• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bagno con due lavabi: idee d'arredo su misura

Bagno con due lavabi circolari da appoggio su top a L, oppure soluzione con due lavabi rettangolari su top di forte spessore con cassettoni, in tutta praticità.
Pubblicato il

Bagno con due lavabi: design moderno e grande funzionalità


Nella progettazione di un bagno è importante che tutti gli elementi di cui è composto concorrano a creare un insieme funzionale ma anche esteticamente piacevole.

Fra i vari componenti dell'ambiente bagno, la zona lavabo assume un ruolo fondamentale, insieme alla scelta dei rivestimenti e della rubinetteria.

In base allo spazio a disposizione, alla forma del bagno, ai gusti e alle esigenze, si valuta se adottare un lavabo singolo oppure un doppio lavabo.

Bagno con due lavabi - ScavoliniBagno con due lavabi circolari da appoggio, la proposta di design Lagu by Scavolini

Il doppio lavabo può essere installato anche là dove è previsto un solo scarico, facendo convogliare in esso entrambi i lavabi, con dei tubi deviatori (il cosiddetto sifone a due vie) nascosti dal mobile di appoggio.

Il doppio lavabo, oltre a essere bello da vedere, risulta anche molto comodo quando un bagno viene solitamente usato da più persone nello stesso momento.


Bagno con 2 lavandini circolari da appoggio: disegno prospettico


Forme sempre più originali e plastiche: questa è la nuova tendenza per il bagno, anche quando il materiale impiegato è la classica ceramica.

Nel seguente disegno, illustro una possibile soluzione per un moderno bagno doppio lavabo, in cui la sinuosa forma dei due lavandini definisce uno stile d'arredo d'impronta contemporanea.

Bagno 2 lavabi circolari da appoggio
In questa ipotesi progettuale, il mobile bagno doppio lavabo è realizzato su disegno con un arredo studiato a misura delle spazialità interne.

Mobile bagno 2 lavabi


Il top è ottenuto attraverso la messa in opera di una struttura conformata a L, il cui fianco laterale poggia sulla pedana rialzata della zona sanitari, mentre la superficie orizzontale del top termina sulla parete, da immaginare oltre il lato destro dell'illustrazione.

Questo top si caratterizza per il suo forte spessore ed è realizzabile in vari tipi di materiali.
La struttura portante potrà essere in cartongesso con armatura metallica interna, ovviamente ancorata sia a pavimento che a parete. Il cartongesso potrà essere opportunamente rivestito in gres, in quarzo o marmo.

Al di sotto del top a L, è collocato un mobile arredo bagno su rotelle, composto da due cassettoni estraibili.

Le rotelle consentono di spostare con facilità il modulo sotto piano, rendendo utilizzabile anche la sua superficie superiore come ripiano di appoggio, così da facilitare anche le operazioni di pulizia del pavimento.

Due lavabi bagno con rubinetteria a parete


Due lavabi di design dalla caratteristica forma circolare (da circa 40 cm di diametro) sono installati in appoggio sul top a L, consentendo la creazione di due distinte zone lavabo senza però occupare un eccessivo spazio in larghezza.

Due rubinetti miscelatori automatici, cioè controllati da un sensore a infrarossi, rendono più igienico e veloce il lavaggio delle mani, evitando altresì inutili sprechi d'acqua.

I miscelatori sono fissati a muro, così da lasciare libera l'intera superficie di ciascun lavabo, in tutta praticità e con un effetto estetico molto pulito ed essenziale.


Bagno due lavabi, sanitari e doccia rettangolare: pianta di progetto


Nel seguente grafico in pianta, è schematizzata un'altra situazione di ambiente bagno con doppio lavabo.

Bagno 2 lavabi - pianta progetto
Questo bagno si estende su di una superficie rettangolare di circa 7,50 mq e presenta una finestra sulla parete più lunga visibile in basso, in adiacenza alla porta di accesso.

Si è potuto ricavare un box doccia con ampio piatto rettangolare lungo 1,90 mt, separato dalla zona sanitari con un setto in muratura, meglio visibile nel prossimo disegno prospettico.

La lunghezza dell'ambientazione ha permesso la disposizione di un bel mobile bagno doppio lavabo 150 cm, ovviamente progettato su disegno in base alle esigenze espresse dai proprietari dell'immobile.


Progettazione bagno con due lavandini vista prospettica globale


Nel seguente disegno in 3D, illustro la tridimensionalità di questo bagno con due lavabi rettangolari.

Qui l'arredo globale dell'ambiente bagno è disposto lungo tutta la parete frontale alla porta di accesso, anche se la cabina doccia in muratura prende tutta la larghezza del vano.

Bagno 2 lavabi progetto
Un setto in muratura definisce lo spazio doccia, dov'è stata ricavata anche una nicchia a muro, particolarmente apprezzata per avere i flaconi e altri oggetti sempre a portata di mano.

L'ampio specchio a parete sovrasta sia la zona sanitari che il doppio lavabo bagno, dettando un senso di continuità spaziale e contribuendo a dilatare otticamente il volume interno.


Mobile bagno con due lavabi rettangolari da appoggio


Nel seguente particolare ingrandito, è inquadrato il mobile bagno con doppio lavabo, che si mostra con layout minimalista ma funzionale in ogni dettaglio.

Due lavabi in ceramica di forma rettangolare smussati agli angoli, offrono due comode postazioni con rubinetti miscelatori, stavolta installati nel bordo posteriore di ciascun lavandino.

Bagno 2 lavabi rettangolari
Il top del mobile doppio lavabo presenta uno spessore importante, variabile dai 12 ai 15 cm, ed è realizzabile in MDF termoformato idrorepellente, nei toni neutri del tortora.

Al di sotto del top, 2 moduli in MDF con cassetti e cassettoni fanno da sostegno all'intera struttura del mobile bagno due lavabi.

Sulla sinistra, un modulo stretto con tre cassetti, mentre il più grande modulo sulla destra presenta 2 cassettoni estraibili, con comodi maniglioni in acciaio, utilizzabili anche come appendi asciugamani.


Mobili bagno doppio lavabo moderni: eleganza e praticità


Sia che si opti per un lavabo doppio oppure uno singolo, esistono diverse tipologie di lavabo: sovrapiano, sottopiano, a semincasso o da appoggio.

Il lavabo a incasso sovrapiano viene incassato quasi totalmente nel top, eccetto che per il bordo superiore che rimane a vista, con la rubinetteria sistemata sul top.
Il lavabo a incasso sottopiano, invece, viene completamente incassato sotto al top.

Il lavabo da appoggio è quello che asseconda le tendenze più moderne e all'avanguardia: viene letteralmente appoggiato sul top, rimanendo completamente a vista.

Esiste infine la tipologia di lavabo monoblocco, che è quella più semplice ed economica, dato che non prevede alcun top ma un unico pezzo, con o senza colonna.

Foto lavandini bagno di design per il bagno moderno e accessoriato


Nella seguente galleria di immagini, le foto di ambientazioni tratte da ARCHEDA Bathrooms mostrano attrezzati bagni con lavabi da appoggio o soluzioni doppio lavabo sospeso monoblocco, pensati come arredi multifunzionali con forme stilizzate molto eleganti.
In successione scorrendo la photogallery, le immagini riferite a Scavolini presentano dei mobili bagno con due lavandini che arredano gli ambienti come delle pareti attrezzate, con geometrie personalizzabili agli spazi e alle esigenze.

Progettazione casa online: nuove divisioni spaziali e ridefinizione della zona bagno


In base alle specifiche volumetrie e conformazioni disponibili, si possono attuare inaspettate soluzioni distributive consentendo, in molti casi, di organizzare la zona bagno con sanitari di design e attrezzati arredi su misura, così da incrementare la vivibilità interna e il valore dell'immobile.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo ragionato gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono sviluppate su piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.

riproduzione riservata
Bagno con due lavabi
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 19 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Guido
    Guido
    Lunedì 28 Marzo 2022, alle ore 15:27
    Siamo intenzionati a ristrutturare il bagno e vorremmo sapere se esiste una larghezza minima a parete, per poter mettere due lavabi. Grazie
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Guido
      Mercoledì 30 Marzo 2022, alle ore 19:56
      Salve le rispondo con piacere e per fare chiarezza anche ad altri lettori che seguono la discussione. In pratica per avere un utilizzo ottimale di un piano di servizio per un bagno con due lavabi, occorre avere a disposizione almeno un minimo di 120 cm, per una coppia di lavabi di design da circa 30 cm di diametro ciascuno.

      Ad ogni modo, ai fini di una migliore fruizione degli spazi ai lati dei lavabi, consiglierei un piano per l'appoggio o l'incasso che sia lungo almeno 140/150 cm, in modo che ciascuno possa muoversi con comodità nella postazione lavabo dedicata, senza intralciarsi a vicenda.
      rispondi al commento
  • Mimma
    Mimma
    Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 15:03
    Dove posso trovare dei mobili bagno per due lavabi?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Mimma
      Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 17:29
      Gentile Mimma, le consiglio innanzitutto di farsi unìidea recandosi presso uno dei centri della grande distribuzione vicini alla sua zona di residenza, tipo Leroy Merlin Iperceramica, oltre a eventuali negozi specializzati in arredo bagno... così da poter visionare da vicino le ambientazioni esposte. 

      Oltre ai modelli di design visionabili nella galleria di immagini del presente articolo, le suggerisco anche la seguente lettura: lavabi doppi
      rispondi al commento
      • Mimma
        Mimma Previatoantonio
        Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 16:35
        Grazie, ma i prezzi?
        rispondi al commento
        • Jovis
          Jovis Mimma
          Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 22:31
          Beh Mimma, dipende da quanto vuoi spendere.... :-)) solitamente si parte da un minimo di 350-400 euro per un mobile doppio lavabo  molto "basico"  da 120 cm con due lavabi in resina e specchio.
          I prezzi possono arrivare fino a un massimo indefinibile, soprattutto se parliamo di modelli di design di alto target.
          rispondi al commento
  • Cinzia Lo Conte
    Cinzia Lo Conte
    Sabato 11 Agosto 2012, alle ore 10:35
    Mi piacciono molto il Moab 80 da incasso nel cemento predefinito o nel rover vorrei sapere le misure i prezzi e i rivenditori in toscana grazie cinzia
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.818 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI