Canaline e pozzetti prefabbricati per lo smaltimento delle acque piovane

NEWS DI Materiali edili01 Maggio 2016 ore 08:53
I pozzetti, le cunette e le canaline prefabbricate sono fondamentali per il corretto deflusso e smaltimento delle acque piovane da rampe, cortili e stradelli privati.

Importanza del corretto smaltimento delle acque piovane


Pozzetti per grondaie in calcestruzzo, prodotti dal Gruppo Avanzi.Nella sistemazione di uno spazio esterno è assolutamente fondamentale prevedere un adeguato sistema di scolo e smaltimento delle acque piovane, specialmente nel caso di un cortile asfaltato o lastricato, della rampa di un garage o di uno stradello privato, cioè negli spazi con pavimentazioni impermeabili non in grado di garantire un corretto drenaggio.

Il ristagno delle acque piovane produce infatti la formazione di ampie pozzanghere, che a loro volta possono causare grossi disagi o veri e propri pericoli, in quanto:
- nelle rampe di accesso dei garage sotterranei in caso di forti piogge si può verificare l’allagamento (totale o parziale) dei posti auto;
- se l’acqua ristagna, cortili, marciapiedi e passaggi pedonali tendono a diventare impraticabili o disagevoli, e inoltre aumenta drasticamente il rischio di scivolare;
- negli stradelli carrabili, anche se la bassa velocità rende improbabile il fenomeno dell’aquaplaning, la presenza di ampie pozzanghere può insudiciare completamente i veicoli e schizzare gli eventuali passanti.


Componenti di una rete di smaltimento delle acque piovane


In generale, una rete di smaltimento delle acque piovane ben progettata si compone di varie parti:
- la rete di scolo della copertura dell’edificio, formata da grondaie in corrispondenza dello sporto di gronda e da pluviali esterni o incassati nel caso di un tetto a falde, e da passafuori o bocchettoni su terrazzi e lastrici solari;
- pozzetti prefabbricati in corrispondenza dell’arrivo a terra dei pluviali; - caditoie e tombini in cortili e piazzali;
- tagliole protette da griglie e/o cunette laterali per rampe e stradelli con pavimentazione in asfalto o cemento;
- tubazioni in pvc o calcestruzzo per il collegamento di questi dispositivi e/o l’invio alla pubblica fognatura;
- un’eventuale vasca di raccolta per il riciclo dell’acqua piovana (ad esempio per gli sciacquoni dei bagni o l’irrigazione del giardino) negli edifici ecosostenibili.

Pozzetto per fognature, prodotto dal Gruppo Avanzi.Naturalmente, questi dispositivi devono essere accompagnati da alcuni accorgimenti progettuali nella sistemazione delle aree esterne, come la predisposizione di opportune pendenze (generalmente dell’1 o 2%) per convogliare l’acqua piovana nei punti di raccolta, l’uso di guaine di impermeabilizzazione in corrispondenza dell’attacco a terra dell’edificio e l’installazione di un adeguato numero di pozzetti, tombini e tagliole: un pozzetto per ciascun pluviale proveniente dal tetto, esterno o a parete ; un tombino o caditoia per 100 mq di superficie, e una tagliola ogni 200-300 metri di rampa o stradello.

Tuttavia, è sempre opportuno dimensionare opportunamente la rete di scolo delle acque piovane in funzione della piovosità media annua e del temporale più violento previsto nella zona oggetto di intervento.


Pozzetti e tombini prefabbricati


Pozzetto per pluviale in plastica dura, dell'azienda Marley.Vediamo ora le caratteristiche di ciascuno di questi manufatti.

Uno dei più diffusi, commercializzato ad esempio dal Gruppo AVANZI srl e indispensabile per completare qualsiasi calata di gronda, esterna o incassata nella muratura, è il pozzetto prefabbricato in calcestruzzo, generalmente di forma cubica con un lato di circa 25 o 30 centimetri: da interrare, ha il coperchio rimovibile per l’ispezione, un apposito innesto in cui inserire la grondaia in arrivo e un foro per le tubazioni della rete di scolo delle acque piovane.

Un modello alternativo è invece prodotto dall’Azienda Marley: a forma di parallelepipedo, è in plastica dura, resistente agli urti, agli acidi e alle variazioni di temperatura, e perciò è particolarmente economico e di facile installazione.

Coperchi di tombini in ghisa con sifone, prodotto dal Gruppo Avanzi.Per lo smaltimento delle acque piovane da cortili e piazzali servono invece i tombini prefabbricati, in acciaio, ghisa o calcestruzzo, con coperchio munito di caditoia e carrabile o pedonale in base alle necessità.

Generalmente questi manufatti, di cui il catalogo del Gruppo Avanzi propone una gamma completa, sono formati da due parti: il pozzetto vero e proprio, costituito da un cubo o parallelepipedo di calcestruzzo con due fori per l'innesto delle tubazioni di raccolta, e il coperchio, in acciaio, ghisa o calcestruzzo e munito di una griglia o alcune fessure per la raccolta dell'acqua piovana. I modelli più evoluti sono inoltre dotati di un sifone per evitare il trabocco di acqua piovana in caso di piogge molto consistenti o di reflussi nella rete di scolo.

Il coperchio con griglia a maglie fitte è preferibile rispetto alle fenditure più larghe, per evitare che l'accumulo accidentale di foglie, cartacce o rametti possa otturare le tubazioni, e non rimanere incastrati con stampelle, bastoni e tacchi alti.

Nel caso di edifici o stradelli con marciapiedi, è invece consigliabile la caditoia a bocca di lupo, formata da una apposita fenditura ricavata nell'altezza del marciapiede: anche in questi casi le aziende del settore hanno ideato una vasta scelta di pezzi di cordoli in pietra o calcestruzzo già predisposti.


Cunette, tagliole e canaline


Rampe, corselli e stradelli carrabili vanno invece muniti di tombini opportunamente posizionati o di cunette laterali e canaline con griglia, particolarmente indicate per i tratti in forte pendenza.

Infatti, le canaline o tagliole, disposte perpendicolarmente rispetto al percorso della strada, sono costituite da vari pezzi prefabbricati giuntati tra loro fino alla lunghezza desiderata, ovviamente pari alla larghezza della rampa o carreggiata.

Cunetta p tagliola per scolo delle acque piovane, prodotta dall'azienda Fratelli Abbagnale.

Ciascun pezzo è a sua volta formato da due parti: una canalina prefabbricata in calcestruzzo con sezione a forma di C, V od U piuttosto profonda, e un coperchio con una semplice griglia di protezione a maglie fitte, simile ai grigliati tipo Orsogrill per limitare l'accumulo di foglie o cartacce. La sua larghezza è compresa tra 15 e 30 centimetri, per una lunghezza standard di un metro; il profilo delle due estremità è inoltre sagomato per consentire la giunzione a incastro dei pezzi.

Elemento prefabbricato per cunette di scolo; prodotto dall'azienda dei Fratelli Abbagnale.Le cunette vanno invece posizionate ai lati della carreggiata stradale (e parallelamente alla stessa), oppure su terreni in declivio secondo le linee di massima pendenza.

Anche in questo caso, ciascuna cunetta è formata da una serie di elementi prefabbricati in calcestruzzo disposti in sequenza, ciascuno dei quali ha le seguenti caratteristiche:
- forma quadrata con lato in pianta di 40 0 50 cm;
- sezione a C od U poco profonda, con spessore compreso tra 10 cm (sui lati del pezzo) e 7 cm (al centro della U);
- eventuale coperchio di protezione in calcestruzzo, così da costituire vere e proprie canalizzazioni protette;
- giunzione tra i pezzi per contatto: in alcuni casi le fughe sono stuccate con semplice malta o appositi prodotti collanti.

Possiamo trovare una serie completa di questi elementi nel catalogo delle aziende specializzate nella produzione di manufatti in calcestruzzo, tra cui ad esempio la ditta dei Fratelli Abbagnale di Castellammare di Stabia (Napoli).

riproduzione riservata
Articolo: Canaline e pozzetti prefabbricati
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.

Canaline e pozzetti prefabbricati: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Canaline e pozzetti prefabbricati che potrebbero interessarti
Smaltimento acque di prima Pioggia

Smaltimento acque di prima Pioggia

Impianti - L'importanza di smaltire le acque piovane che spesso sono causa di allagamenti.
Scolo delle acque, stillicidio, e panni stesi in condominio

Scolo delle acque, stillicidio, e panni stesi in condominio

Liti tra condomini - In tema di scolo delle acque da una proprietà verso l'altra esistono precise regole che variano a seconda che si tratti di unità immobiliari o di fondi non edificati.
Masselli autobloccanti

Masselli autobloccanti

Progettazione - Un'alternativa tra le pavimentazioni esterne.

Massetti e coperture solai

Ristrutturazione - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Spazi esterni e smaltimento delle acque

Impianti - Anche il sistema di smaltimento delle acque meteoriche di un piazzale esterno, alla stregua del fabbricato, deve essere progettato ed eseguito in modo corretto.

Caratteristiche, realizzazione e manutenzione delle grondaie

Tetti e coperture - Le grondaie sono fondamentali in qualsiasi edificio per smaltire correttamente le acque piovane ed evitare gravi danni alle finiture e alle strutture portanti.

Smaltimento acque edifici e solai

Ristrutturazione - Per il dimensionamento ed il posizionamento dei sistemi di smaltimento delle acque è necessario spesso raccogliere delle informazioni che vengono direttamente dal campo.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Sciorinare i panni

Condominio - La necessità di stendere i panni è cosa nota. Il fastidio e disagio che tale necessità può arrecare è altrettanto evidente. Le norme giuridiche a tutela dei soggetti interessati.
REGISTRATI COME UTENTE
295.648 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pozzetto circolare claber
    Pozzetto circolare claber...
    12.44
  • Pozzetto grande claber
    Pozzetto grande claber...
    42.70
  • Pozzetto medio claber
    Pozzetto medio claber...
    29.28
  • Wolf garten pulizia tetti e grondaie gc
    Wolf garten pulizia tetti e...
    31.84
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.