Ottimizzare gli spazi di un piccolo appartamento progettandolo come un loft

NEWS DI Soluzioni progettuali
Un loft dalle piccole dimensioni è ricavabile da ambienti unici con una quasi totale assenza di pareti divisorie che permettono un ampliamento della prospettiva
03 Ottobre 2017 ore 12:29
Adriana Zingone

Come progettare un loft di 45 mq


Originariamente il termine loft si riferisce a un'abitazione ricavata da un ambiente unico, spesso uno spazio industriale o commerciale dismesso di notevole superficie, caratterizzato dalla quasi totale assenza di divisori, quindi, con un'organizzazione aperta degli spazi interni.


Progetto loft ingresso

Progetto loft ingresso

Progetto loft ingresso
Loft open space

Loft open space

Loft open space
Vista progetto loft open

Vista progetto loft open

Vista progetto loft open
Arredare loft open space

Arredare loft open space

Arredare loft open space
Progettare loft piccolo

Progettare loft piccolo

Progettare loft piccolo

E se si volesse progettare un loft mini con dei comfort maxi? Ecco alcune ipotesi per progettare la propria casa ed arredare un loft di circa 45mq con soluzioni d’arredo salvaspazio.

La residenza in questione parte da un’area complessiva di 150mq ma è soggetta a una divisione che renda due appartamenti indipendenti tra loro ed eventualmente comunicanti dall’interno. Il progetto di esecuzione va ad agire sulla casa più piccola delle due, e nonostante le sue dimensioni ridotte si vuole adibire a loft, ovvero con spazi open e separè poco invasivi.

Progettare un mini appartamento in open space

Optando per il mini loft si avrà più luce e le prospettive verranno ampliate.
Anche se l'appartamento presenta dimensioni contenute, verrà migliorato da soluzioni d'arredo salvaspazio, alcune progettate ad hoc.

Camera da letto open space

Un monolocale formato small, al cui interno non manca nulla: zona giorno, cucina, camera con cabina armadio, bagno e anche l'angolo lavanderia. Tutto all'insegna di ergonomia e massima praticità.

Sono stati previsti inoltre colori tenui, con un’ampia prevalenza del bianco nelle finiture, in modo da rendere luminosi gli ambienti.
Il parquet è in rovere sbiancato effetto olio by Cadorin.

È altresì possibile richiamare lo stesso effetto chiaro del legno sui mobili con rivestimenti adesivi in PVC effetto legno, in un perfetto connubio tra materiali, design e performance di applicazione.


Soluzioni salvaspazio per arredare un loft


Se un’abitazione ha dimensioni molto contenute, nelle scelte di fondo del progetto si presenta una sola possibilità: il modello monolocale, con massima apertura degli spazi, puntando sull’intercambiabilità delle funzioni e soluzioni poco invadenti.
Per recuperare centimetri preziosi si sono sfruttate alcune rientranze lungo le pareti, e ciò è stato reso possibile grazie all’elevato spessore dei muri perimetrali.

L’ingresso si apre direttamente sul piccolo soggiorno, introdotto da una leggera rientranza dovuta all’andamento della parete e di fianco, la porta filo muro del bagno.

Invisibile Portarredo bilico verticale in un mini loft
La scelta di porte filo muro mimetiche fa parte dei modelli salva spazio e di basso impatto visivo.
L'invisibile di Portarredo Srl, è tappezzata in continuità con la parete, diventando un elemento progettuale di rilevante importanza.

Scrigno Essential porte in open space
La capacità delle porte filomuro di scomparire nel tramezzo e di fare tutt’uno con esso deriva da alcune caratteristiche tecniche appartenenti a questi modelli (come l’assenza di telaio e di coprifilo e cerniere a scomparsa). Quando l’anta è chiusa, l’unico elemento visibile è la maniglia.

L'invisibile porta filo muro in un loft
La stessa maniglia può anche non esistere con L'invisibile a Bilico Verticale, la porta brevettata a totale filo muro che si apre ruotando su se stessa, grazie a un sofisticato sistema di perni a scomparsa.

Progettare un loft: posta a scomparsa Essential by Scrigno
Offre la possibilità di realizzare pannellature parete con materiali innovativi e fortemente tecnologici, dando modo al progettista esprimere al meglio la propria idea di spazio architettonico e funzionale.

Progettazione loft 45 mq: ingresso
Anche Essential è il marchio delle porte e dei controtelai ideati da , col Sistema Porta-Parete. Porte scorrevoli SCRIGNO e a battente, ove scompaiono stipiti e cornici coprifilo.
Il design ha eliminato tutti gli elementi esterni, riducendo al minimo la parte di finitura fuori muro.

Progettare un loft: gradino di ingresso
Sia fisicamente che visivamente, la parete si presenta libera da stipiti e da altre finiture, lasciando alle aperture tra un ambiente e l’altro la massima continuità e fluidità.

Porta filo muro in un mini loft
Per dare maggiore continuità alla parete, si può infatti scegliere di rivestire o tinteggiare l’anta con le stesse tonalità e texture. Sempre attuale è la scelta della tinta unita tono su tono, magari alternando finiture opache e lucide, per evidenziare, ma non troppo, il rettangolo del serramento.


Arredamento loft: cucina open space


Per progettare la propria casa in stile loft gli elementi di design devono essere pochi ed essenziali, alcuni trasformabili per usufruire di più posti letto o a tavola.

Cucina loft: vista dall'alto
Lo spazio, proporzionato alle dimensioni dell’appartamento, risulta ottimizzato da arredi versatili: armadi contenitori, tavolo da pranzo allungabile.

Cucina open space
Anche se l’ambiente cucina è concepito come uno spazio semi indipendente e dotato di finestra, è possibile scegliere più soluzioni dell’angolo cottura: aperto sul soggiorno, attrezzato su due lati ovvero a penisola, distribuzione su parete unica, oppure concentrare tutto al centro in una soluzione di cucina a isola.

Progetto loft: una cucina open space
In ogni caso è previsto un blocco che integra forno e piano cottura a induzione senza dover installare obbligatoriamente la cappa aspirante.

Cucine componibili Ikea
Le scelte progettuali prevedono delle ante in laccato bianco opaco, top e cornici in rovere massello, alzata e lavello in acciaio spazzolato. La selezione dei mobili è stata scelta sul modello della serie Metod e Ringhult di Ikea. Forno e piano cottura a induzione sono di WHIRLPOOL EUROPE SRL.

Forno e piano cottura Whirlpool
Nelle varie soluzioni di progetto la cucina risulta sopraelevata di circa dodici centimetri rispetto alla quota base dell’appartamento. Tale scelta è dovuta al passaggio di impianti e tubi diretti a servire soprattutto il bagno.

Ingresso open space
Questo gradino non rappresenta un problema, bensì un elemento di design che separerà concettualmente la zona giorno dalla zona notte e sarà accompagnato da un filo di luce led sotto il gradino .


Progettare un loft: zona notte e cabina armadio


La camera matrimoniale è separata dal soggiorno con una libreria componibile forata di Marchetti Maison. Disponibile in varie composizioni e finiture.
Questa scelta non è soltanto estetica ma anche progettuale, perché crea tra i due ambienti una grande continuità consentendo di sovrapporre visivamente piani con profondità diverse.

Libreria Marchetti Maison per soggiorno open space
La parete di fondo della stanza presenta una parete dal colore a se stante, leggermente più deciso per donare carattere ed energia alla zona notte.

Arredare un loft: parete colorata
La cabina armadio si trova alle spalle del letto, formando un unico ambiente con la zona notte.
È chiusa da una porta in vetro acidato scorrevole su binario esterno. La cabina armadio e la porta scorrevole in vetro acidato sono di Leroy Merlin.

Arredare un loft: porta vetro scorrevole di Leroy Merlin
Nella camera matrimoniale il lieve contrasto dei toni è sottolineato dalla luce, sia naturale che artificiale. Sono state previste, infatti, più fonti luminose e di diverso tipo: l’applique in gesso a parete e la lampada posizionata accanto al letto.

Cabina armadio Leroy Merlin

Ristrutturare loft luminosi


Con il parquet chiaro il loft avrà più luminosità. Un’esigenza prioritaria del progetto loft è stata quella di enfatizzare la luminosità degli ambienti: oltre alle finiture bianche delle pareti si è scelto un parquet in rovere spazzolato, molto chiaro che amplia l’effetto visivo.

Loft: vista del tavolo in cucina
Il nuovo layout così concepito valorizza la mono esposizione dell’appartamento: tre aperture su un unico lato, su una balconata che corre tra il living, la cucina e la camera.

Il living, che occupa la fascia centrale della pianta, è un ambiente che integra la funzione pranzo.
Ha un passaggio diretto: in questo modo si guadagna spazio utile non prevedendo alcun disimpegno tra soggiorno e camera che sono collegati tra loro.

Living in un loft
Il mini loft è situato all’ultimo piano, originariamente presentava una pianta tradizionale, con corridoio di distribuzione ai vari ambienti: un bagno stretto e lungo, un piccolo cucinino, una ampia camera da letto e un soggiorno.

Gradino arredamento per mini loft
È stata rivista tutta l’impostazione, demolendo i setti murari per rendere più luminosi e contemporanei gli spazi del progetto loft.
Le nuove pareti (quelle del bagno) sono state ricostruite in cartongesso con interposto isolante acustico, al fine di ottimizzare al massimo il comfort abitativo.


Progettare la propria casa secondo la loft idea


Il progetto è riuscito con pochi mirati interventi a ricreare una mini casa loft curata in tutti i dettagli, sfruttando pienamente la poca metratura a disposizione.
La cucina è aperta sul soggiorno, strategici vani ripostiglio sono stati ricavati in angoli inutilizzati o nel controsoffitto, l’antibagno funziona da lavanderia, camera da letto matrimoniale con cabina armadio.

Piastrelle in gres by Patricia Urquiola, pattern Enkos srl
È stata fatta una riprogettazione del bagno con il primo obiettivo di farlo sembrare più grande. La scelta del rivestimento delle pareti è ricaduta sulle piastrelle in gres by Patricia Urquiola che hanno la capacità di dilatare visivamente le larghezze.

Servizio lavanderia in un mini loft
In bagno, un lieve ribassamento di circa 20 cm del soffitto ha permesso di ottenere lungo il perimetro una veletta dove è installato il neon che illumina la zona lavabo.

Lavabo Lupi: foto Enkos srl
Il lavabo è tubolare e parte da terra, rotondo, in composito e dal design moderno di Antonio Lupi. Qui l'elemento accessorio diventa protagonista e la funzionalità diventa forma.

Nel mini loft, la nuova distribuzione degli spazi (previa demolizione di tutti i tramezzi esistenti) ha ridefinito le partizioni tra ingresso, soggiorno e camera da letto; è stata inoltre ridimensionata la cucina, così da poter ampliare il bagno, ricavando una mini zona lavanderia.

Il tutto nel rispetto dei criteri di sostenibilità, con un'attenzione particolare alla scelta dei materiali e dei rivestimenti e al risparmio energetico.

È stato incluso un tocco tecnologico, dato dal sistema domotico che riesce a controllare anche da lontano via cellulare l’illuminazione, l’impianto d’allarme, l’apertura e la chiusura delle tapparelle.

riproduzione riservata
Articolo: Come progettare un piccolo loft
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Come progettare un piccolo loft: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Come progettare un piccolo loft che potrebbero interessarti
Arredare un open space

Arredare un open space

Vivere in un open space significa soprattutto avere a disposizione un ampio spazio in cui poter gestire arredamento ed ambienti in modo del tutto libero e creativo.
Loft moderni

Loft moderni

Ristrutturando edifici industriali dismessi e' possibile dar vita a moderni loft: residenze confortevoli e particolari che valorizzano gli elementi della struttura preesistente.
Il loft

Il loft

La sua superficie ampia, solitamente con una altezza superiore a quella di una comune residenza, rende questo ambiente un luogo dalle mille risorse.
Riqualificazione industriale: i Loft di via Quaranta a Milano

Riqualificazione industriale: i Loft di via Quaranta a Milano

Una serie di loft, tra design, riciclo e storia, ricavati da ex capannoni in una zona della città di Milano in piena trasformazione.
Idee per creare un open space funzionale

Idee per creare un open space funzionale

Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.980 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Philips lampadario lampada a sospensione pendente sandalwood bianco 4091731pn
      Philips lampadario lampada a...
      38.90
    • Walplus ws3021+ws3022 walplus orologio a cucù stile vintage wall art home - per soggiorno, ufficio, cucina, arredo, ristorante, cafe, hotel - d
      Walplus ws3021+ws3022 walplus...
      34.94
    • Cassettiera le365-dr
      Cassettiera le365-dr...
      1.13
    • Motorola c402eg - telefono cordless duo [white]
      Motorola c402eg - telefono...
      23.99
    • Apple iphone 8 64gb space grey (garanzia europa) grigio siderale cod: mq6g2
      Apple iphone 8 64gb space grey...
      648.00
    • Laica ks1029w bilancia da cucina
      Laica ks1029w bilancia da cucina...
      11.64
    • Coprigradino open
      Coprigradino open...
      7.50
    • Soggiorno in promozione
      Soggiorno in promozione...
      549.00
    • Mobile matilde soggiorno
      Mobile matilde soggiorno...
      396.00
    • Ideal standard bidet sospeso connect space
      Ideal standard bidet sospeso...
      211.00
    • Ideal standard vaso sospeso connect space +
      Ideal standard vaso sospeso...
      309.00
    • Ideal standard vaso sospeso connect space +sedile
      Ideal standard vaso sospeso...
      388.00
    • Mentor materassi materasso molle indipendenti & memory med athena med 3d r 160x190
      Mentor materassi materasso molle...
      478.00
    • Apple iphone x 64gb grigio siderale (garanzia europa) space grey cod: mqac
      Apple iphone x 64gb grigio...
      1.06
    • Sarmog ask554bfspk
      Sarmog ask554bfspk...
      94.00
    • Apple iphone 6 64gb space gray
      Apple iphone 6 64gb space gray...
      259.00
    • Kenwood fdm 790ba
      Kenwood fdm 790ba...
      223.00
    • Huawei 53018634 mediapad t3 tablet 10'' 16gb space gray
      Huawei 53018634 mediapad t3 tablet...
      161.99
    • Progetto rosa
      Progetto rosa...
      40.00
    • Volcano, il pavimento ideale per bagni e cucine
      Volcano, il pavimento ideale per...
      35.00
    • Coprigradino per scale OPEN
      Coprigradino per scale open...
      6.90
    • Monoblocco cucina
      Monoblocco cucina...
      650.00
    • Cucina laccata lucida
      Cucina laccata lucida...
      3490.00
    • Auna ts 3 stativo per
      Auna ts 3 stativo per...
      59.90
    • Apple iphone 6 - smartphone, 32gb - space grey - garanzia eu
      Apple iphone 6 - smartphone, 32gb...
      357.99
    • Quechua tenda arpenaz family 4.2 - 4 posti
      Quechua tenda arpenaz family 4.2 -...
      129.99
    • Guzzini 29870011 g-style - bilancia da cucina elettronica
      Guzzini 29870011 g-style -...
      29.99
    • Apple iphone 8 plus 64gb grigio siderale (garanzia europa) space grey cod: mq8l2
      Apple iphone 8 plus 64gb grigio...
      757.00
    • Quechua tenda arpenaz family 4.1 - 4 posti
      Quechua tenda arpenaz family 4.1 -...
      99.99
    • Apple iphone 6s 64gb space gray
      Apple iphone 6s 64gb space gray...
      349.00
    • Metallika, pavimenti e rivestimenti effetto metallo
      Metallika, pavimenti e...
      43.20
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • Blocco cucina art
      Blocco cucina art...
      1526.00
    • Cucina monoblocco armadio
      Cucina monoblocco armadio...
      1990.00
    • Ideal standard mobile a semicolonna sospeso dea
      Ideal standard mobile a...
      708.00
    • Cucina 3 metri
      Cucina 3 metri...
      2390.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104601
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok