetti si rovinano un sacco e non sono affatto facili da pulire. Vorrei...
molibdeno 21 Dicembre 2020 ore 22:55 1
Img steam_user
Buon giorno a tutti, volevo sapere se qualcuno ha esperienza con gli elettrodomestici IKEA, in particolare mi servirebbe sapere come li avete collegati alla rete elettrica,...
steam_user 13 Gennaio 2018 ore 12:49 4