Bianco in cucina

Chi pensa che, nelle cucine, il bianco sia ormai passato di moda si sbaglia: è infatti fra i più scelti dalle aziende per presentare al meglio i nuovi modelli.
Pubblicato il / Aggiornato il

Colore bianco in cucina


Chi pensa che, nelle cucine, il bianco sia ormai passato di moda si sbaglia di grosso. È infatti sempre fra i più scelti dalle aziende produttrici per presentare al meglio i nuovi modelli. Come sappiamo bene, il colore gioca un ruolo primario nella scelta degli arredi per la casa che devono essere progettati con cura anche dal punto di vista cromatico.

Penelope di Aran CucineUna cucina dalla tinta troppo accesa accostata a mobili troppo scuri potrebbe rivelarsi un abbinamento inadeguato per una stanza troppo piccola o poco luminosa. Spesso, soprattutto in quest'ultimo caso, un'ottima soluzione è proprio il bianco che illumina l'ambiente e riesce ad adattarsi ai diversi stili d'arredo.

Non a caso il bianco resta sempre uno dei colori più trendy. Attenzione però: non esiste un solo bianco! Anche questo colore-non colore può avere infatti infinite sfumature e varianti, dal bianco con riflessi bluastri al cosiddetto bianco sporco. Il comune denominatore dei diversi bianchi resta però sempre lo stesso: il fatto di essere eclettici e di adattarsi senza problemi ad arredi moderni o classici.


Uso del colore bianco in cucina


Un esempio dell'utilizzo del bianco negli attuali modelli di cucina arriva direttamente da alcuni modelli presentati ad Eurocucina 2012, la vetrina per eccellenza dell'universo cucina che si tiene a Milano ogni due anni.

Nel modello Penelope Aran Cucine propone proprio nelle colonne e nelle basi una finitura bianca lucida e serigrafata, abbinandola a un effetto larice sui pensili. Il bordo è in abs bianco opaco con spessore di 2 mm.
Una particolarità è il blocco delle colonne in nicchia con gola verticale mentre il blocco operativo presenta ante terminali di finitura a c sulle basi e pensili. La cappa è integrata nei pensili mentre il TOP è in Okite con piano cottura e lavello montati a filo.

Ylenia di Aran CucineCambia in parte lo stile ma non il colore scelto per presentarla. In Ylenia, un'altra cucina Aran, il country viene applicato al moderno.

Il risultato è un modello dal sapore tradizionale ma con design attuale: uno stile che attraversa il tempo per collocarsi negli spazi sofisticati delle case contemporanee.

L'anta presenta uno spessore di mm 25 con telaio frassino massello in laccato bianco e bugna impiallacciata in frassino laccato. La composizione è ad angolo con boiserie e mensole che riportano la stessa finitura delle ante, mentre l'isola centrale presenta il top e i fianchi in laminato Quad con spigoli in alluminio.
Oltre al laccato bianco, il modello Ylenia è disponibile anche nella versione laccato visone, antracite, beige, o nella versione legno nelle tinte del frassino gessato, avio decapato, rovere scuro e noce tabacco.

La tendenza del bianco pare dLiquida di Veneta Cucineunque continuare. Un assaggio si è già avuto qualche anno fa quando la storica azienda Veneta Cucine aveva presentato un modello che ha fatto davvero parlare di sè.

La firma è di Elisa e Stefano Giovannoni e la cucina si chiama Liquida, un blocco continuo pluriaccessoriato. In questo caso un design estremamente contemporaneo si ottiene attraverso una sorprendente ottimizzazione dello spazio e dei volumi.

Non solo: questo modello è il risultato di un'attenta ricerca di materiali tecnici dalle alte performance in grado di permettere inedite funzionalità come lo scorrimento delle ante all'interno del mobile. Liquida è infatti in hard pet, un materiale privo di pori riciclabile e molto resistente al graffio e agli agenti chimici contenuti nei prodotti normalmente usati in cucina (come thè, caffè, limone, olio d'oliva).

Liquida di Veneta CucineTre le versioni a disposizione, tutte che sembrano arrivare dal futuro: Light, Free e Condense.
Light presenta una struttura leggera caratterizzata da una zona contenitiva per elettrodomestici e lavello molto compatta mentre la zona cottura è sospesa nel vuoto e sorprende per il ridotto spessore del piano d'appoggio.

Dalla struttura compatta, Condense contiene in un unico volume fluido ed armonioso tutte le funzionalità necessarie alla cucina. Molto originale la barra elettrificata porta accessori dotata di impianto audio e prese USB.
Infine c'è Free, una cucina moderna e funzionale dotata di frigorifero e cappa integrati nel modello senza più alcun bisogno di predisposizione degli impianti.

riproduzione riservata
Bianco in cucina
Valutazione: 4.29 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI