• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Applicazione rivestimenti in sughero

Il sughero permette di realizzare rivestimenti dai vantaggi non solo estetici: è anche un isolante termico e acustico. Ecco come applicare i rivestimenti.
Pubblicato il

Rivestimenti in sughero


Il sughero è un materiale adatto a creare piacevoli e originali rivestimenti, ma i suoi pregi non sono esclusivamente estetici. Il sughero è infatti in grado di realizzare un ottimo isolamento acustico, è caldo al tatto e mantiene il calore all'interno, fungendo anche da isolante termico.
Non permette, inoltre, la condensazione del vapore, in quanto assorbe l'umidità dell'aria, ha una lunga durata e sopporta molto bene gli urti senza rompersi. È disponibile in fogli e quadrelle da 30x30 cm.


Applicazione dei rivestimenti


1) Studiate la disposizione delle quadrelle sulla parete tracciando le mezzerie orizzontali e verticali regolandone la posizione in modo da evitare tagli inopportuni.

2) Partendo dal centro di uno degli incroci spalmate la colla in uno degli angoli formati dalle due linee. Usate colla a contatto e spalmatela anche sul retro delle quadrelle.
Coprite con la colla un'area leggermente più grande rispetto alla superficie di una quadrella. Quindi applicate la prima usando le linee come guida.

Preparazione sughero e parete
3) Premete le quadrelle in posizione contro la parete una dopo l'altra facendo attenzione al loro perfetto allineamento.

4) Fate scorrere sulla superficie delle quadrelle un rullo da tappezziere in modo da ottenere una perfetta adesione, specialmente lungo i bordi.

Posizionamento delle quadrelle in sughero
5) Quando le quadrelle devono essere tagliate sovrapponetele all'ultima e segnate la linea di taglio.

6) Tagliate le quadrelle con un cutter lungo la linea usando una riga metallica come guida.

Taglio delle quadrelle in sughero

7) Operate analogamente per forare una quadrella da porre in corrispondenza di un interruttore.

8) Quando la parete è stata completamente rivestita, battete tutta la zona con un martello di gomma per realizzare una completa adesione delle quadrelle.

9) Le quadrelle in sughero possono essere trattate con una vernice trasparente di tipo poliuretanico, meglio se di tipo satinato.

Applicazione quadrelle in sughero


La redazione consiglia:



Il sughero in casa e per la bioedilizia


Il sughero è un materiale naturale al 100% e completamente riciclabile: queste sue caratteristiche, accanto alle sue proprietà di isolamento termico e acustico, lo rendono un elemento prezioso in bioedilizia e molto versatile all'interno della casa.

I rivestimenti e le piastrelle in sughero vengono utilizzati per poter decorare gli spazi interni e contemporaneamente ottenere un sistema efficace e poco dispendioso per migliorare l'isolamento termico degli edifici, così come il loro isolamento acustico. In Italia, il sughero si ricava da una quercia coltivata in particolare in tre zone: in Sardegna, in Sicilia e in Toscana.

Non solo isolante per le pareti, il sughero è utilizzato anche per realizzare un rivestimento efficace sui pavimenti: il carattere versatile di tale materiale naturale è una delle ragioni per le quali trova una sempre più vasta applicazione. I rivestimenti realizzati in sughero, infatti, si rivelano una soluzione durevole, caratterizzata da un alto grado di resistenza e facilità di lavorazione, oltre che dalle già citate proprietà di isolamento.

Il pavimento risulterà quindi caldo, confortevole, silenzioso, resistente e anche ecologico. La possibilità di rendere il rivestimento in sughero del tutto idrorepellente, inoltre, lo rende particolarmente indicato per il rivestimento delle pareti anche in zone spesso umide, come il bagno o le pareti che ospitano la cucina.

Le piastrelle in sughero mantengono un carattere decorativo che le rende adatte a qualsiasi tipo di ambiente: si possono trovare al naturale oppure variopinte, per un tocco di personalità allo spazio che le andrà ad ospitare.I prodotti più diffusi in commercio sono ottenuti con la riduzione in granuli e la successiva ricostituzione in fogli del materiale naturale. Accanto alle piastrelle esistono anche diverse soluzioni, come i rotoli. I rotoli di sughero per rivestimento murale, di spessore che solitamente si aggira sui 2 millimetri, hanno larghezza pari a 1 metro e sono comodi perché consentono una posa rapida e pulita.

Il sughero viene poi sempre più utilizzato anche per la realizzazione di parti o interi complementi di arredo: la sua facile lavorabilità e la sua notevole resistenza lo rendono utile per diversi scopi, dai mobili agli accessori per la cucina e il tempo libero.

Le piastrelle, a differenza dei fogli, consentono di scegliere schemi di posa molto decorativi. Un classico è quello a scacchiera, che si ottiene alternando le venature in orizzontale e in verticale.
Pannelli in sughero vengono anche molto utilizzati per l'isolamento a cappotto che è in grado di eliminare i ponti termici e il problema della condensa agendo esternamente e non riducendo quindi la superficie utile della casa o dell'appartamento.




riproduzione riservata
Applicazione rivestimenti in sughero
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI