Come cambia la casa con l'arrivo di un animale domestico

NEWS DI Animali07 Dicembre 2015 ore 17:00
Arredi e accorgimenti da seguire quando si decide di dividere la casa con un amico a quattro zampe, cane o gatto, cucciolo o trovatello: idee di design per pets

La casa e gli animali: aumentano gli inquilini a quattro zampe


Le famiglie italiane sono sempre più numerose e la causa di questo aumento demografico non sta nell’arrivo di nuovi figli, ma è dovuto a una crescente presenza di animali domestici da compagnia che divide casa a tutti gli effetti con i propri padroni.
Cani e gatti sono diventati parte della famiglia e per dare spazio alle loro esigenze, gli abitanti umani sono disposti a modificare le proprie abitudini e gli spazi di casa.

Gli Italiani, con 60 milioni di animali da compagnia presenti nelle proprie case, stanno dimostrando un interesse anche soiologico sempre più alto nei confronti degli amici a quattro zampe: solo nell'ultimo anno il 43% degli interessanti ha pensato di modificare la propria casa, rendendola più adatta e confortevole alle esigenze dell'animale domestico.


Cuccia Cromo di FormaItalia

Cuccia Cromo di FormaItalia

Cuccia Cromo di FormaItalia
Cuccia di Bernardelli

Cuccia di Bernardelli

Cuccia di Bernardelli
Accessorio per animali domestico linea Per di Bernardelli

Accessorio per animali domestico linea Per di Bernardelli

Accessorio per animali domestico linea Per di Bernardelli
Seduta per cane o gatto di Bernardelli

Seduta per cane o gatto di Bernardelli

Seduta per cane o gatto di Bernardelli
Cuccia Chalet per cane di FormaItalia

Cuccia Chalet per cane di FormaItalia

Cuccia Chalet per cane di FormaItalia
Arredo Petsmood

Arredo Petsmood

Arredo Petsmood
Arredo Saltato di Petsmood

Arredo Saltato di Petsmood

Arredo Saltato di Petsmood
Arredo Suir

Arredo Suir

Arredo Suir
Divanetto per pets di FormaItalia

Divanetto per pets di FormaItalia

Divanetto per pets di FormaItalia

L'Italia già da tempo si è attestata ai primi posti nella classifica dei dieci mercati mondiali per quello che riguarda la produzione di prodotti dedicati a cani e gatti. Per dare qualche numero parliamo di un mercato che assorbe 498.500 tonnellate di alimenti per animali.

Questi dati rendono l'idea di quanto siano diffusi gli animali domestici nella nostra società e quanto la loro presenza influenzi le nostre vite.


Pulizia e igiene con gli animali in casa


L’arrivo di un cane o di un gatto in un appartamento porta con sè gioia ed entusiasmo, ma richiede anche una grande attenzione nell’incrementare operazioni di pulizia per il mantenimento dell’igiene dei locali che gli umani condividono con gli amici a quattro zampe.

Il nemico numero uno è il pelo che si sparge per casa o resta attaccato ad arredi e tessuti di casa.

Non basta pulire anche più volte al giorno, sguinzagliare aspirapolveri e tosare la bestiola: la presenza di peli che si depositano silenziosamente ovunque sarà una costante con la quale combattere. E dunque, divani, sedie, vestiti, tappeti, tende,nulla sarà al riparo!

Tuttavia, ci sono moltissimi modi per cercare di ridurre il problema, o per lo meno, cercare di pulire più velocemente possibile.

Ricorrere ai prodotti adesivi spesso non serve a molto e non dà grandi soddisfazioni.
Anche se ne esistono di specifici, l'esperienza delle nonne insegna: un guanto per i piatti umido (quelli di gomma per intenderci) è un sistema tra i più efficaci per la rimozione dei peli.

Rimuovere il pelo degli animali dai tessuti
Il vantaggio principale, oltre alla garantita comodità di movimento, è che il guanto trattiene il pelo senza rilasciarlo con le passate successive.
Inoltre, sono molto facili da pulire e senz'altro molto economici.

Il sistema risulta efficace sui tessuti e garantisce ottime performance sui divani, sulle tende e anche sui tappeti, oltre che, ovviamente, sui vestiti.
Ricordiamo che esistono anche appositi guanti o spazzole che servono a spazzolare il manto del cane o del gatto, portando via il pelo morto.

Aceto per igienizzare superfici
Per la pulizia della casa, superfici e pavimenti, è utile aggiungere all'acqua dell'aceto per il suo potere disinfettante, in modo che la pulizia sia anche più profonda e antibatterica.

Questo rimedio naturale è preferibile per soggetti allergici; ma sul mercato esistono anche specifici prodotti pensati per pulire la casa abitata da animali domestici.

Per le superfici lisce i vari panni catturapeli offrono ottime performance.

Sia che si tratti di un panno elettrostatico o anche di un semplice antipolvere, con un'azione giornaliera si riesce, normalmente, a tenere sotto controllo la situazione.

Anche l'ordine delle operazioni però è importante. In generale, conviene partire con l'utilizzo del guanto, come indicato sopra, prima sui tappeti e su tutte le superfici infestate. Poi è meglio proseguire dando seguito all'azione con una passata di panno elettrostatico e solo alla fine attaccare con l'aspirapolvere.


Arredi di design per gli animali in casa


Se si divide la casa con degli animali anche l’arredo deve essere funzionale per le nostre come per le loro esigenze. Oggi gli oggetti e gli accessori che servono ai nostri animali per riposare, come cucce e sdraiette, mangiare, bere e giocare, non sono più considerati di intralcio, ma diventano un terreno nel quale sbizzarrirsi al fine di rendere la casa ancora più bella e di gusto.

FORMA Italia® è la nuova linea d’arredo concepita per chi ama un design appositamente studiato per soddisfare i bisogni degli animali domestici.

Cuccia in pvc colorata mod. Cromo di FormaItaliaFORMA Italia® è un marchio Chiavari s.r.l.

Ogni prodotto è caratterizzato dal design innovativo e curato nei particolari, dalla qualità legata anche alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente.

benchè la gamma sia ampia e pronta a soddisfare tutti, esiste anche la possibilità di per personalizzare ogni oggetto addirittura su misura.

Tra i prodotti della gamma, citiamo alcune cucce e divanetti.

Cromo è una casetta colorata con pedana d’ingresso in alluminio e dotata di finestra, a mo di baita, costruita in pvc verniciato per garantire il migliore isolamento dall’esterno e mantenere una temperatura interna ottimale.

Cuccia Chalet di FormaItalia
Chalet
è invece una cuccia in legno massello e con tetto interno apribile.

Questa soluzione garantisce un ottimo isolamento da sole e acqua.

Oltre alle cucce, di ogni genere e stile, troviamo anche i divanetti sagomati, come il modello Volo, estremamente confortevole grazie al comodo cuscino in fantasia e già in dotazione, che si fissa con calamite, un’alternativa è Suite, elemento sagomato bicolore con cuscino che si può utilizzare nella versione sospesa o da terra, ideale per animali di piccola taglia.

Suite di Formaitalia
La collezione Petsmood propone invece una gamma di arredamento contemporaneo per un nuovo stile di vita condiviso con il proprio animale da compagnia.

Petsmood dell'azienda Misk Design propone così una completa collezione di arredamento realizzata su misura per gli animali domestici e la coabitazione con i loro padroni. Nata all'insegna dell'originalità architettonica, ma anche della comodità, la gamma di Petsmood comprende sei pezzi, ognuno dotato di una funzionalità propria all'interno dell’arredo di casa.

Tavolato di Petsmood
Si inizia con Saltato, luogo di riposo e di gioco per cani e gatti, che riproduce formalmente una foresta ed è arricchito da preziosi elementi decorativi.
I tronchi di una foresta immaginaria si tramutano in elementi decorativi senza tempo per gatti avventurosi.

Librato di Petsmood
Tavolato
è invece una tavola bassa che diventa un rifugio per il vostro animale da compagnia, Divinato è una poltrona con appoggiatesta per un animale che ama partecipare alla vita di famiglia come protagonista.

Infine Intellato è una libreria biblioteca geometrica che offre ai gatti più esigenti un riposo in altezza vicino ai vostri libri preferiti, mentre Librato costituisce un originale separatore di ambienti che può accogliere libri, opere d'arte e, ovviamente, gli animali che cercano un posticino comodo ed insolito dove riposare. Leggerezza e carattere contraddistinguono questo separatore d'ambiente.

Divanato di Petsmood
Concludiamo con Piedato, una base elegante e confortevole che offre a cani e gatti un luogo sicuro dove passare veri e propri momenti di relax.


Animali in casa: cucce e accessori di design


letti per animali Mija Beds di WowBow LondraWOWBOW Londra è invece un nuovo marchio di lusso per arredi e complementi destinati ad animali domestici.

