Case passive

NEWS Bioedilizia19 Novembre 2010 ore 01:11
Buon progetto, costruzione e ottimi materiali, preferibilmente di origine naturale, insieme partecipano ad un organismo edilizio energeticamente autosufficiente.

L'acquisizione di pratiche progettuali e costruttive ecosostenibili sta prendendo piede in maniera sempre più rapida e con diffusione costantemente maggiore, segno che la consapevolezza ecologica applicata alle attività antropiche più aggressive, quali sono, appunto, quelle delle costruzioni, è un messaggio importante e, al tempo stesso, è diventato un ottimo filone commerciale per le imprese che hanno voluto e saputo crederci.

Casa Passiva di BLM Domus - vista dall'esternoRagionando in materia di contenimento dei consumi energetici, atteggiamento che si traduce in minori costi di gestione relativi agli impianti di riscaldamento/raffrescamento e, di conseguenza, in minori emissioni di anidride carbonica in atmosfera, il concetto più semplice e chiaro nel mondo delle costruzioni è quello di casa passiva, cioè un organismo edilizio costruito in maniera tale da non aver bisogno di apporti impiantistici per gestire lo scambio energetico con l' ambiente esterno e garantire il comfort interno in qualunque periodo dell'anno.

L'obiettivo principale è raggiungibile attraverso buone pratiche di progetto e costruzione e grazie all'utilizzo di ottimi materiali, preferibilmente di origine naturale, che partecipino ad un organismo edilizio classificabile come energeticamente autosufficiente.

Un esempio molto interessante è quello della prima casa passiva in legno di tutta la Lombardia, inaugurata di recente a Fagnano Olona (VA) e realizzata da BLM Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua, su progetto dell'ufficio tecnico della stessa ditta, in maniera da rispettare lo standard CasaClima della classe Oro PLUS, sfiorando il pareggio del bilancio termico.

Casa Passiva di BLM Domus - vista dalla piscinaQuesta villetta indipendente, di due piani fuori terra oltre l'interrato, è perfettamente isolata dal punto di vista termico e acustico e sfrutta al massimo le fonti naturali di energia come, ad esempio, il calore passivo emesso dagli elettrodomestici in funzione, dagli occupanti e dai raggi del sole che penetrano attraverso le grandi finestre orientate a Sud, ed integra questi apporti energetici naturali grazie ad un impianto fotovoltaico da 10 kW per la produzione di energia elettrica e pannelli solari per l'acqua calda sanitaria.

Nei mesi più freddi, inoltre, un impianto geotermico verticale aiuta la pompa di calore a riscaldare la casa , e lo stesso impianto aiuta a raffrescare l'abitazione a costo zero in estate.

L'edificio è completamente costruito in legno, materiale eco-compatibile per eccellenza nonché resistente, versatile e dotato di proprietà antisismiche, ad eccezione del cavedio perimetrale e della platea di fondazione in muratura, e grazie all'istallazione di dissipatori acustici sotto i solai, è in grado di garantire anche un notevole comfort acustico, evitando la propagazione dei rumori da calpestio.

Casa passiva Casa Zero Energy di LE VILLE PLUS - Vista esternaStesso approccio alla costruzione ecosostenibile e all'utilizzo di materiali naturali e buone pratiche costruttive è quello riscontrabile nell'interessante Casa Zero Energy, di Le Ville Plus, prima casa passiva del Gruppo Polo, progettata insieme con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Trento, edificio pensato come prima casa passiva intelligente, perché autosufficiente dal punto di vista energetico ed in grado di gestire autonomamente i propri impianti.

La casa non è allacciata alla rete del gas metano, non utilizza nessun tipo di energia proveniente da fonti inquinanti e non rinnovabili ed è energeticamente autonoma perché produce energia da fonti naturali.

Casa Zero Energy è costruita utilizzando il sistema costruttivo brevettato da Gruppo Polo Le Ville Plus, antisismico e dalle ottime capacità elastiche, composto da una struttura portante di travi e pilastri in legno lamellare di grossa sezione, tagliati su misura e sagomati per poi essere montati in cantiere con l'ausilio di carpenterie metalliche oppure con collegamenti ad incastro.

Le partizioni interne leggere, inoltre, sono realizzate in pannelli in legno ed elementi isolanti, con isolamento in fibra di legno naturale verso l'interno e rivestimento in sughero sul lato esterno.

Casa passiva Casa Zero Energy di LE VILLE PLUS -Vista internaIl valore di casa intelligente sarà assicurato dall'utilizzo di un sofisticato impianto domotico che, monitorando le variazioni di temperatura, umidità e luminosità, permetterà di gestire e controllare gli impianti (quello di climatizzazione e riscaldamento, nonché la sicurezza dell'edificio attraverso il controllo della chiusura di porte e finestre e il controllo di sensori contro le fughe di gas etc.) in tempo reale anche da postazione remota utilizzando un computer, un palmare oppure un cellulare.

