Camino in mansarda

Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.
Pubblicato il

Mansarda con camino


Ecco una mia idea progettuale per un camino in mansarda. Dal mio disegno realistico manuale, vediamo una mansarda con tetto a una falda, in cui il soffitto e le travi a vista sono rifiniti in calce bianca. Il pavimento, in pietra lavica smaltata color ghiaccio, è composto da mattonelle rettangolari e da bindelli, cioè strisce sottili di due differenti misure, il tutto a disposizione diagonale, in un disegno geometrico che si interseca con le travi a soffitto.

Disegno per camino in mansarda

Sulla parete di fondo si trova una finestra scorrevole in PVC bianco, schermata dalla tenda a pacchetto a fasce verticali, in elegante bicromia bianco e grigio.

Tra la parete e il salotto, ecco una tipica scopa di saggina, che in realtà è un'estrosa lampada da terra, mia personale rivisitazione del modello Hugo di Terzani perfettamente inserita nel contesto. Disegnata nel 1995 da Jean François Crochet, è in metallo color nichel satinato con diffusore in vetro borosilicato sabbiato.

A completare l'angolo living, il divano di design in ecopelle composto da più elementi accostabili, per una seduta informale, in totale libertà.


Progetto per camino in mansarda


Ecco la vista ravvicinata, per meglio visualizzare la posizione del camino in mansarda. Il corpo del camino non sporge nel volume interno, come si usa solitamente; bensì, per non rubare spazio prezioso al living, si sviluppa quasi completamente all'esterno, sul terrazzo.

progetto per camino in mansarda

Infatti, attraverso la portafinestra, si intravede il volume esterno in muratura e coppi che racchiude parte della canna fumaria e un vano-legnaia, per avere tutto comodamente a portata d'uso tra terrazzo e interno della mansarda.

Nel living domina la scena la bocca centrale del camino, la cui cornice è in pietra di peperino, roccia magmatica originaria della zona di Viterbo e dei Colli Albani, in provincia di Roma. Il termine peperino deriva dal latino lapis peperinus, letteralmente pietra con grani di pepe, ossia particelle nere del minerale Biotite.

camino in mansarda, durante i lavoriUna lunga trave in legno con la funzione di mensola - libreria d'arredo sovrasta la bocca del camino, donando alla parete un aspetto dal gusto orientale. Nella foto a lato è visibile una fase dei lavori in cui si svela il materiale di cui è costituita la trave.

In pratica, uno scatolato in cartongesso va a costituire l'armatura interna della trave, che poi sarà rivestita da tavole in legno lamellare di castagno. In questo modo, l'anima interna in cartongesso conferisce staticità ad eventuali movimenti del legno. Al di sopra del mensolone è posizionato lo schermo TV al plasma, di cui vediamo in foto il tubo di corrugato per l'alimentazione, in fase di montaggio.

Tornando al mio disegno, sul lato sinistro della bocca del camino, una nicchia mette in mostra un oggetto di design, illuminato da un faretto con luce a led montato al di sotto della trave. Sul lato destro del camino è collocato un elemento pensile-vetrina ad uso bar, interposto tra due piccoli vani porta-cd e, al di sotto, un vano a giorno per l'apparato stereo.

Scenografica è la parete angolare, rivestita con pietre a vista montate in modo casuale, con un disegno che discende naturalmente lungo il muro, quasi a riprodurre l'inclinazione stessa del tetto.

Trattasi di pietra ricostruita, prodotta da varie Aziende leader tra cui cito il marchio Petra Stone®, che utilizza polvere di pietra naturale da cave selezionate dosata con leganti resinosi, con il risultato di offrire al tatto e alla vista la sensazione della pietra vera.


Camino bifacciale in mansarda


Dall'immagine sottostante, ecco un altro esempio di camino di design, che ci appare come torre protagonista al centro della mansarda. In questo caso, il tetto è a due falde, con travi e perlinato di legno completamente a vista.

Qui il camino assume anche la funzione di quinta divisoria tra la zona pranzo retrostante sul fondo e il salotto visibile in primo piano. Trattasi di un camino in muratura, rivestito con lastre di ardesia, la tipica pietra di Lavagna: una roccia metamorfica sedimentaria diffusa in Italia settentrionale.

camino bifacciale in mansardaIl camino ha struttura bifacciale, perché la sua bocca centrale emana il calore in due direzioni: sia verso la zona pranzo sul retro, sia verso il salotto, riscaldando così, in total comfort, tutta la zona giorno.

Pertanto, abbiamo visto quanto sia polifunzionale e personalizzabile la realizzazione di un camino nell'ambiente mansarda.

Nel mio progetto raffigurato a mano libera, la posizione del camino è strategica, perché si protende verso l'esterno del terrazzo proprio per non invadere l'ambiente interno, che rimane caratteristico, con il mix di materiali naturali, quali legno, pietre laviche...

In quest'altro esempio, una torre-camino funziona anche come interparete divisoria per diffondere il calore in modo bidirezionale.

Attraverso uno studio approfondito delle planimetrie e degli ambienti, è possibile reinterpretare qualsiasi spazio abitativo per rispondere a specifiche esigenze di gusto e di funzionalità. A tal proposito, è disponibile online il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, attraverso il quale sperimentare nuove soluzioni su misura.

riproduzione riservata
Camino in mansarda
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI