• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredamento naturale: perfetto per lo stile mediterraneo, coastal e boho

L'arredamento in stile naturale è la soluzione giusta per chi predilige ambienti caratterizzati da un interior design semplice e leggero, ma anche originale.
Pubblicato il

Arredamento naturale: una soluzione perfetta per un look fresco


L'arredamento in stile naturale è uno dei trend di interior design attualmente più apprezzati.
Questa tendenza in voga per arredare casa prevede l'utilizzo di complementi e decorazioni realizzati con materiali naturali, sia grezzi che lavorati, i quali donano alla casa un look fresco e leggero.

Arredamento in legno e rattan, panche - Foto: Zara HomeArredamento in legno e rattan, panche - Foto: Zara Home

I materiali più utilizzati per ricreare un ambiente in stile naturale sono le essenze esotiche e le fibre vegetali, come il rattan, il giacinto d'acqua, la juta, il cotone ed il lino.

Mobili ecologici, tavolino in legno riciclato - Foto: Zara HomeMobili ecologici, tavolino in legno riciclato - Foto: Zara Home

Scopriamo insieme alcuni complementi e decorazioni per un arredamento naturale dal look coastal e boho con accenti mediterranei ed esotici.


Arredamento di design naturale: collezione Bloomingville by Westwing


All'interno di una zona giorno arredata in stile naturale, non possono mancare i mobili in rattan, juta e giacinto d'acqua, materiali resistenti e caratterizzati da una grande resa estetica.

Arredamento stile naturale, tavolino Camo - Foto: WestwingArredamento stile naturale, tavolino Camo - Foto: Westwing

La collezione Bloomingville, proposta da Westwing, include arredi dal look boho, ideali per rendere accogliente e confortevole la zona giorno. Ne sono un esempio il tavolino da salotto Camo, di forma rotonda e lo scaffale con tre ripiani Ezra, realizzati rispettivamente in rattan e canna di rattan.

Arredamento natural chic, scaffale Ezra - Foto: WestwingArredamento natural chic, scaffale Ezra - Foto: Westwing

Il tavolino (il cui costo è di 149,00 euro) ha un diametro di 47 cm, mentre lo scaffale (disponibile al prezzo di 199,00 euro) misura 60x70x24 cm. Entrambi gli arredi hanno una capacità di carico di 5 kg e possono essere utilizzati all'aperto soltanto se collocati in aree coperte.

Arredamento casa natural, sgabello Yonne - Foto: WestwingArredamento casa natural, sgabello Yonne - Foto: Westwing

Lo sgabello Yonne è dotato di una seduta in rattan e di una struttura in metallo di colore nero; è adatto ai banconi ed alle isole cucina con altezza di 100 cm. (Prezzo: 319,00 euro).

Accessori e tessili Bloomingville in stile naturale-boho


Tappeti e contenitori intrecciati sono i dettagli perfetti per completare l'arredamento in stile naturale della zona giorno.

Tappeto in juta Benita - Foto: WestwingTappeto in juta Benita - Foto: Westwing

Il tappeto rotondo Benita è fabbricato interamente in juta, e grazie alla particolare lavorazione della fibra naturale ed alla sua texture ruvida, conferisce agli ambienti un sapore rustico e al contempo elegante.

Questo complemento, che misura 182 cm, ha un costo di 214,00 euro.

Portabiancheria in giacinto d'acqua Iva - Foto: WestwingPortabiancheria in giacinto d'acqua Iva - Foto: Westwing

Il portabiancheria Iva, composto da una struttura in metallo, un rivestimento in giacinto d'acqua ed un coperchio estraibile, può essere utilizzato anche come cestino portaoggetti ed esposto nella zona living per donare allo spazio un look naturale e leggero. (Prezzo: 159,00 euro).


Zara Home: arredamento naturale per la camera da letto


Utilizzare lo stile naturale in camera da letto è un'ottima soluzione per personalizzare l'ambiente in modo originale, e al contempo, per renderlo più confortevole.

Pouf in cotone - Foto: Zara HomePouf in cotone - Foto: Zara Home

Le proposte ZARA Home per la zona notte sono numerose ed includono piccoli arredi e complementi in legno foderati con tessuti naturali.

Testiere per il letto eleganti in stile naturale


Le testiere per letto della nuova collezione Zara Home sono fabbricate in legno di pino e rivestite con federe in lino (sfoderabili e lavabili) disponibili nei colori sabbia, écru e crema.

Camera da letto stile naturale, testiera in pino rivestita in tessuto - Foto: Zara HomeCamera da letto stile naturale, testiera in pino rivestita in tessuto - Foto: Zara Home

Questi elementi, dotati di pratici ganci per parete, possono essere acquistati nelle misure 180x11x100 cm e 210x11x100 cm, ad un costo che varia da 339,00 euro a 429,00 euro.

Mobili in legno, testiera in frassino e rattan - Foto: Zara HomeMobili in legno, testiera in frassino e rattan - Foto: Zara Home

La testiera con struttura in legno frassino e rattan intrecciato è perfetta per chi preferisce una stanza dal look più rustico e vintage, grazie al design semplice dei bordi ed alla trama decorativa interna. Misura 160x120x8 cm ed ha un costo di 339,00 euro.

Arredi ausiliari in stile naturale


Quando si arreda uno spazio in stile naturale è bene scegliere tessuti e complementi in tonalità neutre, che abbiano anche texture e forme simili, in modo da ottenere un ambiente omogeneo ed equilibrato.

Mobili legno naturale, poltrona in frassino e lino - Foto: Zara HomeMobili legno naturale, poltrona in frassino e lino - Foto: Zara Home

La linea di complementi in stile naturale proposta da Zara Home, include mobili ausiliari per la zona notte versatili e funzionali, i quali possono essere facilmente abbinati tra loro.

Per un effetto originale, è possibile coordinare i seguenti arredi:

  • poltrona in frassino con rivestimenti in lino color écru (339,00 euro);

  • panche in legno e rattan di varie misure (da 99,00 euro a 199,00 euro);

  • comodino quadrato in legno, rattan e vetro (149,00 euro);

  • pouf in cotone in nuance beige scuro, grigio o tortora (99,99 euro);

  • tavolino in legno riciclato (199,00 euro).


La collezione include anche numerosi complementi fabbricati in noce, canapa, rovere, teak, acacia e mango.


Arredamento ecologico Ikea: complementi ed accessori in bambù per la zona bagno


Il bambù è una delle tipologie di legno più utilizzate per realizzare pavimentazioni e mobili di design, poiché ha un'estetica moderna ed essenziale, è robusto, leggero e durevole nel tempo.

Inoltre, è anche ecologico, poiché cresce velocemente e non è coltivato in modo intensivo.

Arredamento casa in legno, box in bambù Dragan - Foto: IkeaArredamento casa in legno, box in bambù Dragan - Foto: Ikea

In particolare, questa essenza viene impiegata per rivestire le pareti ed i pavimenti del bagno, in quanto è caratterizzata da una notevole resistenza all'acqua e al vapore.

CONSIGLIATO amazon-seller
BAKAJI Mobile Scaffale Portaoggetti
€ 59.9
COMPRA


Il catalogo IKEA è ricco di complementi fabbricati in bambù, ideali per l'arredo della zona bagno ma idonei anche per altri ambienti della casa.

Le collezioni includono mobili toeletta, portasciugamani ed accessori per l'organizzazione di scaffali e mensole.

Mobili in legno moderni per il bagno


Il complemento salvaspazio Râgrund, ideato dal designer David Wahl, è composto da una sedia con portasciugamani integrato, dotato di doppia asta e ripiano basso. Misura 39x44x140 cm ed ha un costo di 40,00 euro.

Mobile in legno naturale Râgrund - Foto: IkeaMobile in legno naturale Râgrund - Foto: Ikea

L'arredo è disponibile anche nella versione priva di seduta (19,95 euro) e nei modelli mobile sottolavabo (124,00 euro) e scaffale angolare (35,00 euro).

Mobili in legno naturale, toeletta in bambù Nordkisa - Foto: IkeaMobili in legno naturale, toeletta in bambù Nordkisa - Foto: Ikea

Il mobile toeletta Nordkisa, creato dai designer L. Hilland e J. Karlsson, è dotato di una struttura in bambù e di un cassetto accessibile da due lati, pertanto, è possibile utilizzarlo anche come elemento freestanding. Misura 50x9x83 cm ed è disponibile al prezzo di 99,00 euro.

Contenitori in bambù: ideali per l'arredamento naturale


I set di scatole da bagno in bambù Dragan, ideati dalla designer Sarah Fager, sono versatili, leggeri e perfetti per organizzare al meglio gioielli, cosmetici ed accessori.

Arredamento bambu, box Dragan - Foto: IkeaArredamento bambu, box Dragan - Foto: Ikea

Questi set da 4 e 3 box, sono composti rispettivamente da portaoggetti che misurano 15x10x11 cm, 17x12x12 cm e 23x17x14 cm ed hanno un costo che varia da 9,95 euro a 15,00 euro.


I vassoi impilabili Tavelân, frutto della collaborazione tra i designer Ikea e l'interior designer Lilja Löwenhielm, non hanno soltanto una funzione decorativa, bensì sono molto utili per conservare e sistemare piccoli oggetti di ogni genere.

Il set da due pezzi, con dimensioni 30x15x6 cm e 13x15x6 cm, ha un costo di soli 8,00 euro.

riproduzione riservata
Arredamento naturale, idee per un design leggero e moderno
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI