• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per inserire la lavastoviglie in una cucina piccola

Idee per inserire la lavastoviglie in una piccola cucina: dimensioni ridotte in larghezza o in altezza o mini lavastoviglie da piano, offrendo praticità d'uso.
Pubblicato il

Cucina piccola con lavastoviglie: strategiche soluzioni d'arredo


Nell'articolo, vi espongo alcune soluzioni d'arredo pensate per integrare la lavastoviglie anche in una cucina piccola, laddove lo spazio più o meno ridotto, può risultare oggettivamente limitante, ai fini di una soddisfacente funzionalità della composizione cucina.

Lavastoviglie piccola Amazonia 6 KlarsteinLavastoviglie compatta, ideale per una cucina piccola - Amazonia 6 di Klarstein

Negli ultimi anni si sono diffuse sempre più le lavastoviglie compatte, a incastro o a scomparsa, ideali in cucine piccole o comunque dalla volumetria piuttosto angusta o di difficile progettazione, spesso a causa di vincoli strutturali.

Piccole e funzionali, le lavastoviglie compatte sono concepite per raggiungere gli stessi risultati di quelle più grandi.

Se lo spazio a disposizione sotto il lavello o sotto il top della cucina è limitato, si può optare per una lavastoviglie da incasso di dimensioni più contenute rispetto a quelle standard, in larghezza o in altezza.

In alternativa, si può scegliere una mini lavastoviglie a libera installazione con un ingombro simile a quello di un microonde, da sistemare sul piano di lavoro o su una credenza.


Disegno di cucina piccola con lavastoviglie a incasso da 45 cm


Nel seguente disegno, illustro una possibile soluzione, pensata per una mini cucina con lavastoviglie sotto piano, perfettamente integrata nella composizione d'arredo, assicurando un ingombro minimo in larghezza.
Lavastoviglie 45 cm in cucina piccola - Progettista Designer Antonio PreviatoLavastoviglie stretta da 45 cm, in cucina piccola - Progettista Designer Antonio Previato

Questa prima soluzione proposta è una piccola cucina completa con lavastoviglie, a sviluppo angolare su due pareti, con la zona lavaggio in posizione sotto finestra.

Al di sotto dell'essenziale lavello a una vasca con gocciolatoio, è installata una lavastoviglie a larghezza ridotta, di soli 45 cm, rispetto ai canonici 60 cm di larghezza, previsti per una lavastoviglie di dimensioni standard.

In questa specifica composizione cucina, la lavastoviglie stretta da 45 cm rende possibile la disposizione anche di una comoda base ad angolo, interposta tra lavastoviglie e forno.

Ma dove inserire la lavastoviglie, anche in una cucina piccola?


Per ovvi motivi di allaccio agli impianti idrici oltre che di praticità d'uso, la lavastoviglie va collocata il più vicino possibile al lavello, per poterne sfruttare gli scarichi con i tubi a più innesti.

Il sotto lavello è un mobile concepito senza schienale, proprio per consentire l'allaccio dei tubi idrici e del gas e per una facile ispezione degli stessi.

La vicinanza al lavello rende inoltre più comode le operazioni di carico delle stoviglie, che spesso vengono preventivamente sciacquate sotto l'acqua corrente.

Lavastoviglie piccola SlimLine BoschLavastoviglie da 45 cm, stretta ma efficiente anche in piccole cucine - SlimLine Bosch

Una delle posizioni più corrette dove poter inserire la lavastoviglie da incasso, è sotto il gocciolatoio del lavello.

In ogni caso, si consiglia di non andare oltre per più di una base, per evitare che i tubi risultino troppo lunghi, con il rischio che vengano schiacciati quando si posiziona la base intermedia, causando dannosi problemi di funzionamento della lavastoviglie.

Nella foto sopra, la lavastoviglie SlimLine di BOSCH: con i suoi 45 cm di larghezza (invece di 60 cm), è ideale per cucine, case o uffici di piccole dimensioni.

Disponibile in versione da libero posizionamento, sotto piano, a scomparsa totale o quasi totale, è dotata di tutte le moderne funzionalità e programmi. dimostrando di non avere nulla da invidiare rispetto ai modelli standard.


Piccola cucina 2 metri con lavastoviglie: disegno di progetto


Nel successivo disegno, un esempio di cucina 2 metri lineari con lavastoviglie, nel contesto di un immobile di modeste dimensioni.

Piccola cucina 2 metri con lavastoviglie - Progettista Antonio PreviatoPiccola cucina lineare 2 metri con lavastoviglie - Progettista Designer Antonio Previato

Questa cucina larga 2 metri è una mini cucina completa di elettrodomestici: in successione, da sinistra a destra nella composizione, sono disposte la lavastoviglie, il frigo sotto piano (largo 45 cm) e il forno.

Lavastoviglie mini da incasso Amazonia 6 Secret KlarsteinMini lavastoviglie a incasso, ideale per piccole cucine - Amazonia 6 Secret by Klarstein

Nella cucina di 2 metri trova posto una lavastoviglie compatta, ad altezza ridotta, la quale consente di sfruttare anche un vano sottostante, utile per lo storage, nel contesto di questa cucina completa piccola.


Piccola lavastoviglie da appoggio, sul piano di lavoro della cucina


Tra le varie soluzioni che si possono attuare per inserire comunque la lavastoviglie anche nelle cucine di piccole dimensioni, c'è sempre la possibilità di ricorrere ai versatili modelli di mini lavastoviglie freestanding.

Lavastoviglie da appoggio in piccola cucina - Progettista Antonio PreviatoMini lavastoviglie da appoggio in piccola cucina - Progettista Antonio Previato

Le piccole lavastoviglie da tavolo o da appoggio presentano una struttura compatta, senza però dover rinunciare all'efficienza, poiché offrono comunque elevate prestazioni anche in termini di consumi energetici, sempre più contenuti.

Lavastoviglie piccola da piano - BoschLavastoviglie piccola da piano - Bosch

Le lavastoviglie da piano rappresentano la soluzione più ergonomica e flessibile, per inserire questo utile elettrodomestico anche in quei contesti dove lo spazio è obiettivamente ridottissimo.

Una piccola lavastoviglie da appoggio ha il vantaggio di essere ubiquitaria: praticamente può essere posizionata sul piano di lavoro, su un tavolo o su un qualsiasi mobile, magari un mobile credenza dove poter sistemare i piatti dopo il lavaggio.

Una mini lavastoviglie da piano offre la massima flessibilità in fatto di spazio: basta una superficie piana e stabile oltre, ovviamente, ai collegamenti elettrici e idrici.


Per chi è alla ricerca di idee e soluzioni particolari per dividere e arredare gli spazi, è disponibile online il servizio di progettazione casa attraverso cui ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie tecniche arredate e disegni 3D, così da rendere veramente funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze.


Piccole cucine con lavastoviglie: praticità con il minimo ingombro


Nella seguente galleria di immagini, sono visualizzabili interessanti soluzioni, studiate ad hoc per inserire una piccola lavastoviglie anche all'interno delle mini cucine componibili.

Si possono adottare anche soluzioni più innovative, che prevedano l'inserimento di una piccola e compatta lavastoviglie da incasso, collocata in colonna.

Naturalmente, una mini lavastoviglie in colonna deve avere determinate misure di profondità e di altezza, per allinearsi al resto della composizione a parete, o per avere una posizione effettivamente corretta a livello ergonomico, come nel caso di una lavastoviglie a colonna, installata leggermente in alto rispetto al top della cucina.

Apre la photogallery, la piccola lavastoviglie compatta BOSCH che, proprio grazie alle sue dimensioni ridotte, risulta ideale per i ritagli di spazio o per una nicchia a livello del piano di lavoro.

L'altezza modulare la rende ancor più flessibile perché è possibile inserirla praticamente in qualsiasi composizione cucina, offrendo alti gradi di personalizzazione.
In successione, sempre scorrendo la galleria di immagini, le foto tratte dall'azienda Klarstein dimostrano come sia possibile inserire una performante lavastoviglie compatta, anche all'interno delle cucine componibili piccole.

Sono disponibili modelli di lavastoviglie salvaspazio, da poter installare a incasso in qualsiasi composizione cucina oppure sono posizionabili liberamente su un piano di lavoro, confermando la duttilità d'arredo e le infinite possibilità progettuali, anche in contesti di cucine di dimensioni particolarmente limitate.

riproduzione riservata
Dove mettere lavastoviglie in cucina piccola
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 20 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Vanna
    Vanna
    Sabato 23 Settembre 2023, alle ore 17:38
    Avevo visto tempo fa in un centro di eleettrodomestici, una lavastoviglie piccola cioè bassa che si apriva come un cassetto, però non ne vedo in giro attualmente, sarebbe comoda per la mia piccola cucina
    rispondi al commento
    • Freedom
      Freedom Vanna
      Sabato 23 Settembre 2023, alle ore 17:43
      Nella foto sotto, un modello di lavastoviglie compatta a cassetto della Whirlpool, larghezza 60 e altezza 41 cm.
      Può essere inserita anche in colonna, ad una altezza che risulti ergonomica per te, ai fini di un'apertura pratica, senza doverti inchinare con la schiena.

      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI