• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Brise soleil: schermature solari fisse ed orientabili

Per schermare l'irraggiamento solare si possono usare i brise soleil o frangisole, costituiti da una serie di lamelle parallele, fisse oppure orientabili.
Pubblicato il / Aggiornato il

Importanza della schermatura dall'irraggiamento solare


Due esempi di brise soleil (o frangisole) fissi, tratti dal catalogo della ditta Alufiero.
Per garantire un corretto benessere igrotermico agli occupanti di un edificio durante il periodo estivo, soprattutto nelle ore centrali (e quindi più calde) della giornata e nei fronti maggiormente esposti all'irraggiamento solare (cioè quelli esposti a sud e ovest), è fondamentale prevedere l'installazione di opportuni sistemi di ombreggiamento e schermatura, costituiti ad esempio da sporti e tettoie, pergolati con copertura vegetale, teli in tessuto (tende o vele ombreggianti) e ovviamente da brise soleil o frangisole.


Funzionamento dei brise soleil


Le lamelle fisse oppure orientabili in alluminio che compongono i brise soleil della ditta Alufiero.
Tra questi sistemi di schermatura, il più efficace è sicuramente costituito dai brise soleil, consistenti in una serie di lamelle, listelli o pale di vari materiali (solitamente legno oppure alluminio) disposte parallelamente tra loro e il cui funzionamento prevede di attenuare i raggi del sole, con un effetto abbastanza simile a quello delle chiome degli alberi.

In base alle varie tipologie di brise soleil, le lamelle possono essere mobili oppure fisse, cioè orientate secondo un angolo prestabilito, generalmente studiato in modo da schermare la luce del sole nel periodo estivo, quando esso è più vicino allo zenit, e invece da consentire il soleggiamento durante il periodo invernale, con il sole basso sull'orizzonte.


Brise soleil fissi


I brise solei fissi vengono generalmente disposti sopra o davanti a ciascuna finestra (o anche a ciascuna fila di finestre), sulla copertura con un aggetto sufficiente a schemare l'irraggiamento solare dei piani più bassi, o infine su tutta la facciata, in modo da diventare anche un elemento architettonico caratterizzante di una facciata o un intero edificio.

Le serie di lamelle possono essere montate in senso sia orizzontale che verticale, come avviene ad esempio per i prodotti della ditta Alufiero costituiti da sistemi di frangisole modulari e prefabbricati, con lamelle di alluminio fisse oppure orientabili grazie a un comando elettrico o manuale.

Frangisole su moderna costruzione di Alufiero

Questo prodotto appare quindi molto versatile e adatto sia a edifici esistenti (residenziali, commerciali o con funzioni direzionali-terziarie) che di nuova costruzione: in questo secondo caso, i brise soleil potranno infatti venire previste fin dalla fase progettuale e quindi integrarsi perfettamente dal punto di vista estetico e funzionale.

Brise soleil in cotto, un prodotto della ditta Vettaflex.Per chi invece preferisse altri materiali, la linea Eclisse della ditta Vettaflex offre un'ampia gamma di sistemi frangisole con lamelle di pvc, legno di larice o perfino cotto, particolarmente adatte a edifici in zone montane o alla ristrutturazione di edifici preesistenti, come ad esempio vecchi fienili o cascine:
i brise soleil in cotto si ispirano infatti al tipico mandolato, diffuso ad esempio nei granai e fienili della pianura padana e costituito da elementi modulari accostati secondo varie combinazioni per formare trafori e graticci decorativi, utili anche per l'illuminazione, l'areazione e la schermatura della luce solare all'interno dei vari ambienti.

Anche se i brise soleil fissi offrono una schermatura solare meno efficiente, se disposti davanti alle finestre presentano alcuni vantaggi supplementari, come ad esempio contribuire a schermare l'edificio dal rumore (grazie al potere di riflessione di ciascuna lamella) e rendere più difficili le intrusioni illecite e gli atti di vandalismo.


Brise soleil orientabili


La migliore protezione dal sole e schermatura solare è però ottenibile solamente con i brise soleil orientabili, in grado cioè di garantire una regolazione ottimale dell'ombreggiamento sia in base al periodo dell'anno, che alle varie ore del giorno.

Brise soleil orientabili di Studio 66

In questo caso, ciascuna lamella è fissata su un perno girevole, e tutti gli elementi della serie vengono resi solidali tra loro e comandati a distanza con un dispositivo manuale oppure elettrico.

L'uso ottimale di questo sistema appare senz'altro la costruzione di coperture (anche perfettamente orizzontali) simili a tettoie o pensiline, poste ad esempio a protezione dell'ingresso di un edificio o di spazi accessori come terrazzi e lastrici solari: ne costituisce un ottimo esempio il prodotto Blade 160 della ditta Studio 66, con superfici completamente lisce nella parte sia superiore che inferiore: questa caratteristica è molto importante perché evita accumuli di detriti portati dal vento (foglie, rametti, cartacce, eccetera) tra le lamelle, difficilmente asportabili dopo l'installazione dei brise soleil.

Inoltre, le dimensioni delle lamelle e dei tubolari di sostegno vengono sempre determinate in rapporto all'edificio esistente ed esse sono completamente prive di viti o altri simili elementi a vista, conferendo all'insieme un notevole pregio estetico.
La rotazione delle lamelle varia da 0 a 135 gradi, consentendo una ventilazione naturale anche nelle giornate più afose.

riproduzione riservata
Brise soleil
Valutazione: 4.36 / 6 basato su 14 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img albasacco
Buongiorno, ho la necessità di installare 2 frangisole in alluminio bianco di dimensioni 170 * 145 per protezione luce/vento/pioggia di un terrazzino. Mi servirebberonon...
albasacco 02 Agosto 2023 ore 14:40 1
Img ddregs
Buongiorno a tutti, sono in procinto di mettere una pergola a copertura della veranda della mia abitazione (porzione di villa bifamiliare), dove il sole non ci permette di uscire...
ddregs 24 Giugno 2020 ore 18:24 1
Img giulianobraglia
Buongiorno! Stavo ragionando sulla possibilità di mettere una tenda di fronte a casa, sul piazzale mio, che faccia da copertura sia per sole che in caso di pioggia (sotto...
giulianobraglia 27 Luglio 2019 ore 14:46 3
Img orangeforbrekfast
Buongiorno! Sono nuova quindi spero che questa sezione sia quella giusta. A casa abbiamo un balcone veranda con copertura (che fa da solo tetto) in PVC. Il problema è che...
orangeforbrekfast 02 Luglio 2019 ore 13:45 3
Img kyshian
Salve,avrei questo quesito da sottoporvi.Sto per comprare una casa di nuova costruzione (duplex) costituita da una tavernetta e un pian terreno annesso al quale c'è il mio...
kyshian 30 Giugno 2016 ore 08:34 1