|
In questo articolo vi parlo di come progettare un angolo bar personalizzato in casa propria, che sia fuori dagli schemi tradizionali preconfezionati e che si riveli protagonista del living, valorizzandolo.
Ho pensato ad un vero e proprio corner d'arredo, d'effetto decorativo e funzionale, che prendesse forma grazie alla versatilità del cartongesso e al naturale fascino della pietra a vista, con riflessi di marmi, vetri e specchi, per creare così un angolo bar che risulti un punto di incontro per un drink con gli ospiti. Per sentirsi, in casa, proprio come al bar.
L'idea di progettare un angolo bar è nata per valorizzare un piccolo spazio del living, ove tutt'al più avremmo potuto posizionare una composizione green ed una piantana d'arredo.
Si è preferito adibire questo angolo del living rimasto inutilizzato a luogo di rappresentanza, un bar sempre aperto, per offrire un aperitivo agli ospiti.
Dalla pianta a lato, vediamo che ho utilizzato a tal fine un'area quadrata, di mt 1,30 x 1,30, interposta tra la parete attrezzata e la porta finestra del balcone.
A sinistra si nota, in sezione, una controparete di circa 20 cm di spessore realizzata con pietre a vista. A tale muro in pietra è connessa una struttura in cartongesso, autoportante, a creare l'arredo del nostro angolo bar: una pedana quadrata che si sviluppa in verticale, con due banconi, come sarà ben visibile nel mio disegno prospettico seguente.
Ecco come si presenta frontalmente, guardando dal salotto, l'angolo bar di casa, che fa da congiunzione tra la parete attrezzata in laccato giallo e l'accesso al balcone.
Il primo intervento è stato quello di dare una nuova texture alle pareti, movimentando il gioco con pietre, cristalli, specchi e luci.
Dominante è la controparete con pietre a vista multicolor a fare da sfondo naturale e da slancio verso l'alto, ove va ad intersecare la controsoffittatura.
Un impianto di illuminazione globale a luce diffusa è inserito in canalizzazioni intagliate nel controsoffitto, a disegnare un rettangolo per tutto il perimetro del salone.
Un intaglio nel controsoffitto permette di nascondere all'occhio il binario di scorrimento per le tende a pannello, scelte per dare minore ingombro al passaggio: esse sono in tessuto di rayon e cotone, a sfondo chiaro, con decori floreali nelle tonalità del giallo, a dare piccoli tocchi di luce.
La pavimentazione è in lastroni di marmo bianco posti in diagonale, in cui si riflette la struttura del corner adibito a bar.
Quindi, l'angolo bar è composto da una pedana in cartongesso rinforzata, rivestita dello stesso marmo della pavimentazione. Tale pedana fa da struttura autoportante, prolungandosi in due setti verticali e assumendo, nel suo complesso, una sezione a forma di U.
In questo modo si è formato un setto esterno avente la funzione di bancone snack, la cui facciata esterna è dipinta nello stesso rosa salmone dello sfondo della parete attrezzata, per dare continuità, mentre il piano dello snack, è in vetro spessorato bianco. Trovano posto, dinanzi al piano snack, due sgabelli in elegante ecopelle gialla, a richiamo dei mobili della parete attrezzata adiacente.
Un altro setto interno riveste il ruolo di piano di servizio per appoggio e contenimento; infatti la sua base, seppur a profondità ridotta di soli 20 cm, è chiusa da ante scorrevoli in vetro acidato grigio e assume la funzione di dispensa per il bar.
Dal particolare ingrandito, spicca in primo piano un volume geometrico verticale sospeso, inserito nella struttura del controsoffitto.
Esso è composto da due parti: una parte superiore in cartongesso chiusa, a costituire una plafoniera con luci a led, e una parte inferiore aperta, formata da tubolari in quadrello di acciaio, a sorreggere una mensola in vetro portabicchieri che sembra essere quasi invisibile.
In tal modo questo parallelepipedo, nel suo complesso, assolve ad una duplice funzione: illuminazione dei banconi e appoggio per le varie tipologie di bicchieri e tazzine.
Tale plafone-portabicchieri sospeso va a riflettersi nell'ampia parete a specchio retrostante, che è interposta tra il bancone di servizio e il controsoffitto: e lo spazio va così a duplicarsi.
Abbiamo pertanto realizzato un angolo bar che è quasi come un totem d'arredo, che attrae gli sguardi e si inserisce perfettamente nel contesto del living, il quale acquista uno spazio in più, dedicato alla convivialità.
Un angolo bar d'impatto decorativo e funzionale grazie alle molteplici duttilità del cartongesso, all'effetto materico della pietra a vista, con i mille bagliori donati da marmi, cristalli e specchi, in cui si riflettono giochi di luci.
Attraverso una progettazione su misura, è possibile rendere più confortevoli e conviviali gli spazi domestici. A tale scopo, è disponibile il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, in grado di offrire soluzioni di restyling adatte a qualsiasi esigenza, grazie ad un attento studio delle planimetrie.
|
||