|
Loft design: il termine deriva dal norvegese antico lopt e poi dal tedesco luft, con il significato letterale di aria, spazio, cioè un unico ampio ambiente, solitamente privo di divisori, con grandi finestrature e un'altezza superiore a quella di una comune residenza.
Soluzione abitativa ibrida tra casa e luogo di lavoro, diffusa negli Stati Uniti e nata in controtendenza alle casa tradizionale, il loft stile newyorkese è spesso ricavato da ex magazzini o laboratori, ereditando proprio da questi luoghi di lavoro, il tipico stile industriale.
In foto, la zona living di un loft moderno: realizzazione GM Architecture & Lifestyle
Entrato fortemente a far parte delle ultime tendenze abitative, lo stile loft è inteso come una soluzione chic per liberi professionisti che abitano e lavorano nel medesimo spazio.
Pur tuttavia, i loft moderni non sono quasi mai ricavati da ex industrie come alle origini, ma sono spesso dislocati in edifici residenziali e, nella maggior parte dei casi, si trovano ai piani più alti, come attici e mansarde.
In ogni caso, le grandi finestre a tutta altezza caratterizzano un appartamento loft e vanno mantenute tali, seppur ristrutturate nelle finiture, perché conferiscono agli interni una straordinaria luce naturale.
Gli ampi spazi aperti senza rigidi muri divisori sono una delle caratteristiche tipiche di una casa loft da vivere a tutto respiro.
Il seguente grafico rappresenta la pianta dello stato di fatto di un piccolo loft la cui superficie rettangolare si estende per circa 50 mq complessivi.
Questo mini loft è ubicato in un edificio residenziale in contesto metropolitano, al piano attico ed è dotato di ampie porte finestre a tutta altezza, individuabili in basso in pianta.
Il preesistente bagno è dotato di finestra e include una vasca di formato standard, oltre a semplici sanitari.
I nuovi proprietari dell'immobile, una giovane coppia senza figli, hanno espresso l'esigenza di creare un'architettura loft minimal, con mobili per loft dalle linee essenziali, prevedendo magari un certo grado di privacy per la zona notte.
Vediamo come arredare un loft open space ottimizzando lo spazio persino nell'ambito di un loft piccolo, così da renderlo completo d'ogni comfort, prevedendo fluidi passaggi tra le varie zone funzionali.
La seguente pianta di progetto è un esempio di come creare un loft space in soli 50 mq globali, assicurando spazi proporzionati per ogni singola funzione.
La freccia in alto indica l'entrata nell'open space appartamento: l'angolo cucina loft scherma la porta del bagno, creando un piccolo disimpegno dove trova posto anche un armadio a muro con la funzione di ripostiglio.
Sulla parete a sinistra in pianta, vicino all'ingresso, risulta pratico un armadio cappottiera per gli ospiti.
Segue la parete attrezzata con moduli componibili a profondità sfalsate, sia mensole che contenitori, con lo schermo TV in ottimale posizione frontale al salotto.
La zona pranzo gode della luce naturale e arieggiamento, grazie alle estese vetrate con affaccio sul terrazzo.
In bagno si accede attraverso una porta scorrevole a scomparsa nel muro.
Oltre alla vasca multifunzione, lavabo a semincasso e sanitari, trovano posto lavatrice e asciugatrice montate in colonna, accanto alla zona lavabo.
La camera da letto è divisa ma comunicante in modo dinamico con il living, grazie a vetrate scorrevoli, meglio visibili nei prossimi disegni prospettici.
In camera, uno spazioso armadio a 3 ante scorrevoli, oltre al gruppo notte con comodini extra large e comò basso, posizionato accanto la vetrata divisoria.
Nel seguente disegno in 3D, illustro la vista prospettica che si ha entrando nell'open space loft: appare evidente l'effetto amplificatore della luce naturale, che si riflette sulle estese finestrature e sulle vetrate divisorie, entrambe da terra a soffitto.
L'angolo salotto si compone di divano 2 posti e modulo chaise longue angolare, per un total relax. Le morbide cuscinature sono rivestite in tessuto sfoderabile, nelle delicate nuances del tortora, in affinità cromatica con il pavimento di resina color terra, che riveste l'intera superficie interna del loft.
Il tavolo quadrato raddoppiabile con piano in cristallo si associa all'effetto moltiplicatore della luminosità naturale ed è abbinato a eleganti sedie vestite in tessuto.
Nella seguente inquadratura ravvicinata, è evidenziata la zona notte dell'industrial loft, distinta dall'area giorno attraverso scenografiche vetrate scorrevoli a tutta altezza.
Se si desidera un maggior grado di riservatezza, si potrà sempre optare per pannelli in vetro stratificato speciale che, con un solo interruttore possono trasformarsi da trasparenti a opachi, schermando efficacemente l'interno della camera, all'occorrenza.
Rivestimenti interni stile industriale sono pensati per la parete retro letto, in caratteristici mattoncini di pietra che fanno da sfondo, a contrasto, con la sofficità del letto a sommier, con testata imbottita.
Nella sottostante galleria di foto, interessanti immagini loft sono tratte da Gm Architecture & Lifestyle: lo stile eclettico dell'arredamento loft industriale si presenta con dettagli ricercati di gusto contemporaneo.
Le foto riferite alla Garofoli, visibili sempre sfogliando la galleria di immagini, mostrano ambientazioni in cui delle performanti vetrate scorrevoli si rivelano strategiche come dinamici divisori per case loft o altri contesti residenziali.
Sono attuabili molteplici soluzioni, anche non invasive, in base alle esigenze, creando ambienti proporzionati e multivalenti: in alcuni casi, si potrà configurare un poliedrico arredamento loft open space o anche, se l'altezza lo consente, un arioso loft con soppalco da vivere a tutto volume e luce naturale.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.
|
||