Gli arredi più indicati per le pavimentazioni in teak

Il pavimento in teak ha grandi qualità stilistiche grazie alle nuances variegate e alle proprietà meccaniche che lo rendono resistente all'umidità. Ma come arredare?
Pubblicato il

Arredare con il teak, un legno eccellente e versatile


Con una pavimentazione in teak, che è perfetta persino negli ambienti esterni per la sua elevata resistenza all'umidità, qualunque tipologia di arredo diventa speciale.

Dallo stile rustico al moderno e dal classico elegante al più semplice ed essenziale.

Si tratta di un legno dalla nuance particolarmente versatile anche nelle colorazioni.

Pavimento in teakPavimento in teak

Si possono usare anche tonalità diverse nell'abitazione, alternandole nelle stanze e dedicando magari quelle più chiare a conferire luce nella zona giorno e più profonde nella zona notte.


Arredare un ingresso con un pavimento in teak


Appena si entra in casa, se l'ingresso è costituito da un open space che introduce subito nella zona giorno e si vuole valorizzare il pavimento in teak, si può ovviare con faretti a LED nei punti strategici.

E magari aggiungendo arredi lineari ed essenziali perlomeno all'inizio, prima di completare con divani o librerie.

Il teak all'ingressoIl teak all'ingresso

Un tavolino con un paio di sedie, uno svuotatasche in colore neutro e qualche pianta daranno immediatamente l'idea di casa.


Teak chiaro in salotto e zona living: suggerimenti di arredo


Un teak chiaro in un salotto o nell'open space dona maggior luminosità all'ambiente e può essere un'ottima base per dei mobili in stile nordico dai legni più scuri o comunque a contrasto.

Questo divano a 3 posti di Kavehome in tessuto pastello tendente al grigio rispecchia perfettamente questa idea di ispirazione scandinava.

Divano Kavehome su teak chiaroDivano Kavehome su teak chiaro

  • Nome: Mihaela

  • Misure: 264 x 154 cm

  • Colori del tessuto disponibili: oltre 60, tra cui senape, avorio, beige e bianco


Teak scuro e zona giorno


Un teak più scuro, invece, come già accennato potrebbe essere un ottimo punto di partenza, anche in un'area living, per arredi più classici fino all'estremo opposto moderno. Magari inframmezzando il passaggio con un tappeto più chiaro.

Arredi su teak scuroArredi su teak scuro

L'idea vincente potrebbe essere quella di alternare il bianco e il nero negli arredi, senza far mancare un tocco materico sempre in legno anche in altri elementi.


In alternativa, si può osare con elementi altrettanto scuri grazie anche a questo morbido divano di Poltrona Frau con struttura a vista in acciaio traforato.

Divano di Poltrona Frau su teak scuroDivano di Poltrona Frau su teak scuro

  • Nome: Overture

  • Designer: Pierluigi Cerri

  • Rivestimento: pelle soul in vari colori


Come arredare una cucina con parquet in teak


Una cucina con pavimento in teak è bella e moderna, ma anche in questo caso non è escluso che si possano abbinare arredi vintage come ad esempio quelli che richiamano lo shabby chic.

Questa isola attrezzata di BOFFI incarna sia l'idea elegante che rustica di cucina e il legno scuro può essere abbinato a un teak più chiaro.

Cucina Boffi per pavimento in teakCucina Boffi: perfetta in abbinamento a un pavimento in teak

  • Nome: Case 5.0

  • Misure contenitori: altezza 79 cm, larghezza tra 45 e 120 cm e profondità tra 47 e 60 cm

  • Piani di lavoro: spessore tra i 12 e i 60 mm

  • Penisola: tra 1 e 3 metri di lunghezza

Completamente personalizzabile nei materiali, nelle finiture e nei colori, il Case 5.0 diventa un elemento di arredo che crea una continuità rustica in ambito moderno con ogni tipo di teak.


Teak in bagno? Perché no!


Il teak in bagno può in qualche modo ricreare le atmosfere di una vera e propria spa casalinga, pur abbinandosi perfettamente, specie nelle nuance più scure o color miele, al tipico bianco della porcellana.

Teak in bagnoArredare un bagno con pavimento in teak con una vasca freestanding

Se si desidera aggiungere una continuità visiva con il pavimento, poi, è possibile inserire elementi, ad esempio nella zona della vasca da bagno o negli arredi da bagno.

Teak in bagno anche nella zona vascaTeak in bagno anche nella zona vasca

L'effetto zen e quasi orientale è assicurato ancor di più se oltre ai soliti sanitari in porcellana si abbina al pavimento in teak una serie di elementi moderni in legno, come la parete della vasca da bagno.


Teak nelle camere da letto


In camera da letto, il teak scuro richiama arredi classici e importanti, con luminosità data magari da un lampadario in cristallo.
lampadario cristallo
Come questa ambientazione in foto, nella quale i colori predominanti sono quelli terrosi, più o meno scuri, con un contrappunto di grigio profondo nell'ampio tappeto-scendiletto. Un mood che richiama molto gli arredi da chalet ma con una visione molto più ampia, che punta verso il contemporaneo.

Teak in camera da lettoAbbinare l'arredamento al Teak in camera da letto


riproduzione riservata
Abbinare l'arredamento al pavimento in teak
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI