Riflettori puntati sul camino sinuoso, che flirta con la boiserie moderna a parete, in libero disegno di volumi vuoti e pieni, come in una grande e seducente scultura.
Attrazione camino e boiserie
La rappresentazione grafica qui sopra presenta un progetto di ristrutturazione di un ambiente living, ove appare focale e dominante la presenza del camino, situato al centro della parete.
Si trattava del tipico camino in pietra, avente canna fumaria centrale e larga bocca centrale.
Ho pensato pertanto ad un restyling del camino, senza modificarne affatto la struttura; un intervento per nulla invasivo ma, piuttosto, mirato a far sì che il camino fungesse da motore per la costruzione della boiserie di cui è parte integrante, quasi come fosse il tocco di La dello spartito d'arredo.
Alla base del camino è stata aggiunta una pedana curvilinea, dall'originale sagoma a goccia, quasi sinusoidale, a disegnare l'inizio del vano a parete in cui è incassato il TV al plasma con annessi altoparlanti dell'impianto surround.
Tale pedana su cui poggia il camino è realizzata con un seminato di pietre e ciottoli di vario colore, tra cui anche sassi del Piave, affogati in un massetto di cemento: in tal modo è stata trasformata anche in un'accogliente base per posizionarvi qualche vaso o altri oggetti di design.
La canna fumaria è stata ridisegnata con un avvolgente scatolato di cartongesso, il quale presenta una forma curvilinea che rispecchia quella della sottostante pedana, creando un movimento di slancio in verticale.
Tale imponente struttura assiale è connessa al resto della parete, la quale è organizzata come una boiserie moderna, ovvero composta da una grande pannellatura a muro in legno laccato, nonché da mensole e pensili disposti in vario modo.
L'asse della canna fumaria dilata lo sguardo verso la boiserie, creando un'illusione ottica nell'allungare l'effetto delle mensole angolari, come fossero sospese nel vuoto. In questo modo, la struttura dona maggiore risalto a tutta l'oggettistica e alla libreria stessa.
Dal particolare ingrandito si notano, nella parte inferiore della parete angolare, dei pensili a disposizione asimmetrica, alcuni posizionati in verticale, altri in orizzontale.
Essi creano un piacevole gioco di volumi vuoti e pieni, scendendo di quota fino al divano e diventando base di appoggio per una lampada e un servitore uso bar destinato all'accoglienza degli ospiti.
Il pianale inferiore angolare diventa, aumentando di profondità, il capiente vano legnaia per il camino. Il tutto è illuminato da una gradevole luce soft fornita dalla lampada da tavolo a doppia luce, la quale mette in risalto la serie di stampe appese allo schienale della boiserie.
Confortevole appare il divano rivestito in velluto, realizzato su misura, con sagoma complementare alla convessità della pedana del camino, quasi come se si fossero separati per una sorta di deriva dei continenti.
Una parete delimitava la zona giorno dal disimpegno verso l'area notte, pertanto si è pensato di sostituire la vecchia ed obsoleta parete in muratura con una leggiadra quinta in vetro e legno, dotata di luce propria. In tal modo si è diluito il volume globale, reinventando un qualcosa che desse vita e personalità al passaggio giorno - notte.
Tale quinta, come si vede nel particolare ingrandito a lato, è composta da una base in legno che fa da schienale al divano e, allo stesso modo, da sostegno contenitore di due vetri.
Attrae gli sguardi l'estrosa parete in vetro-legno, ove sono racchiuse pietre, sassi, rami, con incassate delle micro luci a led. Il tutto crea un'ikebana di atmosfera orientale, anzi, oserei dire, un angolo Zen!
Amplificata dai riflessi dei cristalli, si proietta verso l'alto una magica luce multicolor, la quale aumenta anche l'effetto luminoso del faretto inserito a soffitto, che illumina l'accesso verso la zona notte.
Risultato: l'ambiente viene esaltato dalla grande sospensione con vetri di Murano, composta di varie forme e colori, ad evidenziare la bellissima zona pranzo, nella quale trovano spazio un tavolo rotondo in cristallo e delle sedie in ecopelle bianche.
Per il pavimento di tutto l'ampio open space ho pensato a listoni di parquet in legno Doussiè Africa, montati in diagonale. Si tratta di una tipologia di parquet di elevata stabilità e resistenza al calpestio, caratterizzato da uno splendente colore dorato in cui si specchiano, come delle scintille, i molteplici riflessi della luce naturale e artificiale.
Camino a isola
Un vero slancio verso l'alto è offerto dalla struttura del camino dell'immagine a lato.
Si tratta di un camino d'indole contemporanea, da centro stanza, la cui presenza domina nel living e si proietta in verticale, verso il piano superiore.
Questo geniale camino è in acciaio e ghisa ed è costituito da una base circolare su cui si specchia un'identica struttura, sempre circolare, che si prolunga in una lunga canna fumaria tubolare a vista. Quest'ultima è ancorata al soffitto con tiranti dello stesso materiale.
Tale conformazione ad isola centrale rende possibile la creazione, tutt'intorno, di due angoli relax, permettendo di godere ampiamente del calore del fuoco con una visuale a 360 gradi.
Pertanto risulta evidente dai due esempi citati la centralità del camino quale elemento decorativo, capace di caratterizzare l'ambiente in cui è inserito, creando un look personale e conferendo prestigio e calore al living.
Un accurato studio degli ambienti e degli elementi d'arredo può dare origine a composizioni tanto funzionali quanto armoniche: per una casa che possa offrire il massimo dal punto di vista del design e del comfort, è disponibile online il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera.