• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come cambia la casa con l'arrivo di un animale domestico

Arredi e accorgimenti da seguire quando si decide di dividere la casa con un amico a quattro zampe, cane o gatto, cucciolo o trovatello: idee di design per pets
Pubblicato il

La casa e gli animali: aumentano gli inquilini a quattro zampe


Le famiglie italiane sono sempre più numerose e la causa di questo aumento demografico non sta nell'arrivo di nuovi figli, ma è dovuto a una crescente presenza di animali domestici da compagnia che divide casa a tutti gli effetti con i propri padroni.
Cani e gatti sono diventati parte della famiglia e per dare spazio alle loro esigenze, gli abitanti umani sono disposti a modificare le proprie abitudini e gli spazi di casa.

Gli Italiani, con 60 milioni di animali da compagnia presenti nelle proprie case, stanno dimostrando un interesse anche soiologico sempre più alto nei confronti degli amici a quattro zampe: solo nell'ultimo anno il 43% degli interessanti ha pensato di modificare la propria casa, rendendola più adatta e confortevole alle esigenze dell'animale domestico.

L'Italia già da tempo si è attestata ai primi posti nella classifica dei dieci mercati mondiali per quello che riguarda la produzione di prodotti dedicati a cani e gatti. Per dare qualche numero parliamo di un mercato che assorbe 498.500 tonnellate di alimenti per animali.

Questi dati rendono l'idea di quanto siano diffusi gli animali domestici nella nostra società e quanto la loro presenza influenzi le nostre vite.


Pulizia e igiene con gli animali in casa


L'arrivo di un cane o di un gatto in un appartamento porta con sè gioia ed entusiasmo, ma richiede anche una grande attenzione nell'incrementare operazioni di pulizia per il mantenimento dell'igiene dei locali che gli umani condividono con gli amici a quattro zampe.

Il nemico numero uno è il pelo che si sparge per casa o resta attaccato ad arredi e tessuti di casa.

Non basta pulire anche più volte al giorno, sguinzagliare aspirapolvere e tosare la bestiola: la presenza di peli che si depositano silenziosamente ovunque sarà una costante con la quale combattere. E dunque, divani, sedie, vestiti, tappeti, tende,nulla sarà al riparo!

Tuttavia, ci sono moltissimi modi per cercare di ridurre il problema, o per lo meno, cercare di pulire più velocemente possibile.

Ricorrere ai prodotti adesivi spesso non serve a molto e non dà grandi soddisfazioni.
Anche se ne esistono di specifici, l'esperienza delle nonne insegna: un guanto per i piatti umido (quelli di gomma per intenderci) è un sistema tra i più efficaci per la rimozione dei peli.Rimuovere il pelo degli animali dai tessuti
Il vantaggio principale, oltre alla garantita comodità di movimento, è che il guanto trattiene il pelo senza rilasciarlo con le passate successive.
Inoltre, sono molto facili da pulire e senz'altro molto economici.

Il sistema risulta efficace sui tessuti e garantisce ottime performance sui divani, sulle tende e anche sui tappeti, oltre che, ovviamente, sui vestiti.
Ricordiamo che esistono anche appositi guanti o spazzole che servono a spazzolare il manto del cane o del gatto, portando via il pelo morto.

Aceto per igienizzare superfici
Per la pulizia della casa, superfici e pavimenti, è utile aggiungere all'acqua dell'aceto per il suo potere disinfettante, in modo che la pulizia sia anche più profonda e antibatterica.

Questo rimedio naturale è preferibile per soggetti allergici; ma sul mercato esistono anche specifici prodotti pensati per pulire la casa abitata da animali domestici.

Per le superfici lisce i vari panni catturapeli offrono ottime performance.

Sia che si tratti di un panno elettrostatico o anche di un semplice antipolvere, con un'azione giornaliera si riesce, normalmente, a tenere sotto controllo la situazione.

Anche l'ordine delle operazioni però è importante. In generale, conviene partire con l'utilizzo del guanto, come indicato sopra, prima sui tappeti e su tutte le superfici infestate. Poi è meglio proseguire dando seguito all'azione con una passata di panno elettrostatico e solo alla fine attaccare con l'aspirapolvere.


Arredi di design per gli animali in casa


Se si divide la casa con degli animali anche l'arredo deve essere funzionale per le nostre come per le loro esigenze. Oggi gli oggetti e gli accessori che servono ai nostri animali per riposare, come cucce e sdraiette, mangiare, bere e giocare, non sono più considerati di intralcio, ma diventano un terreno nel quale sbizzarrirsi al fine di rendere la casa ancora più bella e di gusto.

FORMA Italia® è la nuova linea d'arredo concepita per chi ama un design appositamente studiato per soddisfare i bisogni degli animali domestici.

Cuccia in pvc colorata mod. Cromo di FormaItaliaFORMA Italia® è un marchio Chiavari s.r.l.

Ogni prodotto è caratterizzato dal design innovativo e curato nei particolari, dalla qualità legata anche alla sicurezza e al rispetto dell'ambiente.

benchè la gamma sia ampia e pronta a soddisfare tutti, esiste anche la possibilità di per personalizzare ogni oggetto addirittura su misura.

Tra i prodotti della gamma, citiamo alcune cucce e divanetti.

Cromo è una casetta colorata con pedana d'ingresso in alluminio e dotata di finestra, a mo di baita, costruita in pvc verniciato per garantire il migliore isolamento dall'esterno e mantenere una temperatura interna ottimale.

Cuccia Chalet di FormaItalia
Chalet è invece una cuccia in legno massello e con tetto interno apribile.

Questa soluzione garantisce un ottimo isolamento da sole e acqua.

Oltre alle cucce, di ogni genere e stile, troviamo anche i divanetti sagomati, come il modello Volo, estremamente confortevole grazie al comodo cuscino in fantasia e già in dotazione, che si fissa con calamite, un'alternativa è Suite, elemento sagomato bicolore con cuscino che si può utilizzare nella versione sospesa o da terra, ideale per animali di piccola taglia.

Suite di Formaitalia
La collezione Petsmood propone invece una gamma di arredamento contemporaneo per un nuovo stile di vita condiviso con il proprio animale da compagnia.

Petsmood dell'azienda Misk Design propone così una completa collezione di arredamento realizzata su misura per gli animali domestici e la coabitazione con i loro padroni. Nata all'insegna dell'originalità architettonica, ma anche della comodità, la gamma di Petsmood comprende sei pezzi, ognuno dotato di una funzionalità propria all'interno dell'arredo di casa.

Tavolato di Petsmood
Si inizia con Saltato, luogo di riposo e di gioco per cani e gatti, che riproduce formalmente una foresta ed è arricchito da preziosi elementi decorativi.
I tronchi di una foresta immaginaria si tramutano in elementi decorativi senza tempo per gatti avventurosi.

Librato di Petsmood
Tavolato
è invece una tavola bassa che diventa un rifugio per il vostro animale da compagnia, Divinato è una poltrona con appoggiatesta per un animale che ama partecipare alla vita di famiglia come protagonista.

Infine Intellato è una libreria biblioteca geometrica che offre ai gatti più esigenti un riposo in altezza vicino ai vostri libri preferiti, mentre Librato costituisce un originale separatore di ambienti che può accogliere libri, opere d'arte e, ovviamente, gli animali che cercano un posticino comodo ed insolito dove riposare. Leggerezza e carattere contraddistinguono questo separatore d'ambiente.

Divanato di Petsmood
Concludiamo con Piedato, una base elegante e confortevole che offre a cani e gatti un luogo sicuro dove passare veri e propri momenti di relax.


Animali in casa: cucce e accessori di design


letti per animali Mija Beds di WowBow LondraWOWBOW Londra è invece un nuovo marchio di lusso per arredi e complementi destinati ad animali domestici.

I letti Mija Beds, ad esempio, sono realizzati in acrilico e impreziositi da cuscini in pelle scamosciata in confortevole e salubre memory foam.

Molto apprezzato dal vostro gatto sarà anche il gioco Skritch che fornisce ai gatti lo strumento ideale per tirare graffi e rifarsi le unghie

Interessante anche il progetto B.pet, design e relax per gli amici a quattro zampe, che nasce dalla passione per il design e per il mondo animale.

Cuccia per pets di Bernardelli colezione B-pet
Le cucce sono accessori che entrando nelle case diventano parte integrante degli arredi, case dove la forma e la materia sono segno di stile e personalità, espressione di modi diversi di interpretare il lifestyle.

Con B.pet le forme e i materiali si rifanno ad uno stile di casa contemporanea.
Le forme spaziano da quelle basic di Tube e Ring a quella più strutturata di Wave, passando per le storiche e minimaliste linee di Squared, sino ad arrivare a una esplosione di colore e trasparenze con il modello bubble.

I materiali riprendono lo stile formale con l'uso di legni nelle essenze più contemporanee, acciaio, tessuti dalle trame e cromie ricercate, fino a pelli dalla particolare resistenza, non ultimo l'utilizzo delle materie plastiche che per cromie e trasparenze ci proiettano in un mondo pop e divertente.

Cuccia linea B.pet di Bernardelli
Design attento e sofisticato, produzione artigianale di eccellenza, materiali pregiati, cura in ogni dettaglio, sono gli elementi che connotano l'essere Made in Italy dei prodotti B.pet.
B.pet realizza anche articoli personalizzati.

Le cucce per cani e gatti di appartamento diventano così anche complementi d'arredo per la casa, che perfezionano l'ambiente e non sfigurano una volta collocati dentro casa.

Questi oggetti, indispensabili per cani e gatti, diventano arredi da mostrare e non più da nascondere e offrono il massimo confort agli animali di casa.

riproduzione riservata
Animali in casa: accessori e arredo per gli amici a quattro zampe
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI