Appartamenti allo stato rustico e spese condominiali

NEWS DI Ripartizione spese
Il proprietario di un appartamento allo stato rustico deve partecipare alle spese condominiali, ma, a seconda dei casi, potrebbe ottenere una riduzione delle sue quote.
14 Luglio 2014 ore 17:54
Avv. Alessandro Gallucci

Stato rustico


Che cosa vuol dire che un appartamento è allo stato rustico?

Stato rusticoIn edilizia quando si fa riferimento ad un immobile allo stato rustico si indica un edificio non ancora rifinito.

Solitamente allo stato rustico non sono presenti gli impianti, il massetto ed alcune volte nemmeno i tramezzi.

Un appartamento allo stato rustico, quindi, può essere definito nel modo che l'acquirente (per il caso di vendita di immobili da costruire) ritenga più confacente alle proprie esigenze, fermi restando i vincoli di natura urbanistico-edilizia derivanti delle norme vigenti e comunque discendenti dal progetto approvato.

L'immobile allo stato rustico dev'essere accatastato come immobile in costruzione, salvo variazioni al termine dei lavori; la categoria di riferimento è la così detta categoria F-3.

È in quest'ultimo momento, chiaramente, che il costruttore (o comunque il proprietario dell'immobile nei casi d'appalto) dovrà provvedere a presentare tutte le necessarie istanze amministrative (si pensi all'agibilità).


Immobili allo stato rustico e condominio


Accade alle volte, soprattutto nei condomini orizzontali, che i costruttori lascino alcuni appartamenti, ancora invenduti, allo stato rustico. Ciò viene fatto soprattutto per far sì che il futuro acquirente possa avere maggior voce in capitolo nella scelta delle finiture e della disposizione dei vani.

Questi appartamenti devono partecipare alle spese condominiali?

Se sì, in che misura?

Una premessa è indispensabile: per quanto incompleto possa essere l'immobile, esso esiste, è di qualcuno e come tale fa parte della compagine condominiale .

In questo senso, pertanto, il proprietario dell'unità immobiliare allo stato rustico, in quanto condomino, è titolare dell'obbligazione (propter rem) di pagamento degli oneri condominiali.

Immobile in stato rusticoÈ utile ricordare, infatti, che l'obbligazione propter rem sussiste ogni qual volta ad un diritto reale, esclusivo o frazionario, si accompagna una obbligazione, la cui origine si riconduce alla titolarità del diritto sul bene: contestuale titolarità in capo allo stesso soggetto del diritto e dell'obbligo. La connessione tra il diritto e l'obbligo consiste in ciò che, a certe condizioni, l'obbligazione segue le vicende del diritto, trovando la propria ragione d'essere nella titolarità, o nella contitolarità, del diritto reale, in virtù del principio per cui ai vantaggi si accompagnano taluni eventuali riflessi negativi (cuius comoda eius et incomoda). Le obbligazioni dei condomini di concorrere nelle spese per la conservazione delle parti comuni si considerano obbligazioni propter rem, perché nascono come conseguenza della contitolarità del diritto sulle cose, sugli impianti e sui servizi comuni. Alle spese per la conservazione per le parti comuni i condomini sono obbligati in virtù del diritto (di comproprietà) sulle parti comuni accessorie ai piani o alle porzioni di piano in proprietà esclusiva. Pertanto, queste obbligazioni seguono il diritto e si trasferiscono per effetto della sua trasmissione (Cass. 18 aprile 2003 n. 6323).

Per rispondere ai quesiti di cui sopra, in maniera sbrigativa sarebbe sufficiente dire: sì, questi immobili e quindi il costruttore, finché è lui il proprietario, debbono partecipare alle spese condominiali.

La situazione non è poi così scontata quanto meno con riferimento alle spese d'uso ed alla misura dei millesimi di riferimento: vediamo perché.


Immobile allo stato rustico e tabelle millesimali


Le tabelle millesimali, ce lo ricordano dottrina e giurisprudenza, altro non sono che un documento contenente l'espressione di un rapporto di valore tra proprietà esclusiva e parti comuni al fine di consentire la ripartizione delle spese ed il funzionamento dell'assemblea.

Alla redazione delle tabelle, pur non essendovi alcun obbligo di legge, solitamente provvede un tecnico (geometra, ingegnere, architetto) in due modi:

a) effettuando un sopralluogo sull'immobile e quindi nelle singole unità immobiliari;

b) sulla base delle risultanze documentali ufficiali (planimetrie catastali, ecc.).

È evidente che per l'unità immobiliare allo stato rustico (nel caso di totale mancanza di predisposizione d'impianti, tramezzature, ecc.) lo stato dei fatti è differente da quello documentale. Spetterà al tecnico, sulla base del proprio prudente apprezzamento, decidere come agire in relazione alla specifica fattispecie di cui s'andrà ad occupare.

In ogni caso, un immobile allo stato rustico potrebbe esprimere un valore millesimale differente da quello ultimato: ciò vuol dire che terminata la sua costruzione, potrebbe essere altresì necessario revisionare le tabelle millesimali.


Immobile allo stato rustico e spese d'uso


Chiarito che l'unità immobiliare allo stato rustico deve partecipare alle spese condominiali e che deve farlo sulla base dei millesimi ad essa riferibili, è utile soffermarsi su un altro aspetto.

Non tutte le spese sono uguali: un conto è pagare la manutenzione del cancello automatico, dell'ascensore, ecc. altro partecipare alle spese dell'acqua, del riscaldamento (se centralizzato, ecc.).

Molto dipenderà dallo stato rustico e quindi dall'esistenza di predisposizione per gli impianti, ecc.

Ciò che è certo è che in alcune raccolte di usi delle camere di commercio è prevista una esenzione o comunque una parziale riduzione della misura di partecipazione a particolari tipologie di spese: rimandiamo all'art. 24 della raccolta degli usi della camera di commercio di Biella per quanto riguarda la misura dell'esonero dalla contribuzione alle spese previste per il riscaldamento.

In definitiva: il proprietario dell'immobile allo stato rustico deve partecipare alle spese condominiali secondo i millesimi espressi dalla sua unità immobiliare, salvo per le spese d'uso, esenzioni parziali o totali previste dalle raccolte degli usi e consuetudini della provincia di riferimento.

riproduzione riservata
Articolo: Appartamenti allo stato rustico e spese condominiali
Valutazione: 2.86 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Appartamenti allo stato rustico e spese condominiali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Appartamenti allo stato rustico e spese condominiali che potrebbero interessarti
Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario...
Spese condominiali per la casa coniugale

Spese condominiali per la casa coniugale

Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un?unità immobiliare ubicata in condominio...
Perché chi acquista paga le spese arretrate?

Perché chi acquista paga le spese arretrate?

In tema di condominio uno dei problemi più frequenti, e motivo di litigio al momento della compravendita d'una unità immobiliare, riguarda le spese condominiali.
Spese condominiali e ricevuta di pagamento

Spese condominiali e ricevuta di pagamento

La ricevuta di pagamento delle spese condominiali attesta l'avvenuto pagamento delle quote e i condomini hanno diritto a chiederla e ottenerla dall'amministratore.
Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditore

Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditore

Il nuovo condomino non ha altra possbilità se non quella di pagare le spese condominiali del venditore, per poi rivalersi sullo stesso delle somme sborsate...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.986 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Just mustard mustard fermalibri bookends, reggilibri da mensola in metallo per libri, dvd, cd i cancelleria e prodotti per ufficio i piedistalli espos
      Just mustard mustard fermalibri...
      20.74
    • Inoxa pattumiera rotonda inoxa art. 97-pg grigia base da 30 a 120
      Inoxa pattumiera rotonda inoxa art...
      8.90
    • Vaillant caldaia a condensazione ecotec plus vmw 346-5-5+ - 34 kw (cod. 0010021993) - metano
      Vaillant caldaia a condensazione...
      1.49
    • Ariete yogurtiera yogurella 85
      Ariete yogurtiera yogurella 85...
      26.49
    • Daikin climatizzatore mono dc inverter ftxm35m-rxm35m 12000 btu-h p-c gas r-32 a+++
      Daikin climatizzatore mono dc...
      843.00
    • Master stufa a gas gpl a fungo potenza 13.5 kw h 225 cm - patio heather - ph07-s
      Master stufa a gas gpl a fungo...
      99.94
    • Microcemento
      Microcemento...
      70.00
    • Teuco rubinetteria vasca a parete startline
      Teuco rubinetteria vasca a parete...
      256.00
    • Teuco rubinetteria startline bordo vasca 4 fori
      Teuco rubinetteria startline bordo...
      256.00
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Tegole di vetro
      Tegole di vetro...
      16.00
    • Pavimenti pavè
      Pavimenti pavè...
      30.00
    • Rabalux 8747 a +, aussend wandl retromarcia hanover, metallo, integrato, antracite, 6, 8 x 24.2 x 12.2 cm
      Rabalux 8747 a +, aussend wandl...
      59.58
    • Inoxa contenitore pattumiera inoxa art. 97da-903 raccolta differenziata x base 90
      Inoxa contenitore pattumiera inoxa...
      38.00
    • Inoxa pattumiera inoxa art. 97a-1 heidi 1 estrazione frontale 1 secchio x base 40 a 120
      Inoxa pattumiera inoxa art. 97a-1...
      30.00
    • Ribiland copertura per ombrellone diam 100 x 225 cm h.
      Ribiland copertura per ombrellone...
      12.79
    • Switel vita dc 5001 telefono cordless per portatori di apparecchi acustici
      Switel vita dc 5001 telefono...
      36.00
    • Scarpiera sissy bianca
      Scarpiera sissy bianca...
      39.00
    • Guanciale abbraccio permaflex
      Guanciale abbraccio permaflex...
      57.00
    • Installazione di antenne
      Installazione di antenne...
      54.00
    • Ideal standard vasca rettangolare strada 170x75 per
      Ideal standard vasca rettangolare...
      431.00
    • Ideal standard vasca rettangolare strada 170x70 per
      Ideal standard vasca rettangolare...
      431.00
    • Colombo forever spandisapone
      Colombo forever spandisapone...
      85.00
    • Colombo forever appenditutto
      Colombo forever appenditutto...
      28.00
    • Mood03 miglior qualita' prezzo panca pesi con porta bilanciere e leg extension incorporati + lat bar omaggio!
      Mood03 miglior qualita' prezzo...
      104.95
    • Tavolo s.moritz ovale in resina
      Tavolo s.moritz ovale in resina...
      30.00
    • Cadel inserto a pellet air plus - horizon plus 9kw
      Cadel inserto a pellet air plus -...
      1.60
    • Castelberg technologies srl citronella & flow.bracc.a-z bb
      Castelberg technologies srl...
      2.06
    • Euronova offerta 2 coprisedia rose
      Euronova offerta 2 coprisedia rose...
      11.99
    • Mood03 miglior qualita' prezzo panca pesi con porta bilanciere e leg extension incorporati + braccioli butterfly omaggio!
      Mood03 miglior qualita' prezzo...
      89.95
    • Colombo land appenditutto
      Colombo land appenditutto...
      38.00
    • Colombo khala appenditutto
      Colombo khala appenditutto...
      33.00
    • Raccordo automatico Ergogrip® Universal per tubi irrigazione
      Raccordo automatico ergogrip®...
      5.35
    • Colombo land spandisapone
      Colombo land spandisapone...
      92.00
    • Colombo khala spandisapone
      Colombo khala spandisapone...
      92.00
    • Inda gancio appendiabiti lea
      Inda gancio appendiabiti lea...
      16.50
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104600
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok