|
I temi della sostenibilità ambientale in ambito domestico e quindi tutto ciò che riguarda il risparmio energetico, l'uso di materiali naturali e di fonti rinnovabili, sono ormai un fatto acquisito non solo da chi fa edilizia e da chi fa divulgazione in questo campo, ma anche da molti cittadini comuni che di questa edilizia sono utenti e sono particolarmente sensibili a queste tematiche.
Ma, affinché l'ecosostenibilità applicata alla casa, e quindi alla vita di tutti i giorni, diventi patrimonio comune, non c'è alcun dubbio che bisogna incominciare dall'educazione dei più giovani, e quindi dalla scuola.
È pertanto lodevole una iniziativa come la campagna AtHome, la casa sostenibile 3.0, promossa per le scuole medie da Ikea insieme con Legambiente e Giunti Progetti Educativi.
Si tratta infatti di un progetto che intende coinvolgere, gratuitamente, sia i docenti che gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, in un percorso di acquisizione di conoscenze e comportamenti che si possono svolgere in ambito domestico, favorendo il risparmio energetico e la riduzione dello sfruttamento delle risorse.
Il tutto in maniera ludica e quindi divertente.
Ma At Home è anche il primo progetto web per la scuola italiana, pensato per coinvolgere in maniera più stimolante i giovani, che sono tra gli utenti principali della rete.
Gli studenti potranno creare il loro personale robot - avatar e iniziare un percorso di conoscenza legato ad argomenti come il risparmio energetico, la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata, l'attenzione all'uso dell'acqua, acquisti responsabili e stili di vita più sostenibili, da attuare poi in ambito domestico.
Nel sito è presente anche una sorta di registro virtuale per gli insegnanti, dove essi potranno non solo apprendere una serie di notizie e acquisire materiale didattico utile per le loro lezioni, ma anche controllare il grado di apprendimento degli allievi riguardo gli argomenti trattati.
L'obiettivo di questa campagna, infatti, è anche quello di fornire ai docenti degli strumenti innovativi e creativi per stimolare gli studenti ad apprendere le tematiche relative alla sostenibilità ambientale in ambito domestico.
Tutto il materiale didattico è stato pensato per coinvolgere i ragazzi in maniera dinamica, stimolando il loro spirito di osservazione, e favorendo comportamenti sostenibili nell'ambito di tutta la casa, dal soggiorno alla cucina, dal bagno alle camere da letto, dalla soffitta al garage.
Il progetto prevede tre distinte fasi in modo da offrire ai docenti una vera e propria azione di tutoring e permettere di inserire l'attività nell'ambito del programma didattico:
- la prima fase prevede la richiesta del kit per la formazione in aula;
- la seconda fase prevede la creazione del robot - avatar per tutti gli studenti coinvolti;
- la terza fase inizia oggi, 2 aprile, e comprende un gioco a premi a cui potranno partecipare le classi iscritte.
Questa terza fase prevede che ogni studente sia chiamato a rispondere alle domande di un test interattivo attraverso il proprio robot - avatar.
Il punteggio finale sarà calcolato non solo sulla correttezza delle risposte, ma anche sulla velocità con cui sono state date e in palio ci sono buoni spesa da utilizzare in tutti i punti vendita Ikea diffusi in Italia.
Solo grazie al passaparola tra gli insegnanti, dal primo marzo fino ad oggi sono oltre 350 le classi iscritte al progetto.
|
||