• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

cucina di tipo tradizionaleNegli ultimi anni, la cucina ha acquistato una dimensione ed una identità proprie, all'interno dell'ambiente domestico.

Tuttavia, in certi casi, si privilegia prevalentemente l'aspetto estetico e modaiolo piuttosto che il fattore funzionale dell'ambiente.


Per poter meglio definire il locale destinato alla cucina, è bene ricordare alcune regole fondamentali che ci consentono di leggere le dimensioni dei mobili in funzione della praticità ed utilizzo razionale dello spazio.

configurazione cucina con moduli standardInnanzitutto, gli elementi componibili di una cucina, generalmente, hanno larghezze standard di cm 45, 60 e 90, mentre le profondità sono di circa cm 60 per i piani di lavoro e di cm 35/40 per i pensili da parete.

Per migliorare la funzionalità, ove è possibile, si possono collocare piani di lavoro più larghi.

L'altezza del piano orizzontale è di circa cm 85/90 dal pavimento, ma nulla vieta, in caso di utilizzo da parte di persone di alta statura, di aumentare questa quota.

La distanza tra il piano di lavoro e il pensile appeso a muro è di circa cm 55/60, mentre l'altezza del modulo a parete varia in funzione del modello della cucina.

Secondo la tendenza di questi ultimi tempi, i pensili a parete sono stati sostituiti da mensole a vista e da contenitori a tutta altezza più capienti e razionali.spazio tra lavello e piano cottura

La dislocazione degli elettrodomestici e del lavello, riveste un ruolo importante nella funzionalità della cucina.

Oltre alla consuetudine di collocare il forno sopra il piano di lavoro, è opportuno disporre tra, il piano di cottura ed il lavello, un modulo di cm 45/60 in modo da avere lo spazio necessario per l'appoggio delle stoviglie e facilitare le operazioni di lavaggio e cottura dei cibi.

È bene, se possibile, collocare il lavello sotto la finestra mentre se si sceglie un frigo da design, si può utilizzare il volume del mobile, destinato all'incasso, per realizzare una colonna dispensa.

Se la cucina è parte integrante della zona pranzo, è ovviamente molto semplice distribuire gli elementi componibili lungo le pareti.

Se invece l'ambiente è destinato alla sola preparazione dei cibi, occorre mantenere delle dimensioni minime per razionalizzare gli spazi.

larghezza minima della parete cucinaInfatti, se la disposizione dei mobili avviene su una sola parete, occorre una larghezza minima di cm 360 oltre uno spazio antistante di cm 80/100.


Se, diversamente, la cucina è disposta ad angolo, le dimensioni delle pareti sono suddivise in base alla collocazione dei componibili.

riproduzione riservata
Ambiente cucina
Valutazione: 4.79 / 6 basato su 29 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.959 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro lullo
Ciao a tutti sono nuovo, ho un quesito.Sto acquistando casa ove da planimetria catastale l'angolo cottura (indicato però con k nonostante non sia un ambiente chiuso)...
alessandro lullo 15 Giugno 2024 ore 13:05 1
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25