|
Le alzatine in cucina sono dei pannelli che rivestono parte della parete dietro al piano cottura e zona lavello per garantire pulizia e proteggere il muro da macchie di alimenti, dalla caduta accidentale di liquidi e dalla polvere, sigillando il piano di lavoro nel lato contro parete.
Alzatina di cementine 20 cm in cucina moderna - foto Pinterest
L'alzatina può essere realizzata con lo stesso materiale del top cucina o in un materiale differente, in base una scelta di stile più che di funzionalità.
Completando visivamente il piano di lavoro, l'alzatina in cucina ha dunque anche un forte valore decorativo e caratterizzante.
L'azienda italiana Scavolini realizza dei modelli di cucina in cui la alzatine per cucina non hanno solo la funzione di protezione della parte ma sono strutturate come delle vere e proprie pareti attrezzate.
In foto Line System di Scavolini
Si tratta di Line System, un sistema componibile di alzate per cucina che sono dei veri e propri schienali su cui appoggiare vari tipi di accessori e dispositivi, tra cui porta tablet, porta bottiglie, ganci e così via.
In foto Cucina Soul di Ernestomeda
In questa cucina Soul di ERNESTOMEDA l'alzata diventa solo un sopralzo del piano cucina, a formare una nicchia contenitiva per appoggiarci bicchieri, barattoli e oggetti vari, con un valore estetico notevole.
Un'alzatina in cucina può avere dimensioni che vanno da 8-10 cm, completata poi da un paraschizzi che va a colmare lo spazio vuoto fino ai pensili, ad un massimo di 20-30 cm con paraschizzi integrato.
Difatti l'alzatina gioca il suo ruolo con il paraschizzi, che ha anch'esso una funzione di protezione della parete di fondo, in particolare in corrispondenza di piano cottura e lavello. Il paraschizzi, però, non chiude il vuoto che si crea tra il piano e la parete stessa.
Alzatina-paraschizzi realizzata con piastrelle - Pinterest
In molti casi, comunque, alzatina e paraschizzi si uniscono diventando un tuttuno.
Qui lo spazio interposto viene sigillato opportunamente con appositi mastici.
La scelta dell'alzatina, dunque, viene condizionata molto anche da quella che si fa del paraschizzi e viceversa. La sua dimensione dipenderà proprio da come si vuole realizzare quest'ultimo.
Ci sono casi in cui troviamo delle alzatine dal profilo minimale, dando più spazio al paraschizzi.
L'alzatina si solleva solo in alcuni punti - Pinterest
L'alzatina in alcuni casi si può sollevare ad occupare tutta la parete anche solo nei punti più delicati, come il lavello e il piano cottura.
Cucina Bolgheri di Stosa Cucine
Un esempio è la cucina STOSA Cucine Bolgheri, dalle linee classiche, in cui si è preferito inserire un'alzata che arriva a metà del paraschizzi e poi rifinire con texture liscia il resto.
Infine, nelle soluzioni oggi più in voga, troviamo il bordo top cucina inesistente, in quanto si fonde completamente col paraschizzi, occupando l'intera altezza tra basi e pensili della cucina. Ne vedremo vari esempi nel seguito.
I materiali di un'alzatina cucina possono essere: il legno, il laminato, l'acciaio, il corian, la ceramica, il vetro temperato, la pietra (quarzo, ardesia), la resina e in alcuni casi anche la carta da parati.
Materiale e dimensione poi sono la coppia che caratterizza lo stile del top cucina e se dosati con attenzione possono dare un valore estetico di grande impatto alla nostra cucina.
Il primo materiale impiegato per le alzatine cucina è il legno.
Alzatina in rovere di IKEA
Questa, ad esempio, è Hansbyn di IKEA, una lista posteriore di finitura in rovere per i piani di lavoro in questo materiale.
Si tratta di una soluzione delicata che necessita di essere trattata ogni due anni almeno con una vernice di finitura ad hoc, perché tende a rovinarsi col tempo, soprattutto in corrispondenza del piano cottura e del lavello, le zone più esposte ad acqua e vapore.
La pulizia va fatta con detergenti non aggressivi, proprio per tenerla in buone condizioni più a lungo.
Altra soluzione è quella del piano cucina in laminato ,completato da un'alzatina nello stesso materiale.
Combinazione Bodarp di IKEA
Un esempio è quello proposto nella cucina Bodarp sempre di IKEA
Anche il laminato necessita di una attenta manutenzione perché si conservi a lungo, ma non ha bisogno di trattamenti superficiali come avviene invece per il legno.
Questa cucina Scavolini utilizza un piano e un'alzata in acciaio inox in corrispondenza degli elettrodomestici, che sono i punti più deboli del piano di lavoro.
Alzata in acciaio inox per questa cucina Scavolini
L'acciaio inox è un materiale eccezionale in cucina perché è duraturo e igienico.
Se ci piacciono i materiali metallici possiamo sostituire l'acciaio anche con materiali che sono più mutevoli nel tempo, ma belli da vedere nonostante la patina che assumono. Tra questi ci sono il rame, l'ottone e il ferro grezzo.
La cucina Diesel Open Workshop di Scavolini ha il top e l'alzatina minimale in Corian Gravel, un materiale anch'esso molto resistente che ha un vantaggio in più: si ripara facilmente quando si scheggia e questo ne garantisce una lunga durata.
Cucina Diesel di Scavolini con top e alzata in Corian
Spesso come si è detto si lascia semplicemente una finitura in ceramica dietro il piano di lavoro cucina. In questo caso si può optare per una suddivisione dell'alzata dal paraschizzi, lasciando la prima con una sola fila di piastrelle di rivestimento di circa 15-20 cm.
Alzatina cucina in cementine - Pinterest
In alternativa si può scegliere di ricoprire l'intera fascia tra basi e pensili con un rivestimento di effetto, come ad esempio delle cementine patchwork.
Anche la pietra a volte viene utilizzata per rifinire il bordo del piano lavoro.
In questo caso, ad esempio, abbiamo un intero paraschizzi realizzato in ardesia.
Alzata-paraschizzi in ardesia - Pinterest
Se il piano è in quarzo o marmo o ancora effetto marmo, che sono molto resistenti, anche l'alzatina o l'alzatina-paraschizzi segue la stessa linea e sarà dello stesso materiale.
Paraschizzi effetto marmo - Pinterest
Difetto di questi materiali è che sono porosi e sensibili alle macchie acide, per cui bisogna trattarli con delicatezza.
Un tipo di alzatina cucina moderna è quella traslucida, in cui viene utilizzato il vetro temperato o altri materiali riflettenti.
Alzatina traslucida - Pinterest
Questa tipologia di finitura dona luminosità e ampiezza all'ambiente grazie all'effetto specchio. Per questo è particolarmente indicata per cucine piccole che si vuole rendere più ampie visivamente.
Anche la resina, a meno che non sia opaca, può donare luce e profondità alla cucina se viene adoperata per la finitura della parete dietro la cucina. L'alzatina in questo caso avrà un profilo molto sottile.
Alzatina minima e paraschizzi in resina - Pinterest
Per l'applicazione della resina bisogna fare attenzione che il supporto sia ben omogeneo e senza avvallamenti.
Ultimo materiale che voglio mostrarvi per la realizzazione della coppia alzatina- paraschizzi è la carta da parati.
Carta da parati in cucina - Pinterest
Una soluzione molto di effetto può essere, infatti, utilizzare un profilo minimale per l'alzatina, in alluminio o acciaio, e ricoprire il resto della parete con una carta da parati.
Ancora più particolare diventa l'insieme se al posto dei pensili mettiamo delle mensole che esaltano ulteriormente il disegno della carta.
Finitura in pellicola adesiva - Pinterest
Volendo, esistono anche delle pellicole viniliche adesive molto vivaci che possono sostituire una carta da parati.
Non dimentichiamoci comunque che siamo in cucina, per cui o posizioniamo un vetro davanti alla carta da parati, o ne utilizziamo una apposita, in fibra di vetro ad esempio, o ancora la rifiniamo con una resina opaca trasparente.
In questo modo la manutenzione sarà semplice e la durata maggiore.
|
||