Un nuovo prodotto per green building e il restauro: la calce canapa

NEWS DI Isolamento termico
Il biocomposto calce canapa è l'isolante termoacustico ideale in edilizia per ottenere dalla natura il massimo del comfort abitativo e del risparmio energetico.
11 Febbraio 2016 ore 08:59
Arch. Diana Tomasich

Bioecologicità


Calce canapa-biocompostoNell’ edilizia moderna la scelta dei materiali è volta sempre più al raggiungimento del risparmio energetico, della salubrità degli ambienti costruiti e della sostenibilità ambientale.
Costruire con fibre vegetali comporta vantaggi di carattere ambientale, ma anche etico, sociale ed economico.

Nel seguente articolo vi parleremo delle caratteristiche e vantaggi della calce canapa.
La canapa è uno dei prodotti naturali che offre i risultati migliori; questa pianta, infatti, è di semplice coltivazione poiché ha una rapida crescita, un basso consumo di acqua e rarissimi attacchi parassitari.



Una volta lavorata e separata dalla fibra per ottenere il canapulo, è ottima per sostituire gli inerti per la composizione di malte e calcestruzzi alleggeriti, poiché risulta refrattaria a muffe e insetti e ricca di silice, ma soprattutto, è un materiale carbon negative, che assorbe e trattiene carbonio riducendo le emissioni attive di CO2 in atmosfera, rappresentando una soluzione sostenibile per la costruzione degli edifici del futuro.


Il biocomposto calce canapa


Tramite la mescolanza di calce, canapa e acqua viene ottenuta una miscela lavorata successivamente in impastatrice e quindi applicata a mano o a macchina, secondo gli impieghi.

Successivamente alla messa in opera, il biocomposto indurisce per evaporazione dell'acqua, carbonatazione e idratazione della calce. Il biocomposto è utilizzato anche per realizzare dei pannelli prefabbricati. In tal caso, i pannelli vengono realizzati applicando la miscela con spray all'interno di un telaio in legno fatto su misura.
A questo punto il pannello può essere intonacato e portato in cantiere per la posa in opera.


Isolamento parete-equilibrium-bioedilizia

Isolamento parete-equilibrium-bioedilizia

Isolamento parete-equilibrium-bioedilizia
Calce-canapa-parete-equilibrium-bioedilizia

Calce-canapa-parete-equilibrium-bioedilizia

Calce-canapa-parete-equilibrium-bioedilizia
Calce-canapa-cantiere-equilibrium-bioedilizia

Calce-canapa-cantiere-equilibrium-bioedilizia

Calce-canapa-cantiere-equilibrium-bioedilizia
Calce-canapa-cappotto-equilibrium-bioedilizia

Calce-canapa-cappotto-equilibrium-bioedilizia

Calce-canapa-cappotto-equilibrium-bioedilizia
Calcecanapa-cappotto

Calcecanapa-cappotto

Calcecanapa-cappotto
Calce-canapa-parete-equilibrium-bioedilizia

Calce-canapa-parete-equilibrium-bioedilizia

Calce-canapa-parete-equilibrium-bioedilizia
Calcecanapa-blick

Calcecanapa-blick

Calcecanapa-blick
Calcecanapa-massetto

Calcecanapa-massetto

Calcecanapa-massetto
Calce-canapa-termointonaco-equilibrium-bioedilizia

Calce-canapa-termointonaco-equilibrium-bioedilizia

Calce-canapa-termointonaco-equilibrium-bioedilizia

A seconda del tipo di legante (calce aerea, calce idraulica ecc.), del tipo di canapa (qualità e lunghezza del canapulo, ecc.) e delle proporzioni, si ottengono materiali con caratteristiche distinte, adatti ai differenti impieghi in edilizia.


Caratteristiche del prodotto calce canapa


- ha proprietà isolanti e traspiranti;
- favorisce la regolazione dei livelli igrometrici all’interno dell’edificio;
- è leggero e flessibile;
- è adatto a qualsiasi supporto (laterizio, legno, cemento, paglia);
- crea un elevato comfort naturale;
- migliora l’efficienza energetica degli edifici;
- è sostenibile: riduce le emissioni di CO2 in atmosfera;
- è totalmente riciclabile e riutilizzabile;
- è adatto per ristrutturazioni e nuove costruzioni;
- usufruisce delle agevolazioni fiscali;
- è di facile applicazione;
- è di grande effetto decorativo;
- è resistente agli incendi perché ignifugo.


Campi di applicazione del calce canapa


L'isolante termico in edilizia è il materiale utilizzato nelle costruzioni per ridurre lo scambio di calore tra l'interno e l'esterno.

Inserito all'interno di un sistema di involucro edilizio, contribuisce alla realizzazione della condizione di benessere termico interno e alla riduzione del fabbisogno energetico dell'intero edificio. L'isolante a base di calce canapa permette svariate possibilità di applicazione: isolamento della copertura, pareti di tamponamento, termo intonaco , cappotto, sottofondo, finiture. Analizziamole di seguito nel dettaglio.


Isolamento della copertura


L’isolamento del tetto è importantissimo per il risparmio energetico e per il comfort abitativo.
In inverno le dispersioni di calore attraverso le coperture arrivano a costituire il 30-40% delle dispersioni complessive dell’edificio ma anche il surriscaldamento estivo delle mansarde comporta un aumento delle spese di climatizzazione.

Isolamento copertura in calce canapa. Foto di Calcecanapa®
Per un buon isolamento della copertura è importante la conducibilità termica del materiale isolante. Questo valore misura la predisposizione a trasmettere il calore: minore è la conducibilità, più isolante è il materiale. Ma in estate per l’isolamento conta più il tempo di sfasamento che la conducibilità termica. Lo sfasamento misura il tempo impiegato dal calore ad attraversare un materiale da una parte all’altra.

Più è alto il tempo di sfasamento e più il materiale è efficace.


L'isolamento calce canapa per il tetto, con un lambda di 0,065 W/mK e un calore specifico 1700 J/Kg K offre il perfetto equilibrio tra risparmio energetico e comfort abitativi, in estate come in inverno.


Pareti di tamponamento realizzate con la calce canapa


Il biocomposto calce canapa permette anche la realizzazione di blocchi prefabbricati di varie dimensioni (spessore 8, 12, 15, 25, 30, 36, 40 cm) per realizzare tamponamenti di strutture in legno, acciaio o cemento armato, raddoppio di muratura, tramezzature ecc., le cui proprietà isolanti naturali consentono di non aggiungere cappotti alle strutture e di ottenere prestazioni di isolamento termico e acustico eccezionali.

Le pareti di tamponamento in calce canapa
Il risultato è una muratura continua in calce a canapa capace di coniugare resistenza meccanica, traspirabilità e durata nel tempo.


Termointonaco


Il termointonaco a base di calce canapa è ideale per le nuove costruzioni e garantisce prestazioni eccezionali nelle ristrutturazioni e nei risanamenti.

Termointonaco in calce canapa. Foto di Calcecanapa®
Può essere utilizzato per spessori fino a 15 cm sia in interni che in esterni.
È leggero, flessibile, traspirante, è adatto a qualsiasi supporto (laterizio, legno, cemento, paglia) e crea un elevato comfort naturale. In combinazione con intonaco di calce canapa come finitura è la soluzione ideale per l’isolamento termoacustico delle murature.


Il Cappotto termico


Il cappotto in calce canapa,ideale nelle ristrutturazioni, può essere applicato all’esterno con spessori da 12 a 30 cm e oltre, ma anche all’interno.

Il cappotto termico a base di calce canapa
.Nelle nuove costruzioni ha prestazioni termiche altamente competitive e può venire utilizzato come tamponamento di chiusura nelle pareti perimetrali, con sistema a cassero.


Sottofondo in calce canapa


Il sottofondo realizzato in calce canapa è un prodotto predosato che consente la realizzazione di sottofondi alleggeriti a ottimo isolamento termo-acustico, di ricoprire impianti e preparare superfici complanari per la successiva realizzazione del massetto di posa, in copertura di solai piani e inclinati, sottotetti e sottocaldana.

Il sottofondo in calce canapa. Foto di Calcecanapa®

Finiture delle pareti con calce canapa


La finitura a base di calce canapacompleta le superfici realizzate in calce e canapulo.
La finitura delle pareti consiste in un rasante superficiale, traspirante, a grana fine, che si utilizza in spessore medio di 3mm. Ha un caratteristico colore nocciola chiaro e può essere lasciata a vista o colorata in pasta con pigmenti naturali, così da ottenere infinite sfumature.

Supporto per pittura a base di calce canapa. Foto di Calcecanapa®

È il supporto ideale per pitture a base di calce, marmorini, stucchi a base di grassello di calce, pitture e rivestimenti ai silicati a altri prodotti traspiranti.


Le aziende produttrici dell'isolante calce canapa


L'azienda Calcecanapa® nasce nel 2011 a Bologna, grazie all'incontro di tre società leader nel mercato: la Banca della Calce srl, IVAS spa e Calce Piasco spa. Insieme hanno sviluppato e perfezionato il primo biocomposto 100% italiano a base di calce e canapulo.

Calcecanapa rispetta i protocolli LEED e ITACA per la sostenibilità ambientale degli edifici offrendo una linea completa di prodotti per strutture e finiture ecosostenibili, tutti ad alte prestazioni ed esteticamente molto interessanti.

L'azienda Equilibrium srl è una Start-Up innovativa, costituita nel 2011 a Vicenza.
L'azienda sviluppa e produce materiali biocompositi e applicazioni per il settore edile, con particolare attenzione a risparmio energetico, salubrità degli ambienti, eco-compatibilità e filiera corta. L'azienda svolge attività di ricerca per un continuo miglioramento dei leganti minerali impiegati e lo sviluppo di applicazioni e sistemi di posa dei materiali biocompositi nelle costruzioni.

La Equilibrium ha sviluppato ed introdotto sul mercato italiano Natural Beton® e Biomattone® di canapa e calce, soluzioni tecnologiche innovative per costruire e ristrutturare con un bilancio globale di CO2 sotto lo zero.

riproduzione riservata
Articolo: Calce canapa: isolante termoacustico naturale
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 24 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Calce canapa: isolante termoacustico naturale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ghifpalvb
    Ghifpalvb
    Mercoledì 11 Ottobre 2017, alle ore 13:11
    Buongiorno, in fase di ristrutturazione di un appartamento in edificio storico, sto per realizzare l'intonaco all'interno dell'immobile, con una coposizione di calce idraulica, grassello di calce e canapa da 25 mm con spessori di 7 / 8 cm. Per questioni di spazio non potrò andare oltre questi spessori consapevole che non otterrò una grande prestazione, per risolvere questo problema, applicherò una finitura dello spessore di 4 / 5 mm di una termorasatura sempre a base di calce. Daniele 
    rispondi al commento
    • Giorgio5
      Giorgio5 Ghifpalvb
      Venerdì 20 Ottobre 2017, alle ore 14:08
      Qual'è il costo per mq dell'intonaco in calce canapa completo di finitura in rasante?
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Calce canapa: isolante termoacustico naturale che potrebbero interessarti
Nuova certificazione per edifici green

Nuova certificazione per edifici green

Dagli Usa arriva Net Zero, una rigorosa etichetta per certificare edifici altamente performanti e ad impatto zero.
Green Building Expo

Green Building Expo

La quinta edizione della fiera dell'efficienza energetica e dell'architettura sostenibile, in mostra a Verona.
Rivestimento a Cappotto

Rivestimento a Cappotto

Il Cappotto Termico è un'ottima soluzione d'isolamento per i manufatti edilizi, lo scopo di isolare due ambienti con temperature differenti.
Isolare con sistema a cappotto

Isolare con sistema a cappotto

Una tipologia di rivestimento esterno delle pareti perimetrali, in grado di isolare l'edificio termicamente e acusticamente, migliorando inerzia termica e traspirazione.
Il cappotto interno in canna palustre

Il cappotto interno in canna palustre

La canna palustre è stata utilizzata da sempre come materiale da costruzione per poi essere dimenticata: ora con la bioedilizia si riscopre questo stupendo materiale.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.787 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pannello solare tu cordivari stratos dr 150 lt 2mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.39
    • Pannello solare tu cordivari natural evo 300 lt 5 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.77
    • Pannello solare tu cordivari natural evo 300 lt 6 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      2.16
    • Kit pannello solare sunerg sgr160-20 160 litri circolazione naturale glicole + staffa universale
      Kit pannello solare sunerg...
      650.00
    • Cordivari impianto solare termico cordivari a circolazione naturale 1-3 persone panarea
      Cordivari impianto solare termico...
      870.00
    • Kit pannelli solari forzato 200 litri sunerg
      Kit pannelli solari forzato 200...
      1.59
    • Isolamento termoacustico
      Isolamento termoacustico...
      45.00
    • Controparete cartongesso pavia
      Controparete cartongesso pavia...
      23.50
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Sottopavimento termoisolante secura max aquastop smart 5
      Sottopavimento termoisolante...
      15.95
    • Controsoffitto nuvolato s1
      Controsoffitto nuvolato s1...
      3.50
    • Persiana velux scl
      Persiana velux scl...
      412.00
    • Black & decker sverniciatore termico b+d mod.kx1693
      Black & decker sverniciatore...
      47.99
    • Kit pannelli solari forzato 300 litri sunerg
      Kit pannelli solari forzato 300...
      1.79
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Pannello solare tu cordivari natural evo 200 lt 4 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.58
    • Condizionatore inverter tectro monosplit ts632 new 12000 btu
      Condizionatore inverter tectro...
      249.00
    • Pannello solare termico compatto stratos cordivari dr con accumulo 150lt
      Pannello solare termico compatto...
      1.28
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Isolamento pareti genova
      Isolamento pareti genova...
      10.00
    • Sottopavimento fonoassorbente livellante base poly 5 mm
      Sottopavimento fonoassorbente...
      11.00
    • Sottopavimento secura aquastop 2 mm con barriera
      Sottopavimento secura aquastop 2...
      42.00
    • Sottopavimento silenza standard 2 mm con barriera
      Sottopavimento silenza standard 2...
      42.00
    • Cairo
      Cairo...
      1.40
    • Black & decker sverniciatore termico b+d mod.kx2200k kx2200k - spedizione assicurata e pagamento in contrassegno
      Black & decker sverniciatore...
      51.99
    • Cordivari impianto solare termico cordivari b2 a circolazione forzata 7-8 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      2.89
    • Schneider ova39562 lampada di emergenza 18w se rilux t5 autonomia 3 ore
      Schneider ova39562 lampada di...
      34.00
    • Pleion pannello solare ego smart solar box 175 lt circolazione naturale con bollitore integrato
      Pleion pannello solare ego smart...
      1.45
    • Globex prolunga elettrica avvolgicavo 4 prese 2p+t 10-16a schuko lunghezza cavo mt. 5 - oxp-17gi(5 mt)
      Globex prolunga elettrica...
      11.18
    • Pannello solare tu cordivari stratos dr 200 lt 2,5 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.59
    • Controsoffitto classico s0
      Controsoffitto classico s0...
      3.50
    • Controsoffitto classico s1
      Controsoffitto classico s1...
      3.50
    • Controsoffitto classico s2
      Controsoffitto classico s2...
      3.50
    • Controsoffitto classico s4
      Controsoffitto classico s4...
      3.50
    • Sanawarme
      Sanawarme...
      35.00
    • Controsoffitto cairo
      Controsoffitto cairo...
      1.40
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104424
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok