|
Lo stile industrial chic unisce l'estetica moderna dell'ambiente industriale e un look elegante e sofisticato, creando interni dal mood davvero particolare.
Stile industriale arredamento elegante - Foto: Unsplash
Per poter arredare una casa in stile industrial chic è bene seguire determinati parametri, come ad esempio, l'uso del metallo (acciaio, ferro e alluminio), del legno e del cemento, abbinati a tonalità più delicate e dettagli retrò.
Gli elementi metallici possono essere le parti strutturali degli edifici (come le tubazioni, le scale, le travi a vista e i sostegni) oppure, dei complementi d'arredo.
Per le pavimentazioni e le pareti è possibile utilizzare il cemento grezzo, caratterizzato da una superficie materica che contribuisce a rendere più autentico lo stile industriale.
Bagno industrial chic - Foto: Unsplash
La palette di colori tipica dell'arredamento industrial chic si compone di tonalità neutre, tra cui il grigio, il tortora, il bianco e il nero. Inoltre, l'uso di nuance terrose come il marrone, il beige e il ruggine, apporta calore agli spazi industriali, rendendoli più accoglienti.
Uno dei dettagli più importanti dello stile industrial chic è l'illuminazione.
In tal caso, si può optare per le lampade a sospensione, i lampadari in metallo, le piantane e i faretti.
Tuttavia, per esaltare l'estetica raffinata di questo stile, è opportuno discostarsi dai classici colori della tendenza industriale scegliendo nuance più delicate, come rose gold e bronzo.
Case stile industrial chic: illuminazione - Foto: Unsplash
I mobili nell'arredamento industrial chic sono caratterizzati da linee pulite e semplici. Si possono selezionare pezzi di design come i divani bassi in pelle, le sedie in metallo, i tavoli con top in legno massello e infine, gli scaffali aperti.
Per aggiungere un tocco di autenticità all'arredamento industrial chic è possibile inserire degli accessori vintage, perfetti per rendere il tutto più elegante.
Antichi orologi da parete e dipinti, macchine fotografiche e vecchi bauli possono diventare dei punti focali interessanti, soprattutto se vengono posizionati all'interno del salotto.
Bilanciando l'estetica industriale con elementi più romantici, si può creare un ambiente moderno, accogliente e al contempo, glamour.
Scopriamo insieme alcuni spazi arredati seguendo questa nuova tendenza!
Per esaltare l'aspetto elegante degli interni senza rinunciare completamente all'autenticità della tendenza industrial, è possibile verniciare gli elementi strutturali con nuance neutre e delicate.
Stile industriale casa: tocco elegante con la pittura - Foto: Unsplash
Le pareti in mattoni rossi, tipiche degli open space industriali, possono essere dipinte di beige o di bianco, per creare un'atmosfera più distesa, luminosa e sofisticata.
Lo stesso vale per le travi e le tubazioni a vista.
Mixare accessori e arredi vintage con elementi metallici in camera da letto, è un'idea perfetta per realizzare interni in stile industrial chic.
Casa stile industriale: elementi metallo e vintage - Foto: Unsplash
La camera da letto raffigurata nella foto qui sopra è inserita in uno spazio composto da strutture in cemento grezzo e cartongesso, alle quali sono stati sapientemente abbinati dei comodini e una sedia vintage, entrambi in stile Mid-Century Modern.
Inoltre, l'ambiente risulta ancora più elegante grazie alla presenza del parquet chiaro, delle lampade da tavolo con paralume color oro e base in marmo e dei due specchi rotondi in metallo nero, che incarnano perfettamente l'anima della tendenza industrial chic.
Per trasformare un ambiente in stile industriale in un contesto più sofisticato, è possibile sfruttare anche i complementi tessili.
Casa stile industriale ed elegante: tendaggi - Foto: Unsplash
Ad esempio, all'interno degli spazi che possiedono delle grandi vetrate, si possono installare dei tendaggi leggeri per nascondere tali elementi strutturali. In questo modo, l'atmosfera risulterà più intima e accogliente.
Abbinare un arredamento industriale ad un colore delicato sulle pareti, è la chiave giusta per equilibrare due stili di interior design così diversi tra loro.
Arredamento stile industriale ed elegante - Foto: Unsplash
Come si può notare dalla foto qui sopra, la colorazione beige dei muri rende meno freddo l'ambiente, costituito unicamente da complementi in metallo e da un divano dal gusto minimalista.
La camera da letto raffigurata nell'immagine qui sotto rappresenta appieno i canoni principali dello stile industrial chic.
Stile industrial chic moderno - Foto: Unsplash
Da un lato, i muri in finitura cemento di colore beige, le vetrate dotate di telai in metallo e il pavimento in resina in nuance bianco ottico; dall'altro, i tessuti naturali della biancheria letto, dei tendaggi e del tappeto.
Questo ambiente è caratterizzato da contrasti poco visibili all'apparenza (a causa dell'uso di toni neutri), i quali però, contribuiscono a creare uno stile unico!
Per ricreare un ambiente industrial chic è possibile giocare con i materiali, proprio come è stato fatto in questa cucina.
Arredo industriale ed elegante - Foto: Unsplash
Un pavimento in parquet con venature scure, dei mobili grigi e blu con finiture extra-lucide e infine, una bellissima penisola in marmo bianco.
E per completare il tutto, sono stati inseriti anche dei faretti sul soffitto, che donano alla stanza un tocco industriale.
Lo stile industrial chic è tutto un gioco di contrasti, sia per quanto riguarda i colori, sia per ciò che concerne i materiali.
Casa stile industriale moderno e raffinato, zona bagno - Foto: Unsplash
In questo bagno, le pareti in marmo bianco, i sanitari in ceramica bianca e il grande mobile sospeso in legno chiaro, sono stati abbinati ad un pavimento in gres nero, perfettamente coordinato con le griglie metalliche scure poste dinanzi alle finestre.
Il risultato è un ambiente armonioso e dal grande impatto visivo.
Nella cucina rappresentata in questa immagine ogni elemento è stato studiato in modo preciso per ottenere un mood un po' urbano, un po' chic.
Mobili industrial e classici in cucina - Foto: Unsplash
Le tubature a vista dell'aria condizionata, i mobili bianchi in legno e vetro in stile classico, la tinteggiatura azzurro pastello, gli elettrodomestici neri e la grande isola centrale, creano un contrasto molto netto, che rende l'ambiente sia classico, sia moderno.
I lampadari color oro enfatizzano l'eleganza dell'arredamento, mentre il tavolo con finitura cemento grigio, posto su una base costituita da due strutture forate, esalta il dettaglio industriale degli interni.
All'interno di questo salotto realizzato in una stanza con pareti in pietra a vista e muretti e pavimento in cemento, sono state inserite due sedute estremamente eleganti: un divano nero classico e una poltroncina con base in legno rifinita con delle borchie.
Soggiorno stile industrial chic - Foto: Unsplash
Si tratta di una scelta audace, dati i rivestimenti del locale, tuttavia, coerente con i canoni dello stile industrial chic!
I rivestimenti e gli accessori sono fondamentali per trasformare ogni tipo di ambiente.
Arredo industrial chic in camera da letto - Foto: Unsplash
Come si può osservare dall'immagine qui sotto, la camera da letto non sarebbe certamente la stessa senza i cuscini variopinti, le coperte, il tappeto, la carta da parati e le due applique in nuance oro.
Questi elementi, infatti, oltre a riscaldare la stanza, le conferiscono un tocco elegante e ricercato.
Il divano in pelle, le grandi finestre con telai in metallo nero, il pavimento in parquet grezzo e infine, la struttura letto in tessuto scuro, costituiscono invece i dettagli industrial.
|
||