|
Nell'edilizia moderna la scelta dei materiali è volta sempre più al raggiungimento del risparmio energetico, della salubrità degli ambienti costruiti e della sostenibilità ambientale.
Costruire con fibre vegetali comporta vantaggi di carattere ambientale, ma anche etico, sociale ed economico.
Nel seguente articolo vi parleremo delle caratteristiche e vantaggi della calce canapa.
La canapa è uno dei prodotti naturali che offre i risultati migliori; questa pianta, infatti, è di semplice coltivazione poiché ha una rapida crescita, un basso consumo di acqua e rarissimi attacchi parassitari.
Una volta lavorata e separata dalla fibra per ottenere il canapulo, è ottima per sostituire gli inerti per la composizione di malte e calcestruzzi alleggeriti, poiché risulta refrattaria a muffe e insetti e ricca di silice, ma soprattutto, è un materiale carbon negative, che assorbe e trattiene carbonio riducendo le emissioni attive di CO2 in atmosfera, rappresentando una soluzione sostenibile per la costruzione degli edifici del futuro.
Tramite la mescolanza di calce, canapa e acqua viene ottenuta una miscela lavorata successivamente in impastatrice e quindi applicata a mano o a macchina, secondo gli impieghi.
Successivamente alla messa in opera, il biocomposto indurisce per evaporazione dell'acqua, carbonatazione e idratazione della calce. Il biocomposto è utilizzato anche per realizzare dei pannelli prefabbricati. In tal caso, i pannelli vengono realizzati applicando la miscela con spray all'interno di un telaio in legno fatto su misura.
A questo punto il pannello può essere intonacato e portato in cantiere per la posa in opera.
A seconda del tipo di legante (calce aerea, calce idraulica ecc.), del tipo di canapa (qualità e lunghezza del canapulo, ecc.) e delle proporzioni, si ottengono materiali con caratteristiche distinte, adatti ai differenti impieghi in edilizia.
- ha proprietà isolanti e traspiranti;
- favorisce la regolazione dei livelli igrometrici all'interno dell'edificio;
- è leggero e flessibile;
- è adatto a qualsiasi supporto (laterizio, legno, cemento, paglia);
- crea un elevato comfort naturale;
- migliora l'efficienza energetica degli edifici;
- è sostenibile: riduce le emissioni di CO2 in atmosfera;
- è totalmente riciclabile e riutilizzabile;
- è adatto per ristrutturazioni e nuove costruzioni;
- usufruisce delle agevolazioni fiscali;
- è di facile applicazione;
- è di grande effetto decorativo;
- è resistente agli incendi perché ignifugo.
L'isolante termico in edilizia è il materiale utilizzato nelle costruzioni per ridurre lo scambio di calore tra l'interno e l'esterno.
Inserito all'interno di un sistema di involucro edilizio, contribuisce alla realizzazione della condizione di benessere termico interno e alla riduzione del fabbisogno energetico dell'intero edificio.
L'isolante a base di calce canapa permette svariate possibilità di applicazione: isolamento della copertura, pareti di tamponamento, termo intonaco, cappotto, sottofondo, finiture. Analizziamole di seguito nel dettaglio.
L'isolamento del tetto è importantissimo per il risparmio energetico e per il comfort abitativo.
In inverno le dispersioni di calore attraverso le coperture arrivano a costituire il 30-40% delle dispersioni complessive dell'edificio ma anche il surriscaldamento estivo delle mansarde comporta un aumento delle spese di climatizzazione.
Per un buon isolamento della copertura è importante la conducibilità termica del materiale isolante. Questo valore misura la predisposizione a trasmettere il calore: minore è la conducibilità, più isolante è il materiale. Ma in estate per l'isolamento conta più il tempo di sfasamento che la conducibilità termica. Lo sfasamento misura il tempo impiegato dal calore ad attraversare un materiale da una parte all'altra.
Più è alto il tempo di sfasamento e più il materiale è efficace.
L'isolamento calce canapa per il tetto, con un lambda di 0,065 W/mK e un calore specifico 1700 J/Kg K offre il perfetto equilibrio tra risparmio energetico e comfort abitativi, in estate come in inverno.
Il biocomposto calce canapa permette anche la realizzazione di blocchi prefabbricati di varie dimensioni (spessore 8, 12, 15, 25, 30, 36, 40 cm) per realizzare tamponamenti di strutture in legno, acciaio o cemento armato, raddoppio di muratura, tramezzature ecc., le cui proprietà isolanti naturali consentono di non aggiungere cappotti alle strutture e di ottenere prestazioni di isolamento termico e acustico eccezionali.
Il risultato è una muratura continua in calce a canapa capace di coniugare resistenza meccanica, traspirabilità e durata nel tempo.
Il termointonaco a base di calce canapa è ideale per le nuove costruzioni e garantisce prestazioni eccezionali nelle ristrutturazioni e nei risanamenti.
Può essere utilizzato per spessori fino a 15 cm sia in interni che in esterni.
È leggero, flessibile, traspirante, è adatto a qualsiasi supporto (laterizio, legno, cemento, paglia) e crea un elevato comfort naturale. In combinazione con intonaco di calce canapa come finitura è la soluzione ideale per l'isolamento termoacustico delle murature.
Il cappotto in calce canapa,ideale nelle ristrutturazioni, può essere applicato all'esterno con spessori da 12 a 30 cm e oltre, ma anche all'interno.
.Nelle nuove costruzioni ha prestazioni termiche altamente competitive e può venire utilizzato come tamponamento di chiusura nelle pareti perimetrali, con sistema a cassero.
Il sottofondo realizzato in calce canapa è un prodotto predosato che consente la realizzazione di sottofondi alleggeriti a ottimo isolamento termo-acustico, di ricoprire impianti e preparare superfici complanari per la successiva realizzazione del massetto di posa, in copertura di solai piani e inclinati, sottotetti e sottocaldana.
La finitura a base di calce canapacompleta le superfici realizzate in calce e canapulo.
La finitura delle pareti consiste in un rasante superficiale, traspirante, a grana fine, che si utilizza in spessore medio di 3mm. Ha un caratteristico colore nocciola chiaro e può essere lasciata a vista o colorata in pasta con pigmenti naturali, così da ottenere infinite sfumature.
È il supporto ideale per pitture a base di calce, marmorini, stucchi a base di grassello di calce, pitture e rivestimenti ai silicati a altri prodotti traspiranti.
L'azienda Calcecanapa® nasce nel 2011 a Bologna, grazie all'incontro di tre società leader nel mercato: la Banca della Calce srl, IVAS spa e Calce Piasco spa. Insieme hanno sviluppato e perfezionato il primo biocomposto 100% italiano a base di calce e canapulo.
Calcecanapa rispetta i protocolli LEED e ITACA per la sostenibilità ambientale degli edifici offrendo una linea completa di prodotti per strutture e finiture ecosostenibili, tutti ad alte prestazioni ed esteticamente molto interessanti.
L'azienda Equilibrium Bioedilizia è una Start-Up innovativa, costituita nel 2011 a Vicenza.
L'azienda sviluppa e produce materiali biocompositi e applicazioni per il settore edile, con particolare attenzione a risparmio energetico, salubrità degli ambienti, eco-compatibilità e filiera corta.
L'azienda svolge attività di ricerca per un continuo miglioramento dei leganti minerali impiegati e lo sviluppo di applicazioni e sistemi di posa dei materiali biocompositi nelle costruzioni.
La Equilibrium ha sviluppato ed introdotto sul mercato italiano Natural Beton® e Biomattone® di canapa e calce, soluzioni tecnologiche innovative per costruire e ristrutturare con un bilancio globale di CO2 sotto lo zero.
|
||