Loft con soppalco: soluzione per un arioso spazio multifunzionale

NEWS DI Soluzioni progettuali22 Maggio 2019 ore 17:27
Loft con soppalco: idea di progetto per un unico volume abitativo su due piani, connessi da una scala in acciaio e legno, per un'informale e giovane vivibilità.

Progettare e arredare un loft: fluide spazialità contemporanee


Cosa significa loft?

il termine inglese loft deriva dal tedesco antico luft, che sta a significare letteralmente aria, spazio, per cui si intende come loft, in senso lato, un unico ambiente abitativo molto spazioso soprattutto in altezza, e quindi arioso e luminoso.

Un loft viene solitamente ricavato soprattutto da ex edifici industriali in disuso: di conseguenza, una casa loft si caratterizza spesso per un volume particolarmente sviluppato in altezza, tipicamente con ampi finestroni e senza rigidi setti divisori interni.

Loft come progettarlo
L'ampia cubatura interna di un loft consente una non convenzionale versatilità d'arredo, con l'adozione di soluzioni creative e dinamiche, adatte a uno stile di vita disinvolto e informale.

L'anticonformismo nell'abitare un loft space tutto aperto, si esprime attraverso un'estrema flessibilità dell'arredamento, trasformabile all'occorrenza, a seconda delle estemporanee esigenze del momento.

È praticamente un open space con una pronunciata altezza del solaio - ben oltre i canonici 2,70 metri - con ampie superfici finestrate che donano un più che ottimale rapporto aeroilluminante.
Di conseguenza, la generosa volumetria disponibile si presta egregiamente a essere sfruttata per costruire un loft con soppalco, a tutta aria e luce.


Loft appartamento su due livelli: pianta di progetto


Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto per un loft a superficie rettangolare, di circa 45 mq. Vista l'altezza complessiva di oltre 5 metri, è stato ricavato un piano soppalcato a cui si accede tramite la scala interna evidenziata in pianta.

Loft appartamento: pianta di progetto
Entrando nel loft, si accede nella zona salotto composta da un divano con chaise longue, frontalmente al quale è collocata la parete attrezzata.

L'ambiente bagno appare comodo perché dotato di lavabo a canale e maxi box doccia con piatto rettangolare, oltre alla lavatrice a profondità ridotta.

Un tavolo rettangolare lungo circa 3 metri risulta strategico sia per allestire una zona pranzo per molti invitati, sia come postazione estemporanea di lavoro e laboratorio creativo entro le mura abitative.

Un'attrezzata cucina lineare si sviluppa a tutta parete, rivelandosi comoda per gli estesi piani di lavoro e come dispensa di servizio per l'area pranzo.


Progetto loft con soppalco: disegno prospettico globale


Nel disegno prospettico, illustro la mia idea progettuale per questo variegato e multiforme loft space, capace di sintetizzare nel suo unico e amplificato volume, molteplici potenzialità d'arredo.

Il solaio del soppalco taglia in due la cubatura interna complessiva, creando una movimentata zona giorno al piano inferiore e una confortevole zona notte sul piano soppalcato.

Progetto loft con soppalco: disegno prospettico globale
Due ampi finestroni a tutta altezza, da terra a soffitto, irradiano abbondantemente di luce naturale l'intera ambientazione del loft, assicurando un arieggiamento ottimale per ambedue i livelli abitativi.

La parete attrezzata potrà essere costituita da moduli componibili disposti a formare diverse geometrie, a seconda delle esigenze di stivaggio.

Una pedana in legno a forte spessore fa da base a un cassettone ad altezza ridotta, su cui è posizionato lo schermo TV da appoggio.

Pensili con vani a giorno e chiusi da frontali in laccato, compongono a muro un disegno stilizzato e slanciato, in sintonia con l'essenziale modernità dello stile loft.

Il confortevole divano imbottito e rivestito di tessuto sfoderabile in accese cromie, si interfaccia con la zona pranzo, evidenziata da sospensioni semisferiche.

Sullo sfondo, si distingue la cucina design moderno, super accessoriata e capiente.

Una parete in mattoncini fa da schienale alla cucina loft, creando un contrasto materico con le linee contemporanee della composizione cucina, i cui frontali in legno e laccato colorato, sono in continuità con i toni cromatici della parete attrezzata del living.

La scala mono trave acciaio, ossia sostenuta da una trave portante longitudinale in acciaio, presenta gradini in legno di castagno naturale e balaustra in tubolari di acciaio, rivelandosi come un elemento strutturale d'arredo robusto dal design minimalista.

La zona notte sul soppalco del loft, si compone di gruppo letto matrimoniale con testata imbottita, mentre un armadio da 5 ante a tutta altezza, distinguibile tra le vetrate del piano soppalcato, offre ampio volume contenitivo.


Immagini di loft: il fascino materico dello stile industriale


SNAIDERO presenta progetti abitativi ispirati alle tendenze contemporanee, per vestire con cura sartoriale, gli spazi di chi cerca flessibilità e soluzioni altamente personalizzate.

Le cucine Snaidero moderne Sistema Loft si mostrano come scenografiche cucine urban style, dove l'identità metropolitana e l'effetto materico vissuto, si esprimono attraverso una sapiente contaminazione tra materiali differenti: il legno naturale delle ante è mixato, a contrasto, con inaspettate finiture peltro.

Cucine di legno, metallo e vetro creano un'atmosfera particolare, evocazione di status symbol urbani, rivelandosi assai caratterizzanti per un informale quanto super accessoriato arredamento loft di spirito contemporaneo.


Ambiente loft Cucina: Sistema Loft Snaidero

Ambiente loft Cucina: Sistema Loft Snaidero

Ambiente loft Cucina: Sistema Loft Snaidero
Cucina Loft in legno di design - Snaidero

Cucina Loft in legno di design - Snaidero

Cucina Loft in legno di design - Snaidero
Arredo loft con Cucina: Sistema Loft Snaidero

Arredo loft con Cucina: Sistema Loft Snaidero

Arredo loft con Cucina: Sistema Loft Snaidero
Arredo loft boiserie a giorno: Cucina Loft Snaidero

Arredo loft boiserie a giorno: Cucina Loft Snaidero

Arredo loft boiserie a giorno: Cucina Loft Snaidero
Loft su due livelli - realizzazione Crearredo Falegnameria

Loft su due livelli - realizzazione Crearredo Falegnameria

Loft su due livelli - realizzazione Crearredo Falegnameria
Arredo soppalco loft - Crearredo Falegnameria

Arredo soppalco loft - Crearredo Falegnameria

Arredo soppalco loft - Crearredo Falegnameria
Loft particolare scala di connessione - Crearredo Falegnameria

Loft particolare scala di connessione - Crearredo Falegnameria

Loft particolare scala di connessione - Crearredo Falegnameria

Crearredo Falegnameria laboratorio artigianale specializzato, garantisce estrema cura del dettaglio, qualità della materia prima, dal progetto alla realizzazione su misura. per ogni esigenza tecnica ed estetica .

La realizzazione dell'arredamento per loft mostrato in photo gallery comprende il soppalco mansardato con pavimentazione riscaldata e coibentata, un parapetto soppalco in legno e vetro con maglia in tela juta affogata.

La scala di connessione tra i due livelli è in frassino con alzate laccate dipinte a mano; un rivestimento boiserie in frassino dogato è previsto per tutti gli ambienti, la cucina loft è completa di cassettiere a scomparsa. Sono stati realizzati mobili libreria per la sala soppalco, l'arredo bagno e lavanderia con armadiature mansardate, oltre a una cabina armadio su misura.


Progetti casa online e soluzioni creative per informali volumi loft contemporanei


L'allestimento di una non convenzionale e poliedrica casa loft va valutato attentamente nella fase di progettazione degli spazi dell'immobile, così da coordinare le zone funzionali intercomunicanti, per una disinvolta fluidità spaziale e immediatezza nell'utilizzo delle distinte aree vitali.

Un'esclusiva opportunità è offerta dal servizio online progettazione a mano libera di LAVORINCASA.it : la mia consulenza specialistica si esprime anche attraverso il proficuo riscontro telefonico, per il chiarimento dettagliato di soluzioni personalizzate alle specifiche esigenze abitative.

riproduzione riservata
Articolo: Loft con soppalco progetto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 11 voti.

Loft con soppalco progetto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Loft con soppalco progetto che potrebbero interessarti
Il loft

Il loft

Ristrutturazione - La sua superficie ampia, solitamente con una altezza superiore a quella di una comune residenza, rende questo ambiente un luogo dalle mille risorse.
Riqualificazione industriale: i Loft di via Quaranta a Milano

Riqualificazione industriale: i Loft di via Quaranta a Milano

Ristrutturazione - Una serie di loft, tra design, riciclo e storia, ricavati da ex capannoni in una zona della città di Milano in piena trasformazione.
Loft moderni

Loft moderni

Ristrutturazione - Ristrutturando edifici industriali dismessi e' possibile dar vita a moderni loft: residenze confortevoli e particolari che valorizzano gli elementi della struttura preesistente.

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Ottimizzare gli spazi di un piccolo appartamento progettandolo come un loft

Soluzioni progettuali - Un loft dalle piccole dimensioni è ricavabile da ambienti unici con una quasi totale assenza di pareti divisorie che permettono un ampliamento della prospettiva

Stile industriale

Progettazione - Un vecchio magazzino può trasformarsi in un loft in stile industriale grazie all'adozione di finiture essenziali, materiali ferrosi e alla scelta di un arredo minimale.

Realizzazione di un loft estemporaneo

Progettazione - La bellezza di ricercati materiali fluttua nell'aria come quadri sospesi, mentre gli oggetti di design si trasformano in sculture domestiche.

Arredare una casa in stile newyorkese

Complementi d'arredo - L'arredo in stile newyorkese è sinonimo di spazi aperti e ben illuminati, in cui un'architettura metropolitana si fonde con elementi d'arredo dal sapore vintage.

Uso dei pavimenti nella progettazione

Soluzioni progettuali - In questo articolo vi presentiamo due progetti di appartamenti di particolare pregio, un loft ed un attico, con l'uso di due diversi materiali per i pavimenti.
REGISTRATI COME UTENTE
303.775 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
  • Tavolino olandese in legno di mogano
    Tavolino olandese in legno di...
    1150.00
  • Trumeau veneziano in legno laccato dorato e
    Trumeau veneziano in legno laccato...
    5500.00
  • Tavolino francese intarsiato in mogano bois de
    Tavolino francese intarsiato in...
    900.00
  • Asse da stiro in legno Foppapedretti
    Asse da stiro in legno...
    246.99
  • Carrello portavivande in legno Foppapedretti
    Carrello portavivande in legno...
    143.99
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.