|
La progettazione di un bagno in mansarda con box doccia richiede un accurato studio delle altezze, in base al grado di inclinazione del tetto, valutando anche la volumetria e la morfologia dello spazio di cui si dispone.
Finché lo spazio non manca, sembra quasi non ci siano vincoli strutturali, per poter creare un arioso ambiente bagno in mansarda, che risulti comodamente fruibile in tutte le sue funzioni.
Bagno in mansarda con cabina doccia maxi - Progettista Designer Antonio Previato
È il caso illustrato nel disegno sopra, dove una generosa metratura disponibile - di circa 11 mq - ha reso possibile la progettazione di un bel bagno in mansarda, dotato di un'ampia cabina doccia con piatto rettangolare, da ben 180x80 cm.
Si è previsto di collocare il box doccia nella porzione più alta di questo sottotetto abitabile, che comunque presenta una buona altezza perimetrale di circa 185 cm nella sua parte più bassa (la zona di gronda), lì dove sono disposti i due sanitari.
In questa situazione, non essendoci vincoli né per le quote in altezza, né per la superficie totale, lo studio progettuale si è focalizzato sulla ricerca di una distribuzione che risultasse proporzionata, anche per sfruttare in modo ottimale la luce naturale.
La luce del sole proveniente dal lucernario illumina ognuna delle zone funzionali di questo bagno in mansarda: la zona lavabo (accennata sulla sinistra del disegno), i due sanitari e la grande cabina doccia.
Questa cabina doccia presenta un telaio in acciaio, con due vetrate fisse e una vetrata scorrevole su binario superiore e inferiore, realizzate a misura in vetro temperato di sicurezza.
Un bel soffione doccia ultrapiatto, moderno ed essenziale, in acciaio inox dal design elegante di forma quadrata, è installato a parete.
Una panchetta in legno, a forma di L rovesciata, può risultare comoda all'interno della cabina doccia, come seduta e piano di appoggio.
A pavimento e a parete, sono previsti dei performanti listoni in gres, i quali rivestono l'intera altezza del box doccia mentre, nella zona sanitari, la fascia di rivestimento a muro è più bassa, coerentemente con la minor quota sotto falda.
Nella seguente foto, tratta da Silverplat, in un ampio bagno in mansarda, è stata progettata addirittura una cabina doccia doppia, con due soffioni e un particolare rivestimento a parete, con piastrelle esagonali che definiscono un contorno irregolare.
Bagno in mansarda con cabina doccia doppia - Silverplat
Questa grande cabina doccia presenta un'unica vetrata fissa centrale, creando così due distinti accessi laterali in cabina.
La lunga pedana a doghe di legno del box doccia, appare in coerenza materica con le travi al soffitto della mansarda.
Nel seguente grafico, un altro contesto abitativo in cui è stato progettato un bagno in mansarda, dotato di box doccia e doppia zona lavabo.
Pianta di bagno in mansarda con box doccia e 2 lavabi, by Antonio Previato
Si tratta di un bagno mansardato, avente una superficie a geometria rettangolare, di circa 7,70 mq.
La cabina doccia rettangolare, da 70x140 cm, i due sanitari e i due lavabi sono disposti in modo da ricevere in modo ottimale la luce solare attraverso il lucernario.
Nel seguente disegno prospettico, chiarisco la vista tridimensionale del piccolo bagno in mansarda con box doccia e due lavabi.
Anche in questo caso, la cabina doccia è posizionata nella parte sottotetto ad altezza maggiore, con due vetrate fisse e una scorrevole, soffione doccia rotondo installato a muro.
Il rivestimento delle due pareti dell'interno cabina è in listelli di ceramica a posa orizzontale, differenziati rispetto agli altri rivestimenti a muro, che sono in listoni di gres.
Progetto bagno in mansarda con box doccia e 2 lavabi, by Antonio Previato
Due lavabi a catino rotondi sono in appoggio sul top in quarzo del mobile arredo bagno sospeso, con due cestoni estraibili.
A pavimento, piastrelle quadrangolari in gres a posa diagonale creano l'effetto ottico di una dilatazione del piccolo ambiente bagno.
Nella seguente foto, a firma RELAX, un bagno in mansarda con cabina doccia quadrangolare, con vetrate trasparenti e soffione quadrato.
Bagno in mansarda con box doccia e due lavabi a colonna - Relax
I due sanitari sono disposti dietro la parete del box doccia, mentre due stilizzati lavabi a colonna cilindrici a pavimento, creano due distinte postazioni con rubinetterie anch'esse a colonna a pavimento.
Non mancano gli specchi a questa eccentrica zona lavabo doppia: sono rotondi e fissati a soffitto con una struttura metallica a doppio braccio che consente la regolazione personalizzata delle superfici specchiate.
I due lucernari fanno da proiettori di luce naturale in questo caratteristico bagno mansardato, con pavimentazione in legno, (e tappeto idrorepellente per la zona lavabo), in accordo materico con le perline in legno che rivestono le falde del tetto.
Nel seguente grafico in pianta, un ulteriore contesto in cui è stato ricavato un bagno in mansarda con cabina doccia, prevedendo anche un antibagno ad uso lavanderia.
In questo caso, il piccolo bagno è dotato di una normale finestra a parete, visibile sulla parete perimetrale a sinistra in pianta.
Persino in una metratura oggettivamente limitata, è possibile inserire tutti i sanitari di cui si necessita, tra cui anche un pratico lavabo a canale con doppia rubinetteria.
Pianta di bagno in mansarda con doccia e antibagno - Progettista Antonio Previato
Qui la cabina doccia da 70x90 cm è installata nella nicchia formata da due tramezzi disposti ad angolo, risultando comunque ergonomica e funzionale.
Uno spazio antibagno è interposto tra il bagno e la zona giorno, nel rispetto dei vigenti regolamenti edilizi.
Nell'antibagno si è trovato posto per lavatrice e asciugatrice in colonna, oltre a un pratico lavabo, utile sia come lavatoio per pretrattare il bucato, sia come lavamani per chi accede dalla zona giorno.
Nel seguente disegno, chiarisco la tridimensionalità del bagno in mansarda con box doccia e lavabo a canale con doppia rubinetteria.
Bagno in mansarda con doccia e lavabo a doppia rubinetteria, by Antonio Previato
Si noti che il box doccia è posizionato sulla parte più bassa del sottotetto abitabile che, in questo specifico caso, raggiunge la quota in altezza di circa 2,25 metri, più che sufficiente per garantire un'ottimale fruizione della cabina doccia.
Ciò dimostra che non sempre il box doccia va collocato nella porzione più alta dell'ambiente bagno mansardato, ma dipende da caso a caso.
In questa particolare situazione, tra l'altro, la disposizione di wc e bidet sulla parete accanto alla finestra, è stata determinata dalla presenza della colonna fecale su tale parete perimetrale.
Anche nella seguente foto, il box doccia è stato progettato e sagomato a misura proprio nello spazio sotto falda, confermando che ogni progettazione dipende dalle diverse conformazioni disponibili, rispettando l'inclinazione del tetto.
Bagno in mansarda con box doccia sotto falda sagomato a misura - Relax
In altre situazioni, spazio permettendo, si potrà persino pensare di creare un bagno in mansarda con doccia e sauna con un elevato grado di personalizzazione alle specifiche esigenze.
Molteplici possono essere le soluzioni per ottimizzare il bagno della mansarda, così come per dividere e arredare gli spazi abitativi: l'esclusivo servizio di progettazione casa online offre una consulenza personalizzata, con l'invio di piante arredate e disegni 3D, per rendere davvero funzionali gli ambienti d'ogni contesto.
|
||