I letti Mija Beds, ad esempio, sono realizzati in acrilico e impreziositi da cuscini in pelle scamosciata in confortevole e salubre memory foam.

Molto apprezzato dal vostro gatto sarà anche il gioco Skritch che fornisce ai gatti lo strumento ideale per tirare graffi e rifarsi le unghie

Interessante anche il progetto B.pet, design e relax per gli amici a quattro zampe, che nasce dalla passione per il design e per il mondo animale.

Cuccia per pets di Bernardelli colezione B-pet
Le cucce sono accessori che entrando nelle case diventano parte integrante degli arredi, case dove la forma e la materia sono segno di stile e personalità, espressione di modi diversi di interpretare il lifestyle.

Con B.pet le forme e i materiali si rifanno ad uno stile di casa contemporanea.
Le forme spaziano da quelle basic di Tube e Ring a quella più strutturata di Wave, passando per le storiche e minimaliste linee di Squared, sino ad arrivare a una esplosione di colore e trasparenze con il modello bubble.

I materiali riprendono lo stile formale con l’uso di legni nelle essenze più contemporanee, acciaio, tessuti dalle trame e cromie ricercate, fino a pelli dalla particolare resistenza, non ultimo l’utilizzo delle materie plastiche che per cromie e trasparenze ci proiettano in un mondo pop e divertente.

Cuccia linea B.pet di Bernardelli
Design attento e sofisticato, produzione artigianale di eccellenza, materiali pregiati, cura in ogni dettaglio, sono gli elementi che connotano l'essere Made in Italy dei prodotti B.pet.
B.pet realizza anche articoli personalizzati.

Le cucce per cani e gatti di appartamento diventano così anche complementi d’arredo per la casa, che perfezionano l’ambiente e non sfigurano una volta collocati dentro casa.

Questi oggetti, indispensabili per cani e gatti, diventano arredi da mostrare e non più da nascondere e offrono il massimo confort agli animali di casa.

riproduzione riservata
Articolo: Animali in casa: accessori e arredo per gli amici a quattro zampe
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Animali in casa: accessori e arredo per gli amici a quattro zampe: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Animali in casa: accessori e arredo per gli amici a quattro zampe che potrebbero interessarti
Regole e accorgimenti per chi ha in casa un animale domestico

Regole e accorgimenti per chi ha in casa un animale domestico

Vi spieghiamo in che modo prendervi cura dei vostri animali domestici ma soprattutto come creare per loro un ambiente casalingo confortevole, accogliente, sicuro...
Collezione Ikea per animali domestici: arredi e accessori

Collezione Ikea per animali domestici: arredi e accessori

L'arredo low cost ora pensa anche agli animali domestici. Ikea ha lanciato un'intera e completa collezione di mobili e accessori pensata per amici a quattro zampe...
Tappeti e materassini per animali domestici da usare in casa

Tappeti e materassini per animali domestici da usare in casa

In casa, in presenza di animali domestici servono soluzioni confortevoli anche per le loro esigenze, a partire dal miglior riposo possibile su tappetini per pets...
Casa abitata da animali: prodotti specifici per la pulizia

Casa abitata da animali: prodotti specifici per la pulizia

Chi vive con animali domestici ha bisogno di utilizzare prodotti specifici per la pulizia e l'igiene della casa. Rimedi contro cattivi odori e peli di animali.
Cucce per animali: tipologie e modelli a confronto per la casa e il giardino

Cucce per animali: tipologie e modelli a confronto per la casa e il giardino

I padroni di cani e gatti possono scoprire le ultime tendenze in fatto di cucce, indoor e outdoor, ecologiche e low cost, di design o addirittura di lusso e smart.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.234 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cuccia per
    Cuccia per...
    119.00
  • Via di qui sensor dissuasore per cani
    Via di qui sensor dissuasore per...
    78.57
  • Ferplast dog training recinto per cani 80
    Ferplast dog training recinto per...
    60.94
  • Via di qui cani e gatti disabituante
    Via di qui cani e gatti...
    9.76
  • Caldaia biasi camera stagna
    Caldaia biasi camera stagna...
    740.00
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Protezione trasparente per parquet taglia XL
    Protezione trasparente per parquet...
    78.00
  • Tubo pe diam 3-4" (19 25mm) 25
    Tubo pe diam 3-4" (19 25mm) 25...
    21.96
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.