• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Abolizione dell'autocertificazione energetica in classe G

Una bozza di decreto di decreto ministeriale stabilisce il divieto di redigere autocertificazioni energetiche in classe G in sede di compravendita di immobili.
Pubblicato il

Unione EuropeaSappiamo che la certificazione energetica è tra i documenti che il proprietario di un immobile deve obbligatoriamente presentare in sede di compravendita: fino ad oggi, nel caso di edifici dalle scarse prestazioni energetiche, ad esempio quelli storici, era possibile produrre una semplice autocertificazione in cui il proprietario dichiarava l'appartenenza alla classe G, quella più bassa dal punto di vista energetico, e l'elevato livello di spesa per la gestione energetica dello stesso.

Ebbene, con ogni probabilità non sarà più possibile redigere tali autocertificazioni energetiche: il divieto in questione è contenuto in una bozza di decreto ministeriale che verrà emanato nei prossimi giorni. Ma come si è giunti a questa decisione improvvisa? In realtà il provvedimento si è reso necessario per rimediare alla procedura di infrazione che la Commissione Europea ha aperto nei confronti del nostro Paese a causa della incompleta attuazione della Direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia.


Abolizione dell'autocertificazione in classe G



Nello specifico, l'Unione Europea contesta proprio la possibilità, consentita ai proprietari di immobili con scarse prestazioni energetiche, di redigere questa dichiarazione con cui ci si limita ad indicare la classe energetica G, quella più bassa, per l'edificio in oggetto e che i costi per la gestione energetica dello stesso sono molto sostenuti.

Certificazione EnergeticaQuesta procedura vìola l'articolo 7, paragrafi 1 e 2 della Direttiva 2002/91/CE che recitano: gli Stati membri provvedono a che, in fase di costruzione, compravendita o locazione di un edificio, l'attestato di certificazione energetica sia messo a disposizione del proprietario o che questi lo metta a disposizione del futuro acquirente o locatario, a seconda dei casi. La validità dell'attestato è di dieci anni al massimo (…). L'attestato di certificazione energetica degli edifici comprende dati di riferimento, quali i valori vigenti a norma di legge e i valori riferimento, che consentano ai consumatori di valutare e raffrontare il rendimento energetico dell'edificio. L'attestato è corredato di raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi-benefici. L'obiettivo degli attestati di certificazione è limitato alla fornitura di informazioni e qualsiasi effetto di tali attestati in termini di procedimenti giudiziari o di altra natura sono decisi conformemente alle norme nazionali.

La ragione di tale contestazione è dovuta al fatto che la semplice autocertificazione non consentirebbe al futuro acquirente né di comprendere l'entità del costo di gestione energetica né di acquisire utili informazioni in merito al miglioramento del rendimento energetico dell'edificio: verrebbe così a cadere l'utilità stessa della procedura di certificazione energetica.

Classi EnergeticheMa come risolvere il problema della certificazione per gli edifici cosiddetti energivori? La bozza prevede che in questo caso sia redatta una certificazione semplificata utilizzando il software gratuito Docet disposto da CNR ed Enea e seguendo la procedura indicata al punto E, paragrafo 5.2, dell'allegato A. Nella bozza saranno indicati anche gli edifici esentati dall'obbligo di certificazione energetica: in linea di massima si tratterà di casi in cui l'obbligo della redazione della certificazione decade per motivi tecnici o per i locali di servizio – depositi, cantine, box - in cui tale documento ai fini pratici risulta superfluo. Essa, infine, non andrà redatta in caso di scheletri strutturali o ruderi.

In realtà dal 29 agosto scorso già in Valle d'Aosta è entrato in vigore il divieto di presentare una Autodichiarazione di scadente qualità energetica dell'immobile che sostituisca il previsto attestato di certificazione energetica Beauclimat: la Legge regionale 26/2012 Disposizioni regionali in materia di pianificazione energetica, di promozione dell'efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili ha in un certo senso anticipato gli intenti del Governo Nazionale che sta ultimando la bozza proprio in questi giorni.

All'interno della bozza di decreto in esame, infine, viene citata anche la nuova Direttiva 2010/31/CE che concerne il rendimento energetico nell'edilizia: a partire dal 2020 tutti gli edifici nuovi, o soggetti a ristrutturazioni rilevanti, dovranno essere ad altissima prestazione energetica mentre per quelli pubblici si comincerà nel 2018.

Per approfondire l'argomento, vi rimando agli articoli sulla certificazione energetica presenti sul sito.

riproduzione riservata
Abolizione dell'autocertificazione energetica in classe G
Valutazione: 5.82 / 6 basato su 22 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mauro Menardi
    Mauro Menardi
    Venerdì 20 Settembre 2013, alle ore 13:25
    A mio avviso estenderei la certificazione energetica a tutti gli edifici senza penalizzare coloro che vivono in affitto in case troppo energivore con contratti retroattivi.
    Al rinnovo del contratto la certificazione, muoverebbe l'economia edilizia penalizzando colore che non si adeguano.
    rispondi al commento
  • Paolo Giovannini
    Paolo Giovannini
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 10:51
    Ho letto che fino al 28 dicembre 2012 si può ancora fare l'autodichiarazione energetica.
    Se è vero, si può successivamente a tale data stipulare un atto di compravendita con l'autodichiarazione?
    Grazie Paolo
    rispondi al commento
  • Sara
    Sara
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 14:49
    Salve a tutti, ci sono novità riguardo l'abolizione dell'autocertificazione energetica in classe G?
    Non trovo da nessuna parte che è stata pubblicata in gazzetta, quindi è ancora possibile fare questa autocertificazione?
    Grazie a chi risponderà.
    rispondi al commento
  • Giancarlo
    Giancarlo
    Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 14:17
    Mi è stato detto oggi che l'autocertificazione energetica è ancora valida in quanto non è ancora in gazzetta ufficiale è vero ?
    rispondi al commento
    • Arch.leone
      Arch.leone Giancarlo
      Mercoledì 31 Ottobre 2012, alle ore 10:48
      Per Giancarlo: esatto, sig. Giancarlo. Una volta completato l'iter di approvazione della bozza, l'entrata in vigore del Decreto è subordinata alla preventiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Cordiali Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2