|
Cosa significa loft?
il termine inglese loft deriva dal tedesco antico luft, che sta a significare letteralmente aria, spazio, per cui si intende come loft, in senso lato, un unico ambiente abitativo molto spazioso soprattutto in altezza, e quindi arioso e luminoso.
Un loft viene solitamente ricavato soprattutto da ex edifici industriali in disuso: di conseguenza, una casa loft si caratterizza spesso per un volume particolarmente sviluppato in altezza, tipicamente con ampi finestroni e senza rigidi setti divisori interni.
L'ampia cubatura interna di un loft consente una non convenzionale versatilità d'arredo, con l'adozione di soluzioni creative e dinamiche, adatte a uno stile di vita disinvolto e informale.
L'anticonformismo nell'abitare un loft space tutto aperto, si esprime attraverso un'estrema flessibilità dell'arredamento, trasformabile all'occorrenza, a seconda delle estemporanee esigenze del momento.
È praticamente un open space con una pronunciata altezza del solaio - ben oltre i canonici 2,70 metri - con ampie superfici finestrate che donano un più che ottimale rapporto aeroilluminante.
Di conseguenza, la generosa volumetria disponibile si presta egregiamente a essere sfruttata per costruire un loft con soppalco, a tutta aria e luce.
Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto per un loft a superficie rettangolare, di circa 45 mq. Vista l'altezza complessiva di oltre 5 metri, è stato ricavato un piano soppalcato a cui si accede tramite la scala interna evidenziata in pianta.
Entrando nel loft, si accede nella zona salotto composta da un divano con chaise longue, frontalmente al quale è collocata la parete attrezzata.
L'ambiente bagno appare comodo perché dotato di lavabo a canale e maxi box doccia con piatto rettangolare, oltre alla lavatrice a profondità ridotta.
Un tavolo rettangolare lungo circa 3 metri risulta strategico sia per allestire una zona pranzo per molti invitati, sia come postazione estemporanea di lavoro e laboratorio creativo entro le mura abitative.
Un'attrezzata cucina lineare si sviluppa a tutta parete, rivelandosi comoda per gli estesi piani di lavoro e come dispensa di servizio per l'area pranzo.
Nel disegno prospettico, illustro la mia idea progettuale per questo variegato e multiforme loft space, capace di sintetizzare nel suo unico e amplificato volume, molteplici potenzialità d'arredo.
Il solaio del soppalco taglia in due la cubatura interna complessiva, creando una movimentata zona giorno al piano inferiore e una confortevole zona notte sul piano soppalcato.
Due ampi finestroni a tutta altezza, da terra a soffitto, irradiano abbondantemente di luce naturale l'intera ambientazione del loft, assicurando un arieggiamento ottimale per ambedue i livelli abitativi.
La parete attrezzata potrà essere costituita da moduli componibili disposti a formare diverse geometrie, a seconda delle esigenze di stivaggio.
Una pedana in legno a forte spessore fa da base a un cassettone ad altezza ridotta, su cui è posizionato lo schermo TV da appoggio.
Pensili con vani a giorno e chiusi da frontali in laccato, compongono a muro un disegno stilizzato e slanciato, in sintonia con l'essenziale modernità dello stile loft.
Il confortevole divano imbottito e rivestito di tessuto sfoderabile in accese cromie, si interfaccia con la zona pranzo, evidenziata da sospensioni semisferiche.
Sullo sfondo, si distingue la cucina design moderno, super accessoriata e capiente.
Una parete in mattoncini fa da schienale alla cucina loft, creando un contrasto materico con le linee contemporanee della composizione cucina, i cui frontali in legno e laccato colorato, sono in continuità con i toni cromatici della parete attrezzata del living.
La scala mono trave acciaio, ossia sostenuta da una trave portante longitudinale in acciaio, presenta gradini in legno di castagno naturale e balaustra in tubolari di acciaio, rivelandosi come un elemento strutturale d'arredo robusto dal design minimalista.
La zona notte sul soppalco del loft, si compone di gruppo letto matrimoniale con testata imbottita, mentre un armadio da 5 ante a tutta altezza, distinguibile tra le vetrate del piano soppalcato, offre ampio volume contenitivo.
SNAIDERO presenta progetti abitativi ispirati alle tendenze contemporanee, per vestire con cura sartoriale, gli spazi di chi cerca flessibilità e soluzioni altamente personalizzate.
Le cucine Snaidero moderne Sistema Loft si mostrano come scenografiche cucine urban style, dove l'identità metropolitana e l'effetto materico vissuto, si esprimono attraverso una sapiente contaminazione tra materiali differenti: il legno naturale delle ante è mixato, a contrasto, con inaspettate finiture peltro.
Cucine di legno, metallo e vetro creano un'atmosfera particolare, evocazione di status symbol urbani, rivelandosi assai caratterizzanti per un informale quanto super accessoriato arredamento loft di spirito contemporaneo.
Crearredo Falegnameria laboratorio artigianale specializzato, garantisce estrema cura del dettaglio, qualità della materia prima, dal progetto alla realizzazione su misura. per ogni esigenza tecnica ed estetica.
La realizzazione dell'arredamento per loft mostrato in photo gallery comprende il soppalco mansardato con pavimentazione riscaldata e coibentata, un parapetto soppalco in legno e vetro con maglia in tela juta affogata.
La scala di connessione tra i due livelli è in frassino con alzate laccate dipinte a mano; un rivestimento boiserie in frassino dogato è previsto per tutti gli ambienti, la cucina loft è completa di cassettiere a scomparsa. Sono stati realizzati mobili libreria per la sala soppalco, l'arredo bagno e lavanderia con armadiature mansardate, oltre a una cabina armadio su misura.
L'allestimento di una non convenzionale e poliedrica casa loft va valutato attentamente nella fase di progettazione degli spazi dell'immobile, così da coordinare le zone funzionali intercomunicanti, per una disinvolta fluidità spaziale e immediatezza nell'utilizzo delle distinte aree vitali.
Un'esclusiva opportunità è offerta dal servizio online progettazione a mano libera di LAVORINCASA.it : la mia consulenza specialistica si esprime anche attraverso il proficuo riscontro telefonico, per il chiarimento dettagliato di soluzioni personalizzate alle specifiche esigenze abitative.
|
||