• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Calce e calce idraulica

La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.
Pubblicato il

Cos'è la calce idraulica?


Calce idraulicaIn Passato la calce si ricavava attraverso un processo di cottura di pietre calcaree, realizzata utilizzando la legna come combustibile.
Oggi, invece, sono utilizzati altri combustibili, tra i quali il più adoperato è il gasolio.

Dopo la cottura, tecnicamente detta calcinazione, si procedeva allo spegnimento della calce viva con l'acqua, ottenendo, in tal modo, la calce spenta o aerea, detta anche grassello; tali passaggi di lavorazione, sebbene ottimizzati e modernizzati, vengono realizzati ancora oggi.

La calce viva, bagnata continuamente, ad un certo punto ed a seguito dell'evaporazione dell'acqua si trasforma in idrato di calcio e si presenta come la classica polvere di colore bianco.
Caratterizzata da una rapida e salda presa, procedimento che si realizza con la semplice presenza dell'aria, per alcune lavorazioni occorre mescolarla con sabbia, ottenendo una malta che può essere utilizzata come legante per mattoni.


Applicazioni della calce idraulica


La calce trova anche applicazioni nella esecuzione di rappezzi agli intonaci e nella realizzazione di opere d'arte, dalla pittura alla scultura.
Negli anni passati, aggiungendo stechiometriche quantità di argilla, nel procedimento sopra descritto, si otteneva la calce idraulica naturale, oggi realizzata con prodotti artificiali e procedimenti industriali.

In ogni caso il grado di idraulicità della calce idraulica dipende dal rapporto tra argilla (o additivi artificiali) e pietra calcarea.
La caratteristica fondamentale della calce idraulica è la capacità di far presa e di indurirsi anche in acqua con tempi estremamente più lunghi rispetto a quelli sopra descritti, dell'ordine di diversi mesi.

Per realizzazioni di rappezzi sull'intonaco la calce può essere realizzata anche in piccoli secchi o contenitori, fino ad una decina di chilogrammi di materiale, tenendo presente che, per la qualità del prodotto, è significativa anche la modalità di impasto adottata, oltre alle proporzioni dei vari componenti.

Rappezzo intonaco con calce idraulicaL'utilizzo di due secchi, uno dei quali per permettere la continua aggiunta di acqua al materiale che si sta preparando, consente di minimizzare la probabilità di formazione di grumi.L'aggiunta dell'acqua deve essere effettuata solo quando la calce nel primo secchio, lavorata a mezzo di una cazzuola, si presenta omogenea.

Per quantità superiori alla decina di kg è necessario l'utilizzo di una betoniera, in genere fornita da ditte specializzate e con operai abilitati.

riproduzione riservata
Calce e calce idraulica
Valutazione: 4.10 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img rollo79
Buongiorno.Abbiamo un’officina meccanica ed a breve dovremo fare un ampliamento. All’impresa che realizza il capannone abbiamo appaltato anche le pavimentazioni in...
rollo79 31 Marzo 2023 ore 13:19 1
Img marcopalomar
Buongiorno,dovrei fissare saldamente dei pannelli di multistrato da 20mm al di sopra di una superficie orizzontale di cemento armato (trave) per un totale di circa 2mq.Non sono un...
marcopalomar 10 Febbraio 2023 ore 20:49 2
Img mimmi88
Buongiorno, dopo la posa del pavimento bagno in gres porcellanato sono continuati sopra i lavori senza un telo di copertura. Il risultato è che le fughe anziché...
mimmi88 09 Agosto 2022 ore 12:26 1
Img nicolatenente2
Vorrei rifare pitture e ultimi strati di intonaco.Appartamento con muri da 30 cm in porotontra parentesi stiamo valutando il 110 e probabilmente faremo cappotto esterno, non...
nicolatenente2 09 Maggio 2022 ore 00:49 3