L'autosufficienza dell'edificio è garantita grazie all'integrazione di pannelli solari, pannelli fotovoltaici, sistemi geotermici ed eolici; tali impianti sono di ausilio al comportamento passivo dell'abitazione, che sfrutta l'energia solare per garantire il riscaldamento ed il raffrescamento dell'ambiente attraverso i meccanismi naturali di acquisizione e trasferimento degli apporti energetici di calore.

Per maggiori informazioni:

www.ablegno.it

riproduzione riservata
Articolo: Case passive
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.

Case passive: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Case passive che potrebbero interessarti
La Casa Passiva

La Casa Passiva

Progettazione - Una casa che produce energia da fonti rinnovabili, a impatto zero e perfettamente integrata con il paesaggio. Esiste, e si chiama Casa Passiva.
Green Building Expo

Green Building Expo

Bioedilizia - La quinta edizione della fiera dell'efficienza energetica e dell'architettura sostenibile, in mostra a Verona.
Fondo nazionale per l'efficienza energetica: il decreto attuativo in Gazzetta

Fondo nazionale per l'efficienza energetica: il decreto attuativo in Gazzetta

Affittare casa - Parte il Fondo nazionale per l'efficienza energetica, reso operativo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo. Definiti criteri e priorità

Evoluzione del fotovoltaico

Impianti - Il fotovoltaico si evolve: collegamento diretto alla rete domestica senza inverter e possibilità di monitoraggio dall'iPhone.

Piano nazionale per l'efficienza energetica: in Gazzetta Ufficiale il decreto

Leggi e Normative Tecniche - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico contenente il piano nazionale per l'efficienza energetica, dati e obiettivi.

Fotovoltaico 3D

Impianti - Il fotovoltaico 3D è costituito da un nuovo tipo di celle solari, che dovrebbero essere in grado di superare fino a 20 volte il rendimento di quelle tradizionali.

Fondo nazionale di efficienza energetica: restano esclusi gli IACP

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli ex IACP sono esclusi dalle norme relative al Fondo nazionale di efficienza energetica. Quali sono le motivazioni? Federcasa chiede una revisione normativa

Nuovi pannelli Fotovoltaici

Impianti - Mentre è ormai in vigore il Quarto Conto Energia, con le modifiche che hanno comportato una completa revisione del sistema e della quantizzazione degli

Condominio a costo zero

Impianti - A Follonica e' stato realizzato il primo condominio ecocompatibile in Italia, grazie a geotermia, fotovoltaico e materiali efficienti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anto1365
Buon giorno, ho bisogno di un chiarimento:nel 2014 ho installato dei pannelli fotovoltaici sulla mia abitazione usufruendo della detrazione fiscale del 50 %.Questo mi permette di...
anto1365 07 Settembre 2014 ore 15:47 2
Img front
Buongiorno forum, rieccoci qua!Procedendo con i lavori di ristrutturazione mi stavo domandando se davvero con i "bonus" concessi fino al 2014 per l'istallazione di un impianto...
front 29 Settembre 2014 ore 12:30 7
Img sparviero
Salve a tutti,vorrei delle semplici delucidazioni e/o aiuti su come funziona il fotovoltaico e come meglio sfruttarlo. Premetto che sono crudo in materia.La mia abitazione è...
sparviero 15 Gennaio 2014 ore 16:40 1
Img alex_70
Salve a tutti, torno dopo una decina d'anni di assenza per chiedere un suggerimento su come operare nel modo corretto. Vivo in un palazzo con 7 unità immobiliari senza...
alex_70 23 Febbraio 2018 ore 16:51 2
Img ibisreal2000
Mi trovo a ristrutturare un appartamento datato 1973 tra le varie migliorie sto cercando di migliorare l'efficienza energetica.Mi trovo nel dilemma di isolare termicamente ma non...
ibisreal2000 07 Giugno 2016 ore 18:21 3
REGISTRATI COME UTENTE
304.842 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Finestre per tetti VELUX con funzioni speciali
    Finestre per tetti velux con...
    518.50
  • Finestre pvc linea Essenziale
    Finestre pvc linea essenziale...
    350.00
  • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
    Offerta ristrutturazione casa -...
    10.00
  • Imbiancatura casa
    Imbiancatura casa...
    5.00
  • Adesivi murali regole della casa
    Adesivi murali regole della casa...
    21.63
  • Wall stickers da parete farfalle
    Wall stickers da parete farfalle...
    8.79
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Marazzi
  • Vimec
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.