Arredi con righe effetto nautico

Arredare casa con le strisce significa conferire ai propri spazi un tocco di eleganza e quella tranquillità tipica delle classiche case di vacanza in riva al mare.
Pubblicato il

Arredare casa: le righe


righe effetto nauticoArredare la casa è un momento fondamentale per la definizione degli spazi: certo, l'impianto planimetrico, le aperture per l'ingresso della luce naturale, la distribuzione interna sono tutti elementi che concorrono alla resa complessiva degli spazi, ma la scelta dello stile dell'arredamento è il tocco finale in grado di definire e rendere intima e personale la propria casa.

Gli stili per poterla arredare sono molteplici: vanno dal minimal agli stili più ridondanti, dagli arredi industriali allo shabby chic, dal classico al contemporaneo.

Insomma, è possibile scegliere tra tantissime proposte in relazione al proprio gusto, ma anche allo spazio che è necessario arredare.

Come è conformata la casa? È un appartamento dalle grandi dimensioni, un monolocale o una villa isolata?
Dove ci troviamo? In città, al mare, in campagna o in montagna?

Queste sono solo alcune delle domande da porsi prima di procedere con la scelta dello stile d'arredo che più si confà alle nostre esigenze.

In questo articolo analizzeremo gli arredi caratterizzati dalla presenza di righe: presenti su tessuti e tappezzeria, disegnate su ceramiche o elementi vitrei, le righe caratterizzano da sempre le classiche case di vacanza al mare; ma se si è affezionati al motivo, o si vive in una città di mare, nulla vieta di scegliere elementi caratterizzati da questo tipo di finitura.


Arredi con righe effetto nautico


righe effetto nautico carta da paratiLe righe vengono spesso utilizzate in architettura, arredamento ma anche nella moda per creare degli effetti ottici: le righe disposte verticalmente allungano, quelle disposte orizzontalmente allargano; per questo motivo vengono utilizzate come espediente per l'ampliamento o la riduzione dello spazio.
A livello stilistico, invece, sono da sempre associate allo stile nautico: unicamente all'uso del legno, rimandano all'arredo delle barche o delle case al mare.

Pensando appunto a questi spazi, soprattutto nel caso di un appartamento, il primo elemento a strisce a cui viene da pensare è la carta da parati.
Utilizzare una carta da parati a strisce verticali o orizzontali, definisce in maniera decisa lo spazio: utilizzando chiaramente il colore bianco e le varie declinazioni del blu si ottiene un effetto molto interessante: un esempio ci è dato dalla carta Closet Stripe di Farrow & Ball caratterizzata da strisce molto strette dello spessore di circa 2 cm. Il rotolo, della lunghezza di 10 m, è disponibile in 11 diverse colorazioni ed è venduto al prezzo di € 95,00.

righe effetto nautico divano lettoLe righe possono essere presenti non solo a muro con la carta da parati ma anche con i tessuti: ed ecco che divani, cuscini, tendaggi e rivestimenti presentano strisce dalle diverse tinte, andamenti e dimensioni.
Chi vuole conferire anche al salotto un effetto nautico, può scegliere un divano in tinta: Maisons Du Monde propone Victoria, un divano-letto tre posti, completamente sfoderabile in cotone. Accostato a degli elementi in legno, a degli oggetti che richiamano il mondo navale contribuisce a rendere ancora più accogliente lo spazio.

Un ultimo esempio di arredo dallo stile nautico è dato dal letto: Noctis propone Tolò, un letto matrimoniale ispirato alle forme delle sdraio da mare e caratterizzato da una struttura in legno, una rete ortopedica a doghe e una testiera in tessuto. Tra le varie possibilità di scelta, oltre alle classiche tinte, è possibile scegliere tra tre diverse varianti di righe.

righe effetto nautico letto

Per chi invece non volesse appesantire troppo lo spazio con la presenza delle strisce, ma ha comunque una predilezione per lo stile nautico, è possibile scegliere oggetti e accessori sul tema: complementi per la tavola in cucina, suppellettili, tappeti e cuscini per il soggiorno, biancheria in bagno, etc.; insomma, anche con l'oggettistica ci si può sbizzarrire.

righe effetto nautico piattiVediamo ad esempio un servizio da tavola: Marine Business nasce come azienda fornitrice di arredi per la barca, ma non è escluso che si possano comperare per la propria casa.
La collezione Cannes è ispirata ai colori nautici: il bianco di base, con la presenza di righe blu, celesti e rosse caratterizza i pezzi della linea: piatti e vassoi in melamina, bicchieri e coppe in policarbonato conferiscono eleganza alla tavola.

Insomma le righe che ricordano lo stile nautico non stancano mai, perché, essendo associate alle vacanze, ricordano la tranquillità tipica del mare. Il desiderio di chi sceglie gli arredi secondo questo stile è quello di portare eleganza e pace all'interno della propria casa.

riproduzione riservata
Arredi con righe effetto nautico
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI