|
Un progetto bagno con doccia e mini sauna per casa si rivela una soluzione molto ambita, attuabile in svariati contesti residenziali, conferendo quel surplus di esclusività e di comfort nel vivere lo spazio indoor.
Molteplici quanto originali possono essere le soluzioni di sauna con doccia, realizzabili non necessariamente in ambienti di dimensioni chissà quanto generose ma anche nei più piccoli bagni moderni, ottimizzando lo spazio a disposizione.
Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di parte della zona notte al piano mansardato, nel contesto di un villino sviluppato su due livelli, ubicato in territorio collinare.
Si visualizza il bagno con accesso alla camera da letto matrimoniale attraverso un disimpegno di passaggio, mentre al di sopra del grafico è da immaginare un'ulteriore camera da letto singola.
Si noti nella stanza padronale, la scala di accesso al piano inferiore e la stufa in ghisa già predisposta con l'adeguata canalizzazione.
Si disponeva di un bagno rettangolare con doccia a pavimento, sanitari e zona lavabo, la cui metratura globale poteva consentire anche l'inserimento di un box sauna, così come richiesto dal proprietario dell'immobile.
Nello specifico, il proprietario di casa intendeva poter ricavare una cabina doccia con sauna, così da poter soddisfare le esigenze di benessere date da una sauna purificante con l'immediata possibilità di godere, subito dopo, di una salutare doccia rinfrescante.
Si richiedeva altresì di sfruttare quanto più possibile lo spazio di disimpegno tra bagno e camera, prevedendo anche delle piccole armadiature su misura, preziose per avere tutto sempre in ordine ma a portata d'uso.
La seguente pianta strutturale con relative misure, riassume lo studio progettuale da me elaborato per creare un bagno multi-accessoriato che includesse sia un box sauna che una cabina doccia intercomunicanti tra loro.
La progettazione dell'intero volume cabina doccia sauna è pensata nel suo insieme con un'inclinazione di circa 30° consentendo un maggior sviluppo in lunghezza tanto del vano doccia quanto della sauna.
Dal disimpegno si accede nel nuovo bagno, attraverso una porta inclinata con la stessa angolazione del sistema box doccia sauna.
Quindi appena entrati in bagno, si può accedere lateralmente, attraverso un'anta vetrata scorrevole, nella cabina doccia che assume così una superficie a trapezio rettangolo, il cui lato obliquo misura 95 cm, com'è indicato sul grafico in pianta.
Sono evidenziati anche due armadi a misura, con accesso dal disimpegno, di cui uno a sezione triangolare, sfruttando così ogni volumetria residua.
Attraverso un'altra anta scorrevole in vetro si passa dalla doccia al box sauna, sviluppato su di una superficie a geometria pentagonale irregolare, con il lato perimetrale di 1,20 metri.
In pianta sono indicate anche le dimensioni sauna interne di 60 e 70 cm, misurate in senso diagonale: 60 cm con riferimento al pavimento della sauna, mentre i 70 cm riguardano la profondità della panca in legno, installata nel volume interno della sauna.
La successiva pianta arredata chiarisce i passaggi e i sistemi d'arredo previsti per il bagno con sauna e doccia e il disimpegno verso la camera da letto matrimoniale.
In camera, armadi a diverse profondità - uno da 60 cm e l'altro da 45 cm - con ante scorrevoli consentono praticità d'utilizzo e passaggi agevoli nell'intorno del gruppo letto a due piazze.
Appare evidente la comodità del disimpegno di transito dalla camera al bagno, in cui l'inclinazione consente anche un senso di apertura del volume interno per la zona lavabo da una parte, con top in marmo, per l'entrata in doccia e i sanitari dall'altro lato.
Nel seguente disegno, illustro la visione prospettica che si ha all'interno del bagno, guardando verso il box doccia con sauna che risulta complessivamente come un poliedro costruito con setti in cartongesso e parti vetrate, fisse e scorrevoli.
Una prima anta in vetro a scomparsa nel setto in cartongesso per l'entrata in doccia, mentre un'ulteriore anta scorrevole su vetrata fissa, per accedere all'attigua cabina sauna, visibile sullo sfondo.
Questa sauna casalinga è rivestita internamente di legno a pavimento, al soffitto e sulle pareti; una panca in legno risulta comoda per stendersi con schienale e ripiano posteriore sempre in legno, utile come superficie di appoggio per utensili vari.
Sulla sinistra del disegno, esternamente alla cabina doccia, due mensole triangolari, una di legno e l'altra in vetro illuminate da un plafone triangolare in cartongesso, rendono pratica e funzionale la zona sanitari.
Le foto bagni con doccia e sauna riferite a Effegibi sono espressione di un'evoluta dimensione edonistica del benessere: tecnologie d'avanguardia garantiscono semplicità d'uso e funzionalità nel tempo, affermando uno stile di vita dove gli spazi diventano personali perché realizzati su misura per ogni desiderio.
Particolarmente confortevole appare la cabina doccia con seduta, associata al box sauna con panche in legno ad altezze sfalsate.
Le soluzioni bagno con doccia e sauna proposte da Albatros mostrano una combinazione di funzionalità che perfeziona il benessere: sauna + doccia + spazio attrezzato con panca per il relax successivo alla sauna. Elementi d'arredo integrato dal design essenziale completano i volumi intelligenti di nuova concezione.
Innovative soluzioni nel distribuire gli spazi di casa e originali quanto funzionali idee bagni moderni con doccia sauna e spa sono concretizzabili attraverso configurazioni geometriche studiate in ogni dettaglio, incrementando in modo inaspettato le potenzialità di qualsiasi immobile.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali vengono esposte su piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.
|
||