• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Case a misura di gatto

I gatti amano esplorare ogni angolo della casa in cui vivono: è quindi opportuno risolvere anche le loro esigenze con soluzioni di arredo appositamente studiate.
Pubblicato il

Case cat friendly


I gatti amano esplorare e appropriarsi di ogni angolo della casa!Sono tante – milioni e milioni – le persone che oggi in Italia e nel mondo condividono la propria casa con uno o più gatti.
Code dritte, carezze, gioco, fusa e miagolii: sono innumerevoli i vantaggi del possedere un gatto. Ma come attrezzare la nostra casa a misura di micio, senza trascurarne l'estetica?

Per fortuna oggi si può, perché alcune aziende hanno pensato anche alle esigenze degli amanti sia dei gatti sia del design, ideando una serie di prodotti decisamente innovativi.


Palestre per gatti


Per prima cosa, è necessario attrezzare uno spazio in cui il nostro gatto possa fare tutto l'esercizio fisico di cui ha costantemente bisogno per mantenersi in buona salute: per chi dispone di un proprio giardino, magari con alberi e muretti, questo non rappresenta certo un problema, ma per chi vive in appartamento la cosa può risultare più complicata.

Vari modelli di palestre per gatti, dal catalogo dell'Azienda HabiCat.
Tuttavia, l'Azienda HabiCat ha studiato una serie di palestre da appartamento, costituite da strutture a sviluppo verticale od orizzontale, ed equipaggiate con ripiani a diverse altezze, passaggi, fori, cestini e graffiatoi.

CONSIGLIATO amazon-seller
Tiragraffi
€ 17.99
COMPRA



I materiali sono atossici e naturali (multistrato di betulla e fibre di sisal estratte dall'agave sisalana), mentre le finiture sono progettate appositamente per resistere a denti e unghie affilate.

Cubi modulari da parete per gatti, dal catalogo della Falegnameria di Giovanni Ceria.Il catalogo comprende vari modelli, tra cui ad esempio:
- la palestra Gattacielo, liberamente ispirata al Palazzo della Civiltà del Lavoro (costruito negli anni '30 e tuttora visibile all'EUR di Roma), ha dimensioni di cm 45x45x156 e prevede una serie di ripiani sovrapposti raggiungibili attraverso una serie fori interni;
- la palestra Cattus 2 (dimensioni cm 60x80x195), completa di cuccia integrata nella base;
- la palestra Maya, formata da una serie di elementi modulari a forma di cubo in sei possibili dimensioni (comprese tra i 33 e i 48 centimetri di lato), assemblabili a piacere in moltissimi modi diversi e forniti di graffiatoi, passerelle di collegamento e fori di varie forme e dimensioni.

La falegnameria di Giovanni Ceria propone invece la linea Cat Wood Design, il cui prodotto di punta è costituito da una serie di cubi modulari da parete, con decorazioni geometriche (cerchi, quadrati e triangoli) oppure a tema felino e personalizzabili a piacere in relazioni alle dimensioni, ai colori e all'eventuale fornitura di un cuscino interno cucito su misura. Realizzati anche in questo caso con multistrato di betulla, verniciati con materiali atossici e privi di viti a vista o altre componenti affilate o appuntite, questi elementi vanno appesi (a gruppi oppure singolarmente) alla parete con speciali tasselli, in grado di sopportare un carico di ben 20 kg (e quindi tali da consentirne un uso assolutamente sicuro anche ai giganteschi Maine Coon e Norvegesi delle Foreste).


Design per umani e felini


Esiste inoltre una serie di mobili predisposti per essere usati contemporaneamente da umani e felini.

Il designer coreano Seungij Mun – grande amante degli animali - sta infatti perfezionando il divano Cat Tunnel Sofa, fornito di un tunnel integrato nello schienale, che sicuramente risulterà molto gradito ai gatti come campo di gioco (qualsiasi gatto ama infatti nascondersi e tendere agguati).

I membri di un collettivo di arte, fotografia e design con sede a Taipei (Taiwan) hanno invece creato una parete attrezzata Arredoidee fornita sia di scaffali per riporre libri e altri oggetti, che di rampe inclinate e un vero e proprio tronco d'albero appena sbozzato e scortecciato: gli umani apprezzeranno questa libreria a tutta parete, mentre i gatti potranno scorazzare liberamente tra i vari ripiani (collegati dalle rampe inclinate, da non ingombrare di oggetti per consentirne la fruizione felina) o arrampicarsi e arrotarsi le unghie sul tronco.

Il designer Ruan Hao (del gruppo cinese LYCS Architecture) propone invece il CATable, una scrivania appositamente pensata per chi studia e lavora da casa, ma non vuole privarsi della compagnia del proprio felino: essendo infatti dotata di nicchie, gallerie e livelli nascosti, grazie a questo elemento di arredo mentre l'umano svolge tranquillamente le proprie attività, il gatto potrà esplorare ogni giorno nuovi percorsi, e magari tendere un agguato furtivo a una mano che si sporge incautamente…


Soluzioni fai-da-te


Se invece coltivate progetti più ambiziosi (o avete molti gatti), affidandovi a un architetto specializzato nella progettazione di interni potrete ottenere un intero appartamento a misura di micio.

In questo caso, l'idea consiste nel realizzare un ambiente su due piani sovrapposti, sfruttando lo spazio anche in altezza: al piano terra (cioè a livello del pavimento) troveranno posto i normali mobili umani, mentre il primo piano (cioè lo spazio più vicino al soffitto) sarà equipaggiato con ponti e piccole passerelle, in modo che i gatti possano riposare tranquillamente, girovagare e soprattutto dominare l'ambiente a proprio completo piacere.

Alcuni punti delle pareti potranno essere invece attrezzati con piccole scale, rampe inclinate e pertiche in legno, oppure con una serie di ripiani ad altezze crescenti, per consentire l'accesso alle passerelle soprelevate. Piccoli tunnel, graffiatoi, assi di equilibrio e cestini sospesi completeranno egregiamente l'insieme.

In questo modo, lo stile generale della casa risulterà molto giovane e particolare, e giocando sulla scelta dei colori e dei motivi decorativi (magari a tema felino, come ad esempio impronte, lische di pesce o silhouette delle nostre piccole tigri) sarà anche possibile ottenere soluzioni assolutamente uniche.

riproduzione riservata
Case a misura di gatto
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img joker79_46
Buongiorno a tutto il forum!Il mio problema è il seguente: Abito in un condominio e, ho un gatto che esce abitualmente, sia di giorno che di notte.Il vicino di pianerottolo...
joker79_46 20 Ottobre 2014 ore 18:40 2