|
Ecco un mio progetto per una camera da letto di forma semicircolare: un'ampia suite padronale, la cui particolare forma ha condizionato la progettazione sia architettonica, sia degli arredi.
Ho creato una scenografia che punta sul movimento combinato di controsoffittature a duplice quota fino a plasmare, con i volumi del cartongesso, la sagoma della stanza, che prende forma con un grande armadio semicircolare, complementare alla zona letto.
Dalla mia rappresentazione in vista globale, vediamo lo sviluppo di una stanza da letto padronale caratterizzata dalla pianta semicircolare. Per diluire e dilatare ancor più lo spazio, è stata scelta una pavimentazione in doghe di larice sbiancato, a disposizione diagonale.
Peculiare è la struttura del controsoffitto, realizzato in cartongesso a doppia altezza, cioè a scalare su due quote, aventi due differenti funzioni: un primo livello di controsoffittatura a nascondere l'impianto di aria condizionata ed un altro per il sistema di illuminazione.
Infatti, una quota superiore, ovvero un primo ribassamento dal soffitto, consente la canalizzazione per l'impianto di condizionamento; com'è svelato dalla presenza della griglia rettangolare a incasso con flaps regolabili, che vediamo in prossimità della portafinestra.
Un piccolo svuotamento terminale in tale prima controsoffittatura permette l'inserimento della tenda a pacchetto motorizzata, per nasconderne l'attacco a parete.
Ancor più evidente è la quota ribassata del controsoffitto, che sta ad individuare l'ampia zona adibita a guardaroba spogliatoio, come a creare un loft terra-soffitto inserito all'interno della zona notte stessa. In questa porzione del controsoffitto, una serie di faretti a led con accensione differenziata comandata sta a disegnare il percorso semicircolare che illumina questo volume-armadio aperto.
Un taglio secco nel contrososoffitto inferiore, come la lancetta di un orologio, va a segnare l'inizio di un prolungamento-mensola semicircolare, che delinea il perimetro a ridosso della parete color lilla dall'ingresso nella stanza fino al balcone.
Una sospensione conica in vetro, visibile in primo piano, fa da asse cardinale all'intera stanza semicircolare.
Vista l'ampia raggiatura della stanza, è stato possibile attrezzare su misura un guardaroba a ben dieci ante, che si sviluppano lungo il semicerchio.
Per cui, il particolare ingrandito a lato mette in mostra l'esatta metà della armadiatura totale, che è stata costruita in pannelli di legno tamburato.
Dovendo realizzare ante a sezione curvilinea, è stato preferito l'MDF, perché trattasi di un materiale di facile lavorazione, compatto e indeformabile; in questo caso, è stato laccato lucido bianco.
Per rispettare un disegno essenziale, sono state progettate ante senza maniglie, in quanto provviste di apertura push - pull.
Entrando nella camera notiamo un angolo specchiato composto da due pannelli a parete, da terra al controsoffitto, illuminati da due faretti per completare questo volume aperto di armadio-spogliatoio.
Ecco la parete in color lilla di raccordo ingresso - balcone, ove è stato inserito, oltre al classico cassettone, anche un comodo settimino, che delimita la zona spogliatoio a specchio.
Quindi troviamo un ampio piano office toilette, affiancato da una mensola servitore per l'impianto Hi-Fi e il maxi schermo TV.
Da notare che la scrivania - toilette e la mensola TV sono sfalsate tra di loro, a creare un movimento di quote simile a quello tra le due controsoffittature.
Speculare è la mensola terminale del controsoffitto, a mettere in risalto l'identità di questa parete office-toilette-TV, tutta in un brillante laccato bianco come l'armadiatura.
Domina l'ambiente un letto in assi di massello di ciliegio, la cui testata è rivestita con free-cover imbottito in ecopelle lilla, coordinato al copriletto. La caratteristica di questa testata è di essere bifacciale, ovvero funzionale anche posteriormente e ai lati.
Infatti, si prolunga come una panca retroletto semicircolare, che combacia con la forma del guardaroba e risulta utile come punto d'appoggio per sistemare i capi di abbigliamento.
Un comodo pouf cilindrico in ecopelle, posizionabile nella concavità della panca, completa la funzione di spogliatoio retro - letto.
Tale panca retroletto lateralmente funge egregiamente da comodino. Infatti, su un lato fa da appoggio ad una lampada di design e, dall'altro lato, una sospensione conica di vetro gioca in asimmetria, a delineare un'asse di fuga verticale dal soffitto, com'è ancor più evidente dal primo disegno in visione globale.
Abbiamo pertanto personalizzato una suite padronale, con movimenti dettati dalle quote del controsoffitto e dalla geometria semicircolare dell'armadiatura, che dialoga con la zona letto in perfetta complementarietà di forma e funzione.
Per ottenere la piena funzionalità degli ambienti e per arricchrli di carattere e stile, è possibile affidarsi al nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera: uno studio approfondito delle planimetrie permetterà di individuare soluzioni su misura e personalizzabili, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
|
||