|
Piante da interno design: è possibile arredare casa con piante decorative, creando piacevoli composizioni verdi e fiorite, in grado di conferire carattere e eleganza a qualsiasi ambiente interno.
Oltre alla funzione ornamentale, le piante da interno possono essere considerate come dei veri e propri purificatori naturali dell'aria indoor.
Piante da arredo Palma Areca e Strelitzia - Officina Verde Design
Non solo trasformano l'anidride carbonica in ossigeno grazie alla fotosintesi clorofilliana ma, a seconda delle specie, possono assorbire svariati agenti inquinanti chimici e biologici invisibili, presenti nelle nostre case.
Nell'articolo, vediamo come disporre le piante in casa: vanno sistemate con criterio e seguendo non solo dettami di interior design, ma assicurandosi che la specie scelta sia compatibile con l'ambiente.
Le piante da arredamento interno vanno scelte e posizionate, soprattutto in base alle loro specifiche esigenze vitali, essenzialmente di luce naturale, temperatura media nelle diverse stagioni e grado di umidità.
Vediamo come arredare con piante la zona giorno di casa, valorizzando gli ambienti con funzione di rappresentanza, accoglienza degli ospiti e angolo relax.
Le piante per soggiorno, se posizionate adeguatamente, possono contribuire a creare un'atmosfera armoniosa e suggestiva, enfatizzando lo stile d'arredo.
Sotto l'aspetto pratico, è di fondamentale importanza valutare innanzitutto la presenza di finestre, lucernari, la loro ampiezza relativamente alla superficie interna degli ambienti e l'adeguata esposizione ai raggi solari durante l'arco della giornata.
In un'ampia e ariosa zona living, si possono adottare delle specie vegetali scenografiche e medio grandi, magari con fusto e fronde slanciate, posizionando le piante accanto al divano a formare una sorta di sfondo scenico.
Composizione piante da interno per l'angolo salotto - Interior Designer Antonio Previato
Nel disegno sopra, una possibile soluzione, in cui è prevista una composizione di piante da interno, poste in una grande fioriera, collocata a lato del divano.
Una grande portafinestra con vetrate scorrevoli garantisce un ottimale grado di aerazione e di illuminazione del soggiorno, grazie anche alla favorevole esposizione con affaccio libero e orientamento a Est.
La fioriera potrà essere realizzata in ABS, materiale polimerico caratterizzato da leggerezza e robustezza, colorato a vivaci tinte.
È preferibile che la fioriera sia divisa in scomparti, uno per ogni singola pianta e dovrà prevedere un adeguato drenaggio basale, con sottovasi da poter svuotare per evitare dannosi ristagni.
In tal modo, gli apparati radicali di ciascuna specie rimangono ben distinti, senza interferire reciprocamente, rendendo possibili le innaffiature differenziate delle piante, a seconda delle esigenze vitali.
La fioriera è dotata anche di rotelle, risultando facilmente spostabile anche sul terrazzo, per provvedere periodicamente, a innaffiature e vaporizzazioni del fogliame.
Tra le piante più apprezzate per arredare il soggiorno, le varie specie di Kenzia sono particolarmente adatte ad ambienti interni in stile classico o contemporaneo.
Pianta da arredo - Kentia di Riccardo Ravera
La Kenzia è una bellissima pianta di origini tropicali, che non tollera però, l'esposizione diretta ai raggi solari: quindi sì alla luce, ma senza esagerare.
Una pianta da appartamento molto affascinante è la Croton, caratterizzata da un fogliame variegato di grande effetto, con sfumature cromatiche nei toni del rosso, giallo e arancio, anche se piuttosto delicata da coltivare.
Pianta da arredo Croton Petra - Garden Vivai Morselli
Si consiglia di collocare la Croton in un angolo luminoso, mai al sole diretto, avendo cura di tanto in tanto di ruotarla, per esporre adeguatamente alla luce tutte le foglie, così da preservarne le bellissime colorazioni.
In ogni caso, per tutte le piante da appartamento, sono generalmente da evitare le zone vicine a stufe, termosifoni, camini e porte d'ingresso, poiché temono gli sbalzi termici.
Tra le piante da interno, molto apprezzata per il fogliame decorativo è anche la Calathea, con foglie solitamente molto grandi che, a seconda della specie, possono essere ovali, tondeggianti o allungate.
Pianta da appartamento Calathea - Garden Roagna Vivai
La Calathea ama luoghi abbastanza luminosi. Può vivere anche in zone poco luminose, a scapito però, di un colore meno brillante del fogliame.
Nel seguente disegno, un esempio di soluzione cucina con piante d'arredo, poste su una scaffalatura che fa da interparete tra l'angolo cottura e il tavolo da pranzo.
Mobile divisorio con piante da arredo in cucina - Progettista Designer Antonio Previato
Un'ampia portafinestra e una finestra (visibile sulla zona lavaggio) assicurano un'adeguata illuminazione e aerazione all'intero ambiente cucina.
Una scaffalatura posta perpendicolarmente alla parete perimetrale, fa da filtro spaziale e visivo, tra la zona cottura e il tavolo per pranzare, accennato sulla sinistra del disegno.
La parte basale del mobile divisorio presenta moduli contenitori bifacciali, ossia apribili da entrambi i lati.
Sui ripiani superiori dell'interparete divisoria, trovano posto libri da cucina, oggetti d'arredo, piantine decorative e aromatiche, che godono della giusta luminosità naturale, grazie alle due finestrature ben esposte.
Nella foto, tratta da Garden Vivaio Roagna, un esemplare di Pothos, la più ubiquitaria delle piante da appartamento, praticamente collocabile in qualsiasi ambiente di casa, dalla cucina al bagno.
Pianta da arredo Pothos - Roagna Vivai
È particolarmente diffusa nelle abitazioni, sia per la bellezza delle foglie ricadenti e screziate, a seconda delle varietà, sia per la facilità di coltivazione, che la rende apprezzabile anche dai meno esperti nelle operazioni di giardinaggio.
Nella seguente illustrazione, le piantine da arredo sono collocate sui ripiani di una nicchia a muro, nella stanza da bagno.
Piantine da arredo in nicchia a parete in bagno - Antonio Previato Designer
La finestra con anta apribile a battente e a vasistas, offre una buona luminosità interna, tale da permettere l'ottimale sviluppo vegetativo delle piantine, alcune delle quali con fogliame ricadente.
Piantina di felce da interno - Roagna Vivai
Nel bagno sono ideali le piante aeree, le cactacee e le felci, tutte capaci di assorbire l'umidità in eccesso, evitando così la formazione di muffe, cattivi odori e batteri.
Un arredo con piante può essere pensato persino nella camera da letto!
L'importante è non esagerare con il numero di piantine in quanto, nelle ore notturne in assenza della luce naturale, anche i vegetali emettono anidride carbonica, attivando il processo fisiologico della respirazione cellulare.
Piante arredo interno per la camera da letto - Designer Antonio Previato
Si potranno posizionare pochi piccoli esemplari vegetali, magari scegliendoli tra le specie delicatamente profumate, soprattutto quelle in grado di suscitare sensazioni di relax che predispongano a un buon sonno.
In camera da letto, possono essere ideali la Valeriana e la Camomilla.
Entrambe caratterizzate da bellissimi fiori, queste piante vengono tradizionalmente associate al sonno, proprio in virtù delle loro proprietà calmanti e rilassanti.
Piante arredo in camera da letto - Pellegrini Garden
Tenerle in camera da letto rappresenta dunque una sistemazione ad hoc, in quanto il loro profumo si diffonderà dolcemente nell'ambiente, aiutando a ritrovare la calma prima di addormentarsi.
Nella seguente galleria di immagini, le foto riferite a Officina Verde Design mostrano interessanti esempi di arredamento con piante, dove gli ambienti sono valorizzati e personalizzati, creando esclusive atmosfere d'interni.
In successione, sfogliando la galleria di immagini, le foto tratte dall'azienda Riccardo Ravera mostrano come sistemare piante in casa, ma anche in una stanza studio, conferendo eleganza e stile d'arredo.
Nel progettare casa, è possibile dividere gli spazi in modo funzionale, con performanti soluzioni, personalizzabili anche con variegate composizioni di piante da arredamento interno, così da accentuare il fascino degli ambienti.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con planimetrie arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto.
|
||