|
Per avere una cucina sempre in ordine e con tutto ciò che serve disponibile e a portata di mano, è importante che essa sia dotata di tutti gli accessori specifici per i vari utensili. In questo modo sarà più facile trovare velocemente ciò che occorre.
Quando si acquista una cucina, quindi, bisogna fare attenzione non solo alla qualità e ai materiali di piani, ante e struttura, e alla bellezza del modello, ma anche agli accessori disponibili e a quelli che si possono integrare acquistandoli a parte.
Quindi non vi fermate mai all'aspetto esterno. Se cercate una cucina rossa, o con l'anta classica in legno, o con le basi in vetro, ne troverete a centinaia.
Tutte più o meno uguali.
Quello che fa la differenza è l'interno dei mobili.
Con il passare del tempo, l'anta rossa rimarrà dello stesso colore, così come quella in legno o in vetro.
Se, però, gli accessori non sono di qualità, noterete che i cassetti non scorrono più con facilità oppure si stacca il fondo, le griglie interne dello scolapiatti si arrugginiscono, le cerniere delle ante cedono, diventa un'impresa aprire i pensili vasistas.
Allora: dov'è stato l'affare?
Nelle cucine di produzione i cassetti possono essere semplici, di dimensioni standard, oppure attrezzabili in base alle necessità. Possono anche essere realizzati su misura, sfruttando al centimetro tutti gli spazi disponibili, anche quelli apparentemente inutilizzabili.
Ad esempio, sfruttando solo 15 cm di larghezza per tutta l'altezza del mobile di base, si possono realizzare cassetti con ripiani adattabili a diverse altezze, dove riporre ordinatamente lattine e bottiglie.
Per agevolare la raccolta differenziata, invece, diversi modelli di cucine in produzione hanno attrezzato il cassettone sottolavello con contenitori in plastica, di diversi colori, per facilitare la separazione dei materiali di scarto.
Nei cassetti si possono mettere anche i piatti. Per evitare che si scheggino o che si rompano urtando uno contro l'altro, si attrezzano con appositi portapiatti.
I cassetti al di sotto del piano di cottura saranno il posto migliore per gli appositi scomparti per le posate e le spezie. Si può inserire anche un ceppo portacoltelli orizzontale, dove sistemare i coltelli in apposite scanalature per proteggere le lame.
Per aumentare la capienza, pensino la zoccolatura delle basi potrà essere sfruttata con cassetti, dove riporre barattoli, teglie per dolci e tutti quegli utensili di uso non troppo frequente.
Molto utile sarà poi una barra portaoggetti da posizionare nella zona sottopensile, per agganciare mestoli e simili, un portarotolo da cucina ed altri oggetti.
Un punto molto delicato nei mobili da cucina è l'angolo: si rischia di non sfruttare bene i contenitori per non poter raggiungere facilmente tutta la capienza.
A tale proposito, quindi, può essere utile attrezzare l'angolo con ante a libro, oppure con mensole rotanti semicircolari.
Fondamentale è poter disporre di una zona dispensa, possibilmente a colonna. Molto diffusi sono i contenitori a colonna con ante scorrevoli su binari, dotati all'interno di cestelli di filo metallico plastificato, ideali per riporre pasta e scatolette.
Prestate attenzione anche a tutti quegli accessori sottopensile che vengono sottovalutati al momento dell'acquisto, oppure scelti in base a criteri estetici dettati dal trend del momento. In questo siamo influenzati dagli ultimi dettami del design che premiano linee minimal un po' in ogni ambiente della casa, e dunque anche in cucina.
In ambienti open space, infatti, sembra prevalere la scelta di nascondere tutto, salvo poi, nella realtà quotidiana, scontrarsi con l'esigenza pratica di avere tutto a portata di mano.
È possibile mediare design e praticità, rivolgendosi ad aziende che hanno come mission appunto quella di progettare articoli che risolvono esigenze pratiche, contribuendo al contempo a caratterizzare la composizione di una cucina, e quindi di un ambiente.
Esperienza quarantennale per Compagnucci proprio in questo settore, quello dei complementi tecnologici per l'industria del mobile, per una tipologia di prodotto risultato (...) di impegnativi investimenti in ricerca, progettazione e sperimentazione.
Il miglioramento della funzionalità è tra gli obiettivi primari nella progettazione di questi articoli, insieme all'ottimizzazione degli spazi a disposizione e all'abbattimento dei rischi per infortuni domestici.
È, questo degli accessori, un settore discreto, fatto di piccoli dettagli, a volte nascosti, che danno un valore aggiunto all'insieme della composizione, che fanno la differenza fra una cucina e l'altra...
...a cominciare dal sistema di autochiusura ammortizzata Soft-Closing-System per tutti gli estraibili, agli accessori sottopensili per avere tutto a portata di mano, ai sistemi sottolavello per la raccolta differenziata, agli estraibili metallici per basi e colonne, alle griglie per scolapiatti.
L'evoluzione naturale, per l'azienda, è stata quella che ha portato alla nuova linea di prodotti evoluti (...) in cui l'automazione spinge la funzionalità a prestazioni inedite, tanto che il prodotto va incontro all'uomo con una drastica riduzione delle azioni e dei movimenti da compiere.(...)
Nasce così Tiramigiù, sistema brevettato di colonne da far scorrere in altezza, fino a raggiungere il piano lavoro, sia all'interno sia dietro i pensili, tramite un sistema di elementi meccanici, elettrici ed elettronici radiocomandati.
Tiramigiù può avere semplici ripiani, griglie scolapiatti, oppure, nella versione retropensile, può ospitare addirittura il PC.
Inoltre, è possibile corredare di elettrificazione tutti gli articoli a traslazione verticale per pensile, in modo da potervi sistemare all'interno piccoli elettrodomestici.
Tiramigiù è anche per pensili ad angolo e, nella versione Phanto, permette una traslazione verticale a pantografo, appunto, di 420 mm, per cui con una semplice manovra il contenuto interno del mobile si può portare alla quota di utilizzo.
È possibile così sfruttare le cucine in altezza, anche quelle con pensili alti 100 cm, addirittura sistemando al loro interno tutti quei piccoli elettrodomestici che normalmente ingombrano il top di lavoro.
Tra gli ultimi nati nella famiglia Tiramigiù, RondO' Isola è destinato allo scolapiatti per le cucine con zona cottura/lavaggio a penisola o ad isola. Ha una capienza di 4 coperti, con finitura inox bright o verniciato, ed è perfettamente integrabile con le versioni di cappa dal design simile a pianta circolare.
Oggi, Compagnucci è anche presente come negozio di vendita al pubblico sul web, con il suo Compagnucci Store.
Altra realtà affermata nel settore, IBB Bathroom Solutions nasce nel 1974 e si conferma presto tra le aziende leader nel campo della produzione degli accessori in metallo per cucine, tavola e complementi d'arredo per la casa in generale. L'intento è sempre quello di fornire prodotti con una valenza estetica, oltre che funzionale.
Tutti i prodotti hanno una matrice in comune: rispondere a preciseesigenze da parte dei clienti. Il passo successivo alla raccolta di tali richieste è quello di elaborare il progetto dei designers, interni ed esterni all'azienda, negli uffici appositi, che produrranno delle idee di prodotto.
Una volta definito a livello grafico tridimensionale, questo progetto si traduce in prototipo in resina, per poterne valutare fattibilità a livello produttivo e valenza estetica. Interessanti soprattutto le proposte per attrezzare la zona sottopensile o comunque a servizio della zona cottura/lavaggio, con tutta una serie di articoli in metallo perfettamente integrabili in qualsiasi modello di cucina soprattutto moderna.
Altra azienda, presente da cinquant'anni sul mercato degli articoli in filo metallico, LEMI è specializzata soprattutto nella produzione di accessori per basi e colonne, portaoggetti e attrezzature interne per scolapiatti: praticamente il cuore della cucina.
Interessante il nuovo sistema Segno, design Giancarlo Vegni, per basi e colonne, costituito da un modulo che da solo è utilizzato per le basi, in più è sovrapponibile per risolvere gli interni delle colonne di qualsiasi altezza.
Ogni modulo è dotato di due cestelli con portata variabile da 30 a 50 kg, con guide ad estrazione totale ammortizzate da freni.
I ripiani sono in vetro o laminato bianco bordato alluminio, oppure personalizzabili, con la innovativa soluzione estetica della sezione del profilo di acciaio che diventa ellittica.
Il modulo è fissato al fianco del mobile, lasciando libera l'anta.
Oltretutto, c'è estrema libertà nella gestione degli interni, poiché non esiste struttura portante ad ostacolare i movimenti.
C'è anche la possibilità di dotare i moduli di un sistema elettrico che permette alla colonna di venir fuori con un minimo movimento di apertura dell'anta.
Sarà che noi italiani siamo particolarmente legati ai piatti della dieta mediterranea, ma nelle case dello Stivale la cucina è una delle stanze più importanti.
Molto più che un semplice ambiente, è un luogo dove tutta la famiglia si ritrova per condividere momenti fondamentali della giornata. Che, guarda caso, coincidono spesso con una bella tavola imbandita.
Forse è proprio questo uno dei motivi per cui la cucina non è mai grande abbastanza.
Oltre ai piani di lavoro, il tavolo e gli elettrodomestici, in questa zona quasi magica della casa si concentra una grande quantità di oggetti.
Utili e pratici, soprattutto, visto il poco tempo che la vita moderna concede per preparare pranzi e cene.
Ma anche simbolici, in un certo senso. Quasi a dire che oltre a padelle e fornelli in cucina c'è molto di più.
Complementi e accessori sono i veri padroni di questo regno. Colorati, sobri, ironici o minimali, trasformano la cucina in un tempio del cibo, dove cucinare è un piacere e un modo di comunicare tra tutta la famiglia.
I mini barattoli e mini taglieri di Zak! designs sono pensati per occupare il minor spazio possibile - caratteristica fondamentale in cucina - senza perdere l'utilità.
I primi, realizzati in materiale plastico SAN dalle tinte vivaci, sono dotati di coperchio e possono contenere tanti tipi di alimenti che è utile avere a portata di mano mentre si prepara il pranzo.
La linea comprende anche il nuovo mini barattolo da 180 ml. I mini taglieri in propilene sono dotati di una superficie d'appoggio antiscivolo e sono disponibili in diversi colori.
Chi non ha mai scritto un promemoria su un bigliettino da attaccare al frigo per non dimenticare una commissione importante da fare?
Per non stressare troppo la memoria, lovemytime ha creato la digital video memo, un sistema con videocamera e microfono che registra e riproduce video-messaggi.
Il dispositivo, ricaricabile con un cavo usb, è dotato di memoria interna per riascoltare i promemoria.
Si può posizionare su qualsiasi superficie metallica: scordarsi un appuntamento importante diventerà quasi impossibile.
Si può attaccare al frigo grazie a una potente calamita Mr Moose di R2M, un apribottiglie con tenuta magnetica ultra forte.
Mr Moose è un alce dotato di un grande dente che funge da tradizionale apribottiglie.
Per aprire una birra, ad esempio, basta porre il collo della bottiglia proprio sotto la bocca dell'alce e fare leva sul dente: il tappo salterà via in un attimo.
Quando non serve rimane semplicemente incollato alla superficie metallica come un normale magnete decorativo.
|
||