Attestati di prestazione energetica su Groupon e Antitrust

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche03 Novembre 2014 ore 09:26
Su Groupon è possibile acquistare, a prezzi super scontati, un attestato di prestazione energetica: vediamo quando è opportuno affidarsi a questo servizio.

Offerte e servizi su Groupon


acquisto grouponL'avvento dell'e-commerce, inteso come scambio di beni -prodotto e denaro- tra commerciante ed utente ha rappresentato una vera e propria svolta, consentendo, a chiunque abbia una connessione, di ordinare qualsiasi oggetto sul web e vederselo recapitare a casa in brevissimo tempo.

I vantaggi sono notevoli: in primo luogo non è necessario recarsi in uno store per effettuare l'acquisto, correndo anche il rischio di non trovare l'oggetto desiderato, il colore o la taglia necessari, e, cosa più importante, l'acquisto sul web è notevolmente più conveniente: grazie agli sconti e alla molteplicità di offerte disponibili provenienti da tutte le parti del mondo, è possibile acquistare prodotti ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello nel negozio.

Ad oggi molti sono ancora restii all'uso di queste transazioni, perché reticenti all'uso delle carte on line o semplicemente perché non desiderano privarsi del gusto di provare un capo o fare un giro per negozi.
E come dargli torto!
In effetti, però, l'e-commerce rappresenta una valida alternativa all'acquisto diretto qualora non dovessimo trovare in negozio il prodotto che desideravamo acquistare a tutti i costi.

Oltre al classico abbigliamento, on line possiamo trovare dispositivi elettronici, accessori, cibo, auto, arredamento, libri, etc. Insomma, qualsiasi cosa voi cerchiate, essa è on line.
Per effettuare gli acquisti sul web esistono sia portali generici, come ad esempio Ebay, sia portali dedicati: ad esempio, per il design e l'arredamento, i più famosi sono Lovethesign o Madeindesign.
In alternativa, quasi tutti i singoli marchi dispongono di un portale dedicato all'acquisto on line.

Esiste però una terza alternativa, grazie alla quale prodotti e servizi sono acquistabili attraverso coupon, ossia buoni sconto spendibili in determinati luoghi e/o periodi per l'acquisto di prodotti e servizi: il sito più conosciuto per l'acquisto conveniente attraverso coupon è Groupon, nel quale possiamo trovare cene, viaggi, elettronica, abbigliamento, ma anche corsi e servizi.
E su questo focalizzeremo la nostra attenzione, per capire come, quando e soprattutto se è opportuno affidarsi a questo servizio evitando di incorrere in spiacevoli inconvenienti.


Attestati di prestazione energetica su Groupon e Antitrust


attestati di prestazione energeticaTra i vari servizi comperabili su Groupon è possibile trovare corsi on line di lingua, di fotografia, di marketing, web editing, interior design, cucina,....qualsiasi corso vogliate frequentare quasi sicuramente esso è disponibile.

Oltre ad essi troviamo, però, anche servizi per la casa, nello specifico viene offerta la redazione di certificazioni energetiche, ossia i nuovi APE, Attestati di Prestazione Energetica, la cui redazione, secondo il D.L. 63/2013, è obbligatoria per gli immobili di nuova costruzione o in caso di vendita o di locazione ad un nuovo affittuario.

Nel caso di nuova costruzione è il costruttore a dover rilasciare all'utente l'attestato; in caso di vendita o locazione è, invece, il proprietario dell'immobile che dovrà avvalersi di un tecnico per la redazione dello stesso e per il conseguente invio alla Regione di appartenenza.
L'attestato ha validità di 10 anni e deve essere rinnovato ogni qual volta si apportino cambiamenti o migliorie in ambito energetico.

Con l'abrogazione delle tariffe professionali, avvenuta con il D.L. 1/2012, anche l'importo della parcella per un APE è soggetto alla semplice valutazione del tecnico incaricato: non esistendo più, quindi, un tariffario, sul mercato gli utenti trovano i prezzi più disparati.
Su Groupon il servizio viene offerto a prezzi scontati anche del 90%, con un range che varia tra i 29,00 € e i 45,00 €.

attestati su grouponNon potendo più, quindi, gestire un mercato dettato dalla corsa al prezzo al ribasso, con la conseguente svalutazione del ruolo dei tecnici ma soprattutto del servizio offerto, è intervenuto il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, portando avanti una battaglia volta a chiarire le giuste regole concorrenziali.

L'Antitrust ha quindi avviato e concluso di recente, nel settembre scorso, un'attività istruttoria contro Groupon, a seguito delle pratiche commerciali nell'attività di vendita on line. Il risultato ottenuto è quello di aver formalizzato degli impegni vincolanti relativi alle offerte stesse. In sostanza:
- Groupon deve porre in essere controlli sulla persona richiedente, sulla sua attività e sull'effettiva capacità di eseguire le obbligazioni che assume, ... con l'obbligo di chiedere e a raccogliere idonea documentazione volta a dimostrare il possesso dei requisiti per l'esercizio dell'attività promossa;
-Groupon si impegna a a pubblicare il prezzo offerto e la percentuale di sconto solo in presenza di un listino prezzi/catalogo prezzi...;
- Groupon si impegna a rendere oggetto di specifica indagine il prezzo complessivo che l'utente è chiamato a versare per ottenere il servizio o il bene promesso.


Consigli per gli attestati su Groupon


attestati Alla luce di questi impegni assunti, il consiglio che diamo agli utenti è quello di operare ulteriori verifiche constatando che i tecnici siano regolarmente iscritti agli albi professionali di appartenenza e che lavorino con professionalità e serietà: la redazione di un attestato di prestazione energetica non è un semplice documento prestampato da compilare inserendo dei dati, ma un elaborato nel quale, attraverso l'analisi della documentazione, dello stato di fatto e degli impianti presenti, si effettua un'analisi dettagliata delle prestazioni energetiche dell'immobile, nonché un documento contenente ipotesi di migliorie progettuali da adottare per aumentare le stesse prestazioni.

Un dettaglio su tutti: nonostante per norma non sia obbligatorio il sopralluogo, è auspicabile, comunque, che il tecnico incaricato prenda effettivamente atto, oltre alla documentazione, dello stato di fatto, affinché possa redigere un documento opportunamente cucito indosso all'edificio o all'immobile. Spesso, invece, comperando questo tipo di servizio on line, il sopralluogo non è garantito, perché lo studio o il professionista in questione, nella maggioranza dei casi, risiede in altra Regione rispetto a quella nella quale è ubicato l'immobile.

Considerando, quindi, che per un APE sono necessari almeno un sopralluogo, alcune ore di lavoro in studio per la redazione e la compilazione dei modelli, l'invio degli stessi in Regione, ci chiediamo se sia possibile offrire un servizio di qualità per così pochi euro.

Accertiamoci sempre, quindi, della reale serietà del professionisti, che siano essi stati contattati on line o in altri modi: si eviterà di incappare in sanzioni e problematiche future.

riproduzione riservata
Articolo: Attestati di prestazione energetica su Groupon e Antitrust
Valutazione: 4.20 / 6 basato su 5 voti.

Attestati di prestazione energetica su Groupon e Antitrust: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Attestati di prestazione energetica su Groupon e Antitrust che potrebbero interessarti
Certificazione Beauclimat

Certificazione Beauclimat

Normative - In Valle d'Aosta, da qualche mese c'è un nuovo tipo di certificazione energetica degli edifici, con una facile gestione tutta on line, grazie al sito della Regione.
Dal 1° luglio 2015 nuove modalità di calcolo e nuovi standard minimi di prestazione energetica

Dal 1° luglio 2015 nuove modalità di calcolo e nuovi standard minimi di prestazione energetica

Leggi e Normative Tecniche - In arrivo un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che aggiornerà metodo di calcolo e requisiti minimi per edifici di nuova costruzione e ristrutturazioni.
Nuove regole per gli annunci immobiliari

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Attestato di prestazione energetica, novità in Abruzzo

Leggi e Normative Tecniche - In attesa di normative locali che disciplinino a pieno la materia energetica, l'Abruzzo introduce l'Attestato di Prestazione Energetica con invio telematico.

Aggiornata la normativa su efficienza energetica e APE in Lombardia

Leggi e Normative Tecniche - Due nuove norme in Lombardia recepiscono le direttive nazionali in materia di efficienza energetica e modificano il metodo di cacolo per nuovi progetti e APE.

Il Catasto energetico e i servizi utili al cittadino

Catasto - Il Catasto energetico non è solo un registro degli APE, ma in alcune Regioni fornisce utili servizi al cittadino, come la verifica di validità di un Attestato.

Nuovo APE: da ottobre in vigore il modello unico

Leggi e Normative Tecniche - Dal 1 ottobre 2015 saranno in vigore nuove norme relative all'Attestato di Prestazione Energetica, documento indicante le prestazioni energetiche di un immobile.

Nuove modalità per Certificazioni Energetiche in Lombardia

Normative - Dal 1 marzo è obbligatoria la firma digitale per i certificatori e con essa sono state introdotte nuove modalità di utilizzo delle Certificazioni Energetiche.

Nuovi metodi di calcolo e gli standard minimi di prestazione energetica

Leggi e Normative Tecniche - Importante cambiamento normativo in materia di efficienza energetica: in vigore nuovi metodi di calcolo, nuovi standard prestazionali minimi e nuovo modello APE
REGISTRATI COME UTENTE
295.555 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Mitsubishi electric climatizzatore inverter kirigamine plasma quad
    Mitsubishi electric climatizzatore...
    1139.00
  • Immergas caldaia convenzionale camera aperta kw 24
    Immergas caldaia convenzionale...
    510.00
  • Caldaia Vaillant Ecotec Pro a condensazione VMW 286-5-3+
    Caldaia vaillant ecotec pro a...
    1160.00
  • Finestra Linea vita VELUX
    Finestra linea vita velux...
    528.26
